• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: esposizione

Federica

Master Florello
Adesso è in pieno sole, ma solo per qualche ora, poi va in ombra luminosissima....
faccio questo trattamento per qualche giorno, sotto stretta osservazione...
ma son pessimista, però non glielo dico :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
secondo me l'esposizione non la condiziona tanto quanto il terriccio e l'irrigazione.
Quando sono piccole così (cioè non ancora pronte a fiorire), la cosa più importante per il loro sviluppo è dare loro un substrato sano, un buon drenaggio, un contenitore adeguato allo sviluppo del tubero e una moderata irrigazione.
Che tipo di substrato hai usato? Dalla foto sembra terriccio e basta...
Quanto l'hai bagnata?

Federica

Master Florello
Terricio universale e basta :eek: :mazza::martello:

ma prima era in un vasetto piccino e non mi sembrava avesse chissà quale terra. Oltretutto era nel vivaio reduce dalla stagione passata, senza particolri attenzioni, credo che sia stata sotto la neve e il gelo.
probabilmente hai ragione tu per via del terricio....l'ho bagnata senza esagerare, sole poco poco tardo pomeriggio...
A quanto pare non ho capito ANCORA NULLA di quello che desiderano le peonie :storto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Federica, la neve ed il gelo non danneggiano la peonia (entro certi limiti chiaro!), ma dalla foto che avevo visto sull'altro 3d mi sembra che tu l'abbia piantata un po' troppo profonda, oppure è sprofondata! Per il terriccio io uso terra di campo, terriccio universale e sabbia, 40-40 e 20%. Inoltre mi sembra che, forse per paura di farla marcire,tu l'abbia bagnata poco. In vaso sul terrazzo in questo periodo io le bagno tutti i giorni: forse qualcuno ti dirà che è troppo ma io ho provato a fare diversamente e non funziona!

Federica

Master Florello
Nata...sono molto confusa...
non l'ho piantata fonda, ho lasciato i germogli affiorare come nel vasetto, forse sono leggermente coperti da terra leggera leggera,
non ho messo sabbia e solo terriccio universale, forse questo NON è BENE

Adesso è in balcone sud-est, decisamente più caldo che il terrazzo, magari ha bisogno di tepore, il terrazzo è freddo.

Acqua: non ho esagerato ma neppure le ho fatto patire la sete...
stallatico: fondamentale da subito??
Al vivai c'era da 20 lt e in bici diventa complicato il trasporto, magari lo trovo in sacchetti più piccoli...devo andare a vedere anche da OBI...

Non so se si salverà...ma se ho mancato ME LO MERITO, certo che tre volte è da ZUCCONAAAAA!!!!! :cry: ufff!!!!
:martello::martello::martello::squint:

Federica

Master Florello
Mi sa che la cosa più giusta è fare la miscela con terra e sabbia...che non ho fatto...e poi lo stallatico...
sono pasticciona!!!!:martello::martello::martello::martello::martello::martello:

ho controllato: è rimasta solo una gemma alla base e sembra marciotta....brutta faccenda!!!!:storto::astonished:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come dice l'esperienza di Natabruja le condizioni di irrigazione e coltura in vaso sono fondamentali. Partendo da un substrato corretto, da un contenitore adeguato e un'esposizione giusta (non continuare a spostarla, ché si disorienta!) la pianta ti perdonerà anche qualche piccolo errore.
La mia esperienza mi dice che qualsiasi pianta allevata in solo terriccio ha poi vita breve, in quanto quest'ultimi si rivelano poco adatti a sostenerne la crescita e il buono sviluppo. In vivaio, a parità di substrato, la "vita" delle piante è condizionata alla fertirrigazione, anche molto spinta, pratica improponibile nella coltivazione domestica.

Federica

Master Florello
Allora, adesso cosa dovrei fare? :eek:
procurarmi terricicio da giardino, sabbia e stallatico, il vaso va bene, è grande.
Per ora la lascio a sud est....so che spostare le piante non va bene per nulla...

Spero di arrivare in tempo :storto:

GRAZIE lisyy :):):)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non spostarla più, rassegnati alla mancanza di fiori per quest'anno (anche la mia Sarah Bernhardt ha abortito qualche bocciolo e mi ha fatto meno fiori degli altri anni), poi a ottobre cambi il terriccio. Ci sentiamo per quell'epoca: ti guido io:)

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Fede, piccole o grandi che siano quando le trapianti nel periodo sbagliato soffrono sempre e abortiscono i boccoli perchè ricominciano a lavorare di radici, lascia stare lo stallatico adesso tanto essendo a lenta cessione sarebbe a sua disposizione a settembre quando deve andare a riposo, gliene metterai una buona manciata a ottobre quando cambierai il vaso io farei un trattamento antibotrico che è sembre in agguato quando la pianta è sofferente e un po di concime per piante verdi non da fiore o stimoli la loro produzione con conseguente ulterire indebolimento, anche la mia Sarah che ho acquistato l'anno scorso non l'ho fatta fiorire (ho tolto il boccolino) così quest'anno è cresciuta vigorosissima e sta per fiorire (è all'ombra dalla mattina alla sera per esigenze di cantiere aperto...ovunque metta i vasi danno fastidio ai muratori...passo i giorni a spostarli da un posto all'altro...na faticaccia!!!)

Federica

Master Florello
Grazie Tuberosa, allora concime per piante verdi e lascio andare così,
o aggiungo nella terra intorno, senza muovere troppo, un po' di terriccio di campo e sabbia...
per mal che vada...andrà come deve andare...:eek:
che casinista imbranata pasticciona SONO!!!! :storto:
grazie :love_4:

tuberosa

Giardinauta Senior
Mi sembra una buona idea con la sabbia e la terra di campo allegerisci :confuso: o appesantisci? beh migliori il terriccio universale che con il caldo tende a seccare molto staccandosi quasi dai bordi del vaso saresti costretta a bagnarlo continuamente e non sei ne casinista ne pasticciona figuriamoci imbranata :love_4:impariamo tutti con l'esperienza e gli esperimanti che facciamo; a pensarci bene la tua esperienza in questo caso aiuta tutti noi...quindi è come se tu ci avessi insegnato qualcosa no :D... so già cosa diresti.... e :lol: non è "come non si deve fare"!

Federica

Master Florello
Tuberosa, c'è un bel DDD che spiega tutto bene bene bene...:)
profondità, terriccio ecc ecc...:D
basta fare le cose giuste dall'inizio...
quando si pensa di fare più in fretta si fa PEGGIO...:mazza::martello:
comunque sarà un DDD sicuramente utile per me e per qualcun'altro, spero. :)
GRAZIE :love_4:

Federica

Master Florello
aggiornamenti:
seccato germoglio apicale
cadute due foglie in alto, per seccume gambino foglia...:(
cambiato vaso con miscela terriccio universale, terra di campo, sabbia poca (ho messo quella che avevo)

ora sta in rianimazione all'ombra..........:storto:
le 3 foglie rimaste sembrano star bene :eek:
spero che non seccheranno.....:D

disaster totale......:martello:

saluti :)

dinogiardino

Giardinauta Senior
riepro questa perchè mi sembra possa tornare utile più di qualcosa....

foglie secchissime, sotto ci sono però dei bellissimi germogli pronti ad emettere nuove foglie.
ditemi cosa ne pensate ....

Federica

Master Florello
Mammina anche la tua ...però se ha dei bei germogli sotto, speranze ce ne sono.

La mia è morta, l'anno scorso e non prenderò più peonie,
non ci so fare con loro anche se mi piaccino tantissimo.

Aspetta quache parere.:Saluto:

Ultima modifica:
S

susie

Guest
Ciao, le mie due peonie arboree sono entrambe in terra e in una posizione molto luminosa ma fondamentalmente ombreggiata: poco, pochissimo il sole, comunque filtrato. Entrambe stanno benissimo: la prima, che sta assumendo dimensioni imponenti, ha più di dieci anni e, come l'altra, fiorisce regolarmente con fioriture sempre più abbondanti. Sono le uniche piante del giardino, insieme alle loro sorelle erbacee piantate in una posizione più soleggiata, di cui posso dimenticarmi perché fanno tutto da sole, senza ammalarsi (ecco, questa cosa forse non dovevo dirla, non vorrei fossero le ultime parole famose :D)
Mi limito a bagnare ogni tanto quando fa caldissimo.

Quelle erbacee finché erano in vaso comunque facevano pochissimi fiori: dopo il trapianto in terra invece sono "esplose".

Non ho idea del perché le vostre abbiano problemi, però vederle così al sole mi fa una certa impressione.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto