• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus mosheutos non fiorisce

Green95

Fiorin Florello
Io non li ho,ma se lore.l li taglia a raso terra(e li fa più freddo) e a primavera rispuntano,resistono anche da te,non muoiono. Semmai vanno in pausa vegetativa :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Lore e tutti i possessori di h. palustris gli tagliano raso terra ma ho capito e letto che muoiono non nel vero senso della parola visto che rispuntano in primavera, volevo però sapere cosa succede nei climi con inverni non particolarmente rigidi come i nostri.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Curiosa,io li ho in vaso nati dai semi di Lore e in autunno li taglio lasciando solo 5 cm.di gambo.In primavera dai lati di quel moncone in breve viene su una nuova pianta,anche 2 o 3 rami,diventa in poco tempo alta eppoi fiorisce.Io li taglio per 2 motivi:perchè me l'ha detto Lore...:eek:k07: -perchè la pianta senza fiori non è molto bella,ondeggia e col vento invernale sul mio terrazzo rischia di...cappottare! :eek: Ma tu in quel paradiso di isola dove vivi puoi anche provare a non tagliare,secondo me sopravvivono,se puoi metterli in terra e non in vaso.:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Lore e tutti i possessori di h. palustris gli tagliano raso terra ma ho capito e letto che muoiono non nel vero senso della parola visto che rispuntano in primavera, volevo però sapere cosa succede nei climi con inverni non particolarmente rigidi come i nostri.
Potrebbe non morire LA PARTE AEREA e rovinarsi col freddo ma credo che la fioritura più bella si ha con i getti nuovi.
Muore solo la parte aerea,le radici rimangono vive e la pianta rispunta in primavera :eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly, grazie per la risposta e per gli elogi per la Sardegna !! Visto i risultati ottenuti da lore sarebbe molto bello mettere questi hibi in terra ma dovendoli tagliare raso terra in autunno ci vorrebbe un giardino molto grande dove non si noterebbe il "buco" lasciato dalla pianta quando perde la parte aerea, so che questo per molti è normale ma non per noi. Penso che anche qui, nonostante gli inverni miti "muoiono", ecco perchè ripeto nei vivai non si trovano.
 
K

Kelly Genova

Guest
Non si può non elogiare il paradiso..... :love: Per me la Sardegna ha il mare più bello del mondo!!!Io l'ho girata un pò tutta,ci vengo da quando i miei ragazzi,ormai adulti,erano piccoli.Hai ragione sui moscheutos:dovresti piantarli in un punto dove non si noti troppo il moncone,però mica detto che da te muoia,se pensi che i più delicati sinensis crescono ovunque,ne ho visto siepi da voi!!! :eek: E a Genova devo ritirarli in inverno.....:sgrunt: Potresti provare a seminarli,che dici? :eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
..ancora grazie!!! Ti elogi la Sardegna ma anche voi non scherzate...lSi quest'anno grazie ai forumisti ho ricevuto qualche seme di questi hibi e una pianta ha gia fatto un fiore, ora vediamo come si comporterà dopo l'estate.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di piantarli e poi davanti,x non far vedere i monconi,puoi piantarci piantine più basse e che coprano il tutto!!!Cmq tagliarli serve anche x farli accestire,perchè di solito il primo anno spunta un solo ramo,al massimo due,poi tagliandoli a primavera sono di più dato che da un ramo tagliato possono spuntare anche 2/3 getti!!!ciao ciao
 

AANGELO

Bannato
L'ho riconosciuta,è la mamma dei semi che mi hai spedito l'anno scorso!! :D Il fiore è uguale,solo che a me,in vaso,ne ha fatto 3 e basta..... :( La tua è splendida,ma ho idea che siano piante da piena terra,nel vaso rendono poco.:squint: :Saluto:

Allora e' una mamma che si da' molto da fare, visto che anche io ho figli suoi
Le mie piantine stanno andando a fiore adesso, spero nel fine settimana di vederli aperti

Angelo
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,
inserisco un link dove potrete vedere un hibiscus, (credo dai semi di Lore)
Tre piante di questa specie sono riuscite,cresciute abbastanza veloci ma ancora non vedo nessun bocciolo, chissa forse quest'anno non fioriranno ?
Poi a Novembre prima che arrivi il gelo devo tagliarle rasoterra?
e dove mi consigliate di tenere i vasi?? (fuori a Gennaio a volte si arriva anche a - 20 )
Purtroppo qui non abbiamo avuto primavera e l'estate di quest'anno e' da dimenticare ....in questo momento (a mezzogiorno) la temperatura segna 18° e pioggia percio' con la semina e' andata male.
Un salutone Ciao

Qui il link http://s1.directupload.net/file/d/2592/vedmuats_jpg.htm
 

Diletta

Maestro Giardinauta
tino non so aiutarti...gli ibi a berlino sono un bell'esperimento...io li avevo a L'aquila (che come temperature invernali non scherza...) ma d'inverno li ritiravo in casa... rispondendo ai quesiti precedenti, io ho visto gli ibi rossi a fiore singolo ( che non ho idea di che razza siano...) piantati in terra in sardegna a mo di siepe. Ora non ho idea se perdano le foglie ma vi garantisco che la parte aerea resta perchè ormai i rami hanno dimesioni notevoli...se trovo una foto ve li faccio vedere...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Tino,si anche il tuo è figlio della mia pianta,se non puoi piantarlo in piena terra,io ti consiglio di lasciarlo tranquillamente fuori,sia in estate che in inverno,se puoi cambiagli il vaso e mettine uno molto più grande e poi in autunno,taglia tutta la vegetazione a circa 5/10 cm da terra,prossima primavera metti il vaso dove prenda più sole possibile,anche tutto il giorno!!ciao ciao
Diletta forse tu parli dell'Hibiscus coccineus??Cmq anche questi io li ho in piena terra,hanno appena iniziato a fiorire,poi si riempiono di fiori come gli altri e li tratto esattamente come i moscheotus e guarda come sono....ciao ciao

img_3536-qpr.jpg


img_3424-qpr.jpg
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
no, lore.l sono proprio con la classica forma a trombetta e rossi....DEVO avere una foto da qualche parte!!! capperi a me e il mio disordine!
 

Tino61

Aspirante Giardinauta
Porca miseria ma la tua mamma hibisco e' molto prolifica:)))
Scusa Lore se faccio troppe domande, tu dici di mettere la pianta in un vaso piu' grande , si ho anche 2 vasi 40x40 cm. e 30 cm di profondita' ma la pianta ha appena 3 mesi , devo trapiantarla ora???
In piena terra non e' possibile ho solo 2 balconi una grande uno piccolo.
PS, con le tue foto Lore fai venir la collina in bocca.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tino una sola pianta può fare migliaia di semi...ti ricordo che io ne ho ben 6 piante!!!X il trapianto io ti consilgierei di farlo in autunno quando tagli,così a primavera si risvegliano già nel nuovo posto,e mi raccomando tanto sole!!!ciaoooo
P.S. si dice far venire l'acquolina non la collina in bocca!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Lore visto che tutti gli hibi dei forumisti sono tuoi "nipoti" mi prenoto per avere in regalo dei semi ed entrare nella "grande famiglia"
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok ma devi ricordarti di chiedermeli alla fine di settembre!!!cioa ciao
 
Alto