• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus e formiche

spillo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
questa mattina mentre decidevo come meglio posizionare la mie piante per l'inverno ho osservato con attenzione il mio ferocactus (cosa che non facevo da un paio di settimane) e ho notato :eek: che era infestato da un centinaio di formichine nere che avevano accumulato anche della terra nella sua parte centrale dove originano i costoni. Dopo un attimo di disorientamento m'è venuto sponatneo soffiare a più non posso cat: e con l'aiuto di un cottonfioc l'ho libarato dal terriccio trasportato dalle formiche. Credevo (con la morte nel cuore) di trovar sotto del marciume ma la pelle è intatta. Mi sono accorto che le formiche sono interessate a quella sostanza "oleosa" che il fero secerne nel punto di nascita delle nuove spine ma nonostante la mia attenzione dopo un ora sono di nuovo lì... Cosa posso fare???? NB Tengo le mie piantine su un balcone al primo piano, pulito e lontano dalla terra. :confused:
 
Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bha secondo me la cosa piu' facile da fare sarebbe quella di cambiarci la terra.., non credo che le formiche cmq facciano male al cactus... pero' non ne ho la certezza...per le orchidee so che sono micidiali.
Bhe imbocca a lupo.
Pasto
 

decky

Florello Senior
La presenza di formiche è a volte correlata a quella di parassiti.
Anche io al tuo posto svaserei e cambierei la composta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me cambiare la composta non serve a niente. Le formiche vengono attirate dalle secrezioni della pianta; anche cambiando la terra continueranno a tornarci!
Piuttosto, osserva da dove transitano le formiche e strofina un pezzo di limone (oppure metti un po' di apposito veleno in polvere) sulla "traiettoria"; dovrebbe "scoraggiarle"... :rolleyes:
 

decky

Florello Senior
Secondo me cambiare la composta non serve a niente. Le formiche vengono attirate dalle secrezioni della pianta; anche cambiando la terra continueranno a tornarci!
Piuttosto, osserva da dove transitano le formiche e strofina un pezzo di limone (oppure metti un po' di apposito veleno in polvere) sulla "traiettoria"; dovrebbe "scoraggiarle"... :rolleyes:
Eppure a me è capitato 2 anni fa che in ben 2 vasi le formiche avessero creato il formicaio,tolta la composta non son più tornate.
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie, ma aggiungo: le piante mi sembrano in ottima salute ma mi sono accorto che anche il Grusone che è posto lì vicino ha delle formiche sul vaso e spostando il vaso molte sono annidiate sotto di esso (come se entrassero o uscissero dal foro del vaso). Questi due vasi li ho tenuti per tutta l'estate sopra una di quelle pedane di legno da mettere nelle docce al fine di drenare bene e aerare il fondo del vaso. Non potrebbero essere solo stati scambiati dalle formiche come dei buoni rifugi per l'inverno??? No perchè l'idea di rinvasare in questo periodo... ELENAAAAAAAAAAA!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... No perchè l'idea di rinvasare in questo periodo... ELENAAAAAAAAAAA!!!!!!
Non farti terrorizzare dalle formiche, Mauro! :D Le formiche, di per se, non fanno danni; IO non rinvaserei, al limite spolvererei la superficie della terra con insetticida antiformica in polvere e annaffierei (veloce perchè fra un po' vanno sospese le bagnature!). Dovrebbe bastare! :eek:k07:
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Insetticida antiformica in polvere SULLA terra e poi annaffiare??? Ho capito bene? Scusa se approfitto della tua simpatia e della tua pazienza ma non è che sia tossico per la pianta??? Se mi limitassi a spolverare i dintorni???? GRAZIE MILLE comunque Ele...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Insetticida antiformica in polvere SULLA terra e poi annaffiare??? Ho capito bene? Scusa se approfitto della tua simpatia e della tua pazienza ma non è che sia tossico per la pianta??? Se mi limitassi a spolverare i dintorni???? GRAZIE MILLE comunque Ele...
Hai capito bene; vai tranquillo, non è tossico per le piante! :eek:k07:
Se per "spolverare i dintorni" intendi fuori dal vaso, servirebbe a poco se avessero fatto la succursale del formicaio nel vaso... :rolleyes:
Intanto comincia con spoverare SOTTO ai vasi sospetti (zona fori di scolo) e guarda se le simpatiche bestiole sbucano da sopra la terra. Dove le vedi uscire dalla terra, meglio fare il "trattamento d'urto"! :eek:k07:
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Ho fatto così: ho preso un ANTIFORMICA che mio padre usa nell'orto e ne ho messo un pò nel sottovaso (per limitare nuovi arrivi o pigiama-party) e un pò disciolto nell'acqua l'ho usato per innaffiare (al fine di arrivare fino in fondo). Sulle istruzioni c'è scritto di metterlo sulla terra ma ovviamnete lì parla al contadino che poi ara il campo... cosa un pò diversa dal mio caso. Adesso mi metto a pregare Santo Cactus....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Contro le formiche nei vasi, io uso la schiuma Raider per formiche e scarafaggi, la spruzzo sotto e intorno al vaso e forma una barriera che funziona per circa due mesi. Le formiche che stanno già nel vaso, per uscire devono attraversarla e muoiono, si trovano i mucchietti sotto i vasi e quelle fuori non entrano più :eek:k07:
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Accertato che non vi sono parassiti io allontanerei le formiche che ci sono poi sotto al sottovaso metterei un altro sottovaso colmo d'acqua. a meno che le formiche non sanno nuotare!! Bye.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Eppure a me è capitato 2 anni fa che in ben 2 vasi le formiche avessero creato il formicaio,tolta la composta non son più tornate.


Idem ... se magari qualcuno si ricorda vi avevo raccontato di tutte quelle formiche che invadevano alcuni dei miei cactus, ho cambiato loro la terra e messo un po' di polverina .... beh, non sono piu' tornate.
Ale
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Magari è una balla, ma da qualche parte ho sentito che il gesso sbriciolato in polvere fa allonatanare le formiche, ma ormai è fatta, con l'antiformiche apposito che hai usato!!
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Mah ragazzi... oggi sono stato tutto il giorno fuori e al ritorno il fero non aveva nulla su ma sul Grusone gironzolavano formiche lungo il bordo alto del vaso... certo non posso annaffiare più sennò la uccido, mi sono limitato a aggiungere la polvere (tanto puzzolente che stavo per morire io) nel sottovaso e altra sulla terra... Il discorso parassiti non lo voglio nemmeno considerare: 1 perchè sarebbe un colpo da infarto; 2- perchè non credo di saperlo riconoscere... Mah, vediamo domani.....
 
Alto