• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: non so più cosa fare!

Bea77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi è stato regalato un albero di limone in vaso. Prima viveva su delle scale, vicino ad una finestra. Aveva foglie (non tante, ma ne aveva), fiori, limoni (circa 10). A giugno l'ho portato a casa mia. L'ho posizionato sul balcone a sud a ridosso del muro e vicino a delle piante di ibiscus enormi, ma aveva sole dalle 9,30 fino a sera. Acqua concimata quando si asciugava il terreno, e mai lasciata nel sottovaso. Le foglie hanno iniziato a diventare gialle, come rattrapite, e sono cadute. Ho raccolto 3 limoni che ormai erano gialli da tempo, ma i rimanenti sono rimasti fino ad agosto sempre delle stesse dimensioni e verdi. Ho levato via tutti i limoni. Un vivaista a cui ho mostrato le foto mi ha detto che gli mancava ferro, così le successive annaffiature sono state fatte con ferro liquido. Effettivamente da quel momento ha cominciato a buttare nuove foglie e fiori, che però non sono mai diventati limoni tranne uno. Ora che ha iniziato a far freddo l'ho messo in casa. Non sapendo più cosa fare per rianimarlo, ho provato a tagliare via i rami che non avevano più foglie.....erano morti. Praticamente tutto un lato della pianta è morto! Ha solo un ramo con foglie e un piccolissimo limone che non vedo crescere. Cosa devo fare? Cosa ho sbagliato? Penso che l'averlo spostato "di casa" gli abbia dato una mazzata. SDC12050.JPG SDC12049.JPG
 

aemme

Aspirante Giardinauta
prova a concimarlo bene con del lupino macerato, lo trovi al consorzio, se è dentro quel vaso che vedo nella foto, un pugno abbondante dovrebbe bastare, io alle mie piante di agrumi do soltanto lupino macerato è vengono benissimo, specialmente i limoni:baffi:
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Bea77, penso che quella posizione non riceve luce sufficiente, sposta il vaso di limone da lì. Evita anche posizioni vicine ai termosifoni. Controlla che sul fusto non vi siano lesioni che trasudano sostanza di colore giallo ambrato, per scartare l'ipotesi che sia affetto da gommosi. Non esagerare con il concime, nel dubbio è meglio non dare nulla.
 
Alto