• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta misteriosa

Sid-Vicious

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto nel tentativo di trovare risposta ad una domanda che mi pongo ormai da diverso tempo.

Da circa quattro anni ho una pianta in terrazzo, nata in vaso, che non riesco ad identificare. Sinceramente non ricordo più nemmeno come sia finita lì o come sia nata, ma vi sono "affezionato" e mi piacerebbe molto sapere di cosa si tratti.

Allego alcune foto nella speranza che possiate darmi una mano nell'identificazione. Tale pianta non ha mai prodotto fiori, ma ha un ciclo piuttosto regolare: in ottobre perde tutte le foglie (tanto che il primo anno pensavo fosse morta), ma in primavera, puntuale come un orologio, spuntano nuovi germogli e in estate torna ad essere vitale e lussureggiante di verde.

Per un periodo ho pensato che potesse essere una pianta arrampicante o simile, dato che i nuovi germogli sono spesso ricoperti da un liquido gelatinoso e appiccicaticcio, caratteristica che però perdono quando le foglie sono pienamente cresciute. Quest'anno, inoltre, due nuovi fusti sono emersi dal terreno del vaso, non ho idea però se si tratti di due nuove piante o di una semplice propagazione di quella principale.

Ho anche notato che non ama i luoghi soleggiati: a giugno l'ho messa in una posizione diretta sotto il sole e le foglie hanno cominciato a seccarsi e a cadere. Allora l'ho rispostata nel luogo precedente, all'ombra, e immediatamente ha ripreso vigore, generando in tempi rapidissimi un nuovo fogliame.

Ecco qui sotto le foto della pianta in questione. Grazie da subito per le eventuali risposte :)

http://s685.photobucket.com/albums/vv212/SiddoVicio/?action=view&current=22c2e9ab.pbw
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ho pensato ad una pianta e ho scritto un'altra....volevo dire pioppo!!!!!
E con questa sono già 2 le volte che mi confondo....sarà la vecchiaia!!!!
 

Sid-Vicious

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte... lol un pioppo, quel vaso gli deve andare proprio stretto. Allora potrei piantarlo direttamente nel terreno del giardino e lasciarlo crescere in libertà. Incredibile che con tutto lo spazio verde che c'è attorno casa, ne sia nato uno proprio in quel vaso... e non vi sono altri pioppi nel raggio di diversi chilometri dalla mia abitazione xd

Ah, che può fare il vento.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì sì mi sembra proprio un pioppo, è un pioppo nero o un pioppo americano (un ibrido di pioppo nero): dalle foto non riesco a capire bene la dimensione delle foglie, che sarebbe discriminante, ma dalla loro forma (triangolare) mi sembra un pioppo americano (quelli neri le hanno più o meno romboidali).
In effetti, mi sembrava assurdo che lore.l avesse potuto sbagliare così! :p
Comunque i semi dei pioppi sono piumosi e leggerissimi, possono viaggiare facilmente per chilometri (basta una giornata ventosa di maggio)! Attento che non ti invadano il giardino... :)
 
Alto