• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto di alcune fioritura in corso :D

i miei primi due cymbidium, quelli che ho da + tempo per intenderci, 3/4 anni

quello giallo che lo scorso anno ha fatto una fioritura particolarmente copiosa, quest'anno mi ha fatto un solo stelo, con meno fiori ma + grandi

IMG_3850.jpg


IMG_3851.jpg


quello rosa invece, lo scorso anno mi ha dato buca, quest'anno ha ben 12 steli, ma con non molto fiori a stelo, mediamente tra i 4 e i 7 fiori

per ora ne sono fioriti 4

IMG_3856.jpg


IMG_3857.jpg


IMG_3861.jpg


il "solito" paphio, è fantastico, passa più tempo in fiore che senza

questo è il primo fiore di un nuovo stelo, in genere arriva a farne tra gli 8 e i 10 consecutivamente, restando praticamente fiorito per 8-10 mesi

è un ibrido che consiglio vivamente, sia giallo verdino che sul rosa

il mio ovviamente è giallo

IMG_3837.jpg


IMG_3834.jpg


e per ultimo, ibrido di phal a fiore abbastanza piccolo

IMG_3844.jpg


per oggi sul fronte fioriture ho finito

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento, niente di particolare

la masdevallia hystrix ha aperto il secondo fiore sul medesimo stelo!!

IMG_4103.jpg


una phal ibrida giallina, che mi ha fatto un nuovo stelo, ed ha anche avuto una ripartenza per il secondo anno dallo stesso stelo scalando di un nodo

IMG_4063.jpg


IMG_4060.jpg


IMG_4068.jpg


la phal buntii presa quasi un anno fa, che sta riprendendo la fioritura, da entrambi gli steli, al momento uno solo è sbocciato l'altro sta preparando il bocciolo

IMG_4037.jpg


IMG_4039.jpg


per oggi è tutto :)

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
piccolo aggiornamento,

la phal buntii presa quasi un anno fa, che sta riprendendo la fioritura, da entrambi gli steli, al momento uno solo è sbocciato l'altro sta preparando il bocciolo

IMG_4037.jpg


IMG_4039.jpg


per oggi è tutto :)

:Saluto:


che bellissima strepitosa questa, è bellissima e minuscola.
 

Federica

Master Florello
Vedendo il particolare del fiore ho creduto che la foto fosse molto ingrandita, mi piace tantissimo questo fiore tigrato.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grande spulky!!!!
LA masdevallia è molto bella, poi il colore è proprio tra quelli che adoro!!!
I paphietti dormono sonno tranquilli, insomma sono piante che non mi riescono ne adulte ne piccole :D
ma non demordo non butto nulla chi sa che si sveglino!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grande spulky!!!!
LA masdevallia è molto bella, poi il colore è proprio tra quelli che adoro!!!
I paphietti dormono sonno tranquilli, insomma sono piante che non mi riescono ne adulte ne piccole :D
ma non demordo non butto nulla chi sa che si sveglino!!!

:) beh, se il paphio fa come lo scorso anno male male avremo ancora materiale per lavorarci su :) a meno che siano sterili.. visto che è solo soletto.. magari l'autoimpollinazione non funziona!!??
la masdevallia mi piace molto, ho preso un ibrido + di un anno fa e non mi ha + fatto nulla, questa invece presa a novembre, ha proseguito la fioritura, però dovrò attrezzarmi per un rinvaso ad hoc.. mi sentirai al momento giusto :D
 
E

elicriso

Guest
Sono ammirata...io non riesco nemmeno a far sopravvivere le piante e tu/voi addirittura le fate fiorire!
Resto senza parole, grazie per le immagini!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono ammirata...io non riesco nemmeno a far sopravvivere le piante e tu/voi addirittura le fate fiorire!
Resto senza parole, grazie per le immagini!
sapessi quante piante non sopravvivono con me
tipo le azalee.. mi campano solo le le lascio in giardino
e gli anthurium... una strage!! ....

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento :)

ad un anno quasi dall'acquisto, è fiorito finalmente questo piccolo ascocentrum ampullaceum.... salvo che avrei potuto fare di meglio!! visto che ben 2 delle 3 spighe sono spuntate sotto il livello del bark!!!
è alla sua prima fioritura e le ha messe proprio basse tra le ascelle delle prime foglie!!

IMG_4249.jpg


notare i "pallini" che di vedono in basso sotto le radici!! :muro:

IMG_4035.jpg


IMG_3941.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Dany, mi piace moltissimo la tua Phal Buntii, l'hai acquistata nei nostri paraggi o viene da lontano? Se prima o poi ne troverò una in giro me la prenderò:eek:k07:
Molto bello anche l'Ascocentrum e, anche se i rami sono rimasti un po' sotto, ti ha regalato una generosa fioritura della quale andare fiera :love:
Buona Pasqua!:Saluto:
 
Alto