• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appassionati di fero....

andreburro

Giardinauta
fatevi sotto: aiutatemi a identificare i miei ferocactus senza nome... alcuni ce l'ho fatta da solo ma per altri sono in difficoltà;iniziamo con questi tre:

questo dopo il chrysanthus è il mio preferito:love:

continua......

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non mi azzardo nella risposta, ma ti porto in bellavista il 3d :)

chebarba

Maestro Giardinauta
Il primo è un peninsulae, il secondo ha le spine del rectispinus, ma bianche così non ne ho mai viste...forse è una cultivar, il terzo mi sembra un californicus, il chrisacanthus casomai è quello a fianco con spine gialle.

chebarba

Maestro Giardinauta
Il primo credo peninsulae v. towsendianus, il secondo resterà senza nome: ricorda diverse specie, ma non è nessuna di loro, il terzo confermo il tuo pensiero.

andreburro

Giardinauta
nella speranza che qualcuno riesca a identificare gli ultimi due ne aggiungo altri 2 ... non pensavo fossero così difficili...
ecco il vecchio:

e questo è l'ultimo arrivato:

chebarba

Maestro Giardinauta
Dunque: rectispinus messo di traverso, wislizeni v. herrere (horridus), wislizeni, ultimo latispinus, non ha la spina uncinata, ma è lui.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ultimo latispinus, non ha la spina uncinata, ma è lui.
Ciao, secondo me non è un latispinus, che ha la spina centrale piatta molto più larga (quasi 1 cm) e più piatta; direi che è un Ferocactus recurvus.

Il mio latispinus:

2zdx4ye.jpg

Alto