Salve a tutti. Mi è stato regalato un albero di limone in vaso. Prima viveva su delle scale, vicino ad una finestra. Aveva foglie (non tante, ma ne aveva), fiori, limoni (circa 10). A giugno l'ho portato a casa mia. L'ho posizionato sul balcone a sud a ridosso del muro e vicino a delle piante di ibiscus enormi, ma aveva sole dalle 9,30 fino a sera. Acqua concimata quando si asciugava il terreno, e mai lasciata nel sottovaso. Le foglie hanno iniziato a diventare gialle, come rattrapite, e sono cadute. Ho raccolto 3 limoni che ormai erano gialli da tempo, ma i rimanenti sono rimasti fino ad agosto sempre delle stesse dimensioni e verdi. Ho levato via tutti i limoni. Un vivaista a cui ho mostrato le foto mi ha detto che gli mancava ferro, così le successive annaffiature sono state fatte con ferro liquido. Effettivamente da quel momento ha cominciato a buttare nuove foglie e fiori, che però non sono mai diventati limoni tranne uno. Ora che ha iniziato a far freddo l'ho messo in casa. Non sapendo più cosa fare per rianimarlo, ho provato a tagliare via i rami che non avevano più foglie.....erano morti. Praticamente tutto un lato della pianta è morto! Ha solo un ramo con foglie e un piccolissimo limone che non vedo crescere. Cosa devo fare? Cosa ho sbagliato? Penso che l'averlo spostato "di casa" gli abbia dato una mazzata.