• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: esposizione

Federica

Master Florello
Si parla di peonie allora un pensierino....quale esposizione è migliore considerando di tenerla in balcone. Possibilità sud-est o terrazzo coperto nord-ovest...dilemmma, forse meglio lasciar perdere??? :storto::Saluto::Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
E perchè mai lasciare perdere, in vaso crescono meno ma ciò non toglie che puoi godere di questo stupendo fiore quando sboccia,calcola che essendo relativamente precoce, già a metà settembre potrebbe presentarsi nella sua veste autunnale. Nord-ovest coperto quindi sempre in ombra? allora direi decisamente sud-est se vuoi una buona fioritura. Scegli pure quella che ti piace di più (ma se ne prendi una difficilmente una volta vista in fiore, resisterai dal lasciarla sola!). Attenta alle annaffiature, sopporta meglio la siccità (modesta) che le annaffiature abbondanti.

Federica

Master Florello
d'estate:
- terrazzo con sole dalle 3 del pom al tramonto,
- balcone sole a picco dall'alba alle 3 del pom, un vero forno!!!!!
Forse meglio il terrazzo......che mi consigli???
GRAZIE MILLE!!!! :Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Fede,
Io le tengo al sole sul terrazzo sempre. Sud-est secondo me è meglio altrimenti non riesce ad intercettare il sole primaverile che tramonta molto prima che in estate. Se poi dalle 3 in poi c'è ombra che vuoi di più!
Ciao

Federica

Master Florello
Temo che sia troppo caldo, è un balcone profondo quasi due metri e non ha ringhiera ma muretto di cemento, quindi si surriscalda abbondantemente, per la peonia non è un problema? Le rose si riempiono di ragnetto...e poi schiattano.....
Grazie dei consigli!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
In effetti potrebbe soffrire un po', soprattutto quando è fiorita. Ma il terrazzo coperto non ha neanche un po' di sole? L'ideale sarebbe sole al mattino e ombra al pomeriggio, poi si deve fare i conti con quello che si ha a disposizione. Per incoraggiarti ti metto foto di una delle mie, al sole tutto il giorno, soprattutto il pomeriggio. E' una peonia che fiorisce ai primi di giugno, quando ho fatto questa foto.

rose4.jpg

In bocca al lupo!:Saluto:

Federica

Master Florello
Bellissima e fioritissima, bello anche il colore.....terrazzo sole dalle 15 del pom al tramonto. Posso sempre cominciare con balcone sud est e se diventa troppo caldo spostarla in terrazzo....vediamo un po'...GRAZIE MILLE!!

Federica

Master Florello
Ho optato per il terrazzo, era una arborea, ha resistito un po' in balcone, poi l'ho traferita in terrazzo con sole dalle 15 in poi, ma un po' alla volta si è seccata. Credendo fosse morta ho estratto parzialmente la pianta ma sotto c'erano due germogli verde chiaro, quindi ho riappoggiato, peremuto e lasciato stare. Spero di non averla uccisa definitivamente. Aspetto la prossima primavera, per ora nessun segno di vita.
Era, è una Shirley Temple bianca...sigh...:storto:
Attendo con fiducia...:fifone2::astonished::muro:

PS continuo a bagnare moderatamente...che ne dite? Ogni tanto per non far seccare del tutto la terra...:D

Quella arbustiva di color rosa è statica..ferma immobile, ma non sta seccando...sperem!!! :storto:

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Fede, come ti è venuto in mente di estirparla?:eek: La stagione non è stata molto favorevole ed anche le mie hanno sofferto tanto le numerose grandinate. Adesso sono spelacchiate e marroncine su margini delle foglie, mentre gli steli sono pieni di botte da grandine, ma credo che sopravviveranno. E' normale che in estate i rami diventino un po' legnosi. Si, continua a bagnare moderatamente e vedrai che si riprenderà.
Mi viene un dubbio: hai controllato che non abbia sofferto di botrite? Questa:
images.jpg

Però se dici che i rizomi sono sani....:)

Federica

Master Florello
Si è seccata un po' alla volta dalla punta delle foglie. Le foglie erano un po' richiuse, non belle tese e poi un po' alla volta si sono seccate....dovrei avere una foto...vediamo se riesco a metterla....
L'ho presa per la parte secca e ho tirato, credevo fosse morta tutta quanta, mai avrei pensato di trovare sotto due germogli. Sapevo che c'erano all'acquisto ma credevo fossero seccati dato che non erano sbucati dalla terra. Forse la pianta non ha avuto abbastanza forza per farli crescere....

dscn1662r.jpg

Mi sento un'assassina....:storto:

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, "l'è un po' cunscià" come dite a Milano. Posso dirti che secondo me il vaso nero non è adatto? Il nero assorbe di più i raggi del sole e la cuoce di più. Poi, non vorrei azzardare, ma mi sembra che potrebbe essere che l'hai bagnata troppo ( ha cominciato a seccare dalle punte). Tasta il terreno in profondità per vedere che non ci siano ristagni. Poi a novembre tagli tutta la parte aerea lasciando solo 3-4 cm di fusto, proteggila pacciamando con un poco di stallatico e aspettiamo la primavera. Spero che qualcun altro più esperto possa darti altri buoni consigli:love_4:

Federica

Master Florello
Grazie Nata, ho pensato anch'io di averla bagnata troppo, quindi ho diminuito l'acqua,
ma ha continuato per la sua strada...cambierò il vaso...a fine estate.
Primo tentativo con peonia...speriamo sia recuperabile :)

GRAZIE buona serata, ciao !!! :Saluto: :)

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Fede...amore mio....la vedo male....molto male.....trattamento rapido con il verderame SUBITO a livello fogliare, quello che avanzi nella terra e subito all'ombra non farti illusioni temo la perderai ma la speranza è l'ultima a morire...abbi fide!

Federica

Master Florello
è andata malissimo sia con l'arborea...quella della foto che con l'arbustiva...che questa primavera aveva 4 gemme: seccate una dopo l'altra :(

ne ho presa una due settimane fa, piccolina
eccosì si riparte........

IMG_6033.JPG

piccolissima Sarah Bernhardt,
la terza e terza speranza...
di riuscire a farle passare l'estate.
Uno stelo e 4 belle gemme vigorose, nel pomeriggio la metto nel vasone bello grosso
e poi lascio fare a lei, spero si troverà bene

ebbene..... eccola adesso :storto:

DSCN2446.JPG

DSCN2447.JPG

nel voso piccolo era vigorsosa, messa in quello grande si è bloccata e ora è in difficoltà.
la gemma apicale si è seccata e i germogli alla base sono mosci...
sta in terrazzo coperto...nord-ovest,
sole tardo pomeriggio e per un'ora circa...mah!!!

Potrei trasferirla in balcone sud-est...mah!!! :storto:

terzo peonicidio...:cry:
fine di un esperimento peonifero :(

Federica

Master Florello
Trasferita in balcosne sud-est stamattina...
trattamento di rianimazione...SPERIAMO!!!:storto:

o ce la fa o rinuncio per sempre :(:squint::cry::storto:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Fede, io la mia la tengo in giardino dietro una colonna, nn becca nemmeno un raggio di sole ma è molto luminoso, è a sud-est, quando la tenevo davanti alla colonna stentava perchè secondo me prendeva troppo sole diretto adesso invece che sole nn ne becca più è perfetta!!! dai prova a spostarla e nn esporla ai raggi diretti! :)

Alto