• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Officinali

citronella

Aspirante Giardinauta
Citronella,questo è il link riguardante i Levistico.http://it.wikipedia.org/wiki/Levisticum_officinale oppure http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=146&cat_id=53

Per l'atriplice non riesco a trovare niente,ma attraverso alcune immagini penso che sia una pianta di campo di facile reperibilità.per i semi non so aiutarti

Grazie mille. In Italia non sono riuscita a trovarla. In Romani cresce spontanea ed è anche detta spinacio selvatico. Si usa per le zuppe di pesce.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be guarda non hai scelto piante facili anche se in entrambe ho riscontrato che sono presenti anche dalle nostre parti in particolare sugli appennini dove crescono molte piant eproveniente dall'est europa...cmq in bocca al lupo per la ricerca.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
In questo periodo di silenzio ho notato alcuni pro e contro delle piante officinali.Alcune piante coltivate
(tipo artemisia,camomilla) mi hanno portato via molto tempo e solo dopo un'analisi piu' dettagliata ho capito che molte le avevo spontanee dietro i campi di casa,inoltre essendo erbe da prato sono soggette a molti parassiti, i quali si sono riversati sulle altre piante creando scompiglio,alcune pero' sono state molto sfiziose tipo Malva Lavanda,consiglio di scegliere accuratamente le essenze offiicinali per non portare via tempo prezioso al nostro lavoro,qualcuno ha dei rimedi ovviamente naturali per debellare futuri attacchi?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
10 - Malva - 08-08&#45.jpg
Queste sono le uniche tre piantine di Malva (piantine nemmeno tanto sono circa 40 cm) che sto coltivando,ma poca cosa rispetto a quanto piantato ho sbagliato qualcosa,e in piu' spreavo che qualcuno mi coadiuvasse dicendomi l'utilizzo da farne pero' vi terro' cmq aggiornati in merito...alla prossima
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Pluteus infatti non lo erano erano delle Datura infiltratasi nel vaso....
ecco le fioriture della malva 2010
7-Malva-Iniziofioritura1luglio-12-07-2010.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dile e come mai? a me cresce che una bellezza e con questo sole sta esplodendo....e la lavanda ho scoperto averla nel vaso ma senti una cosa io entrambi l'anno scorso gli ho presi e messi direttamente in terra....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non so che dirti...però le tue cerinthe e l'ipomea vanno che è una meraviglia!! e i peperoncini....fabrizio ci parla tutte le sere stanno venendo un'amore!!e ti ricordi l'asta e bay? 100% germinati, 4 peperoncini per ogni tipo!!!
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mha che dirti quando capiti da ste parti ti prendi qualche talea anche le tue ipomee tardano un po...pero' sono fiducioso qui il tempo è ancora un po pazzerello...
 

tulipa

Giardinauta Senior
ciao ragazzi mercoledì sono stata a Salsomaggiore ed ho comprato una lavanda particolare che è autoctona... molto delicata... vedremo come reagisce... un abbraccio a tutti
 

anemonegiallo

Aspirante Giardinauta
complimenti

Ciao a tutti,vorrei qui tentare di aprire una rubrica in merito alle piante officinali,come curarle,come concimarle con rimedi naturali,come amarle...Oggi mi sono dedicato a piantare in semensaio alcune tra queste,come la Salvia,Malva,Rosmarino,Calendula e via dicendo,spero di poter al piu' presto raccoglierle e usarle secondo i metodi piu' indicati...cmq attendo info e scambi di idee..

:Ciao,innanzitutto volevo farti i complimenti per le foto davvero bellissime che hai messo nel tuo album!oltre ad essere un'appassionato giardiniere sei un'artista,cmq oltre alle piante officinale che hai nominato ,ti volevo chiedere se conosci la pianta della liquirizia che ho comperato diversi anni fa' insieme alle altre piante che hai nominato.bada non parlo dell'albero della liquirizia!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
:Ciao,innanzitutto volevo farti i complimenti per le foto davvero bellissime che hai messo nel tuo album!oltre ad essere un'appassionato giardiniere sei un'artista,cmq oltre alle piante officinale che hai nominato ,ti volevo chiedere se conosci la pianta della liquirizia che ho comperato diversi anni fa' insieme alle altre piante che hai nominato.bada non parlo dell'albero della liquirizia!

Allora la pianta ( e non l'albero!),la conosco in quanto da bambino frequentavo una localita' di mare dove raccoglievo e facevo seccare le radici per mangiarle,cresceva ovunque,anche nella sabbia,cmq in un terreno molto sabbioso (presumo!!!per deduzione) cmq su google trovi qualcosa riguardo la coltivazione,se intendi come ricavare le radici ti conviene trovare una localita' dalle tue parti dove cresca spontanea...Grazie per i complimenti...esaerato artista...mi diletto....per passione...ciaoooo
 

serberty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del mestiere,ma con molta passione.
la mia pianta d'elezione è l'aglio orsino.
spero che il forum si vivacizi un po'
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io mi sto cimentando nella semina di diversi tipi di aromatiche e piante officinali (malva, coriandolo ruta, dragoncello, melissa). Ora che sono spuntate le piantine e alcune hanno raggiunto l'altezza di circa 5 cm mi viene il dubbio se porle direttamente a dimora o metterle provvisoriamente in un'altro vaso per far sì che si rinforzino e diventino un pochino più grandi... cosa sarebbe meglio?
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Gisella vorrei piantare in vaso, poiché ho solo una terrazza, la salvia sclarea, ma non riesco a trovarla... abito a Bologna, se mi sapete dare una dritta vi ringrazio di cuore.
 
Alto