• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie galline

Violetta516

Maestro Giardinauta
I miei inquilini hanno delle galline, la prossima volta che torno a casa faccio qualche foto. Hanno un bel pollaio sovrastato da un grande fico, e le galline si pappano anche i fichi quando è stagione.
Avrei sempre voluto qualche gallina o delle oche, perché se le hai è un segno che vivi sempre nello stesso posto. Io non posso avere nessun animale domestico o da cortile. Boh, forse una fidanzata ma avrei poco tempo anche per quella e poi non credo che i negozi di animali trattino anche quell'articolo.

no, non ancora almeno!!!:lol:

anche a me piacerebbe avere oche e galline ma non ho mai avuto un terreno, e neanche un giardino!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le galline mi piacciono tantissimo. Per parecchi anni ne ho avute 4, tre galline e un gallo.
Erano quelle americane, piccole :), simpaticissime.

Ogni mattina facevano il loro bell'ovetto. Io andavo a prenderlo ancora caldo e me lo mangiavo da colazione, con zucchero e caffé:food:

Poi mia zia si è fatta un bellissimo pollaio nuovo ed era in cerca di galline...così si sono trasferite!

Mi piacerebbe prenderne di nuovo...il mio sogno in realtà sarebbero le oche.
Si dice che facciano le uova migliori da usare per la pasta fresca :)!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Helen x fare la pasta buona vanno bene anche quelle delle papere mute,però come x quelle di oca bisogna mischiarle con quelle di gallina,la pasta rimane molto più elastica e resistente!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto lore.l, per la pasta fresca le migliori in assoluto sono quelle delle anatre mute.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto interessante! Le uova di oca le ho mangiate diverse volte perchè mia zia ne aveva parecchie.

Non sapevo però che per fare la pasta bisognasse mescolarle a quelle di gallina.
Mi informo se qualcuno in questa zona ha le anatre mute.

Anche qui fanno molte fiere di animali, specie in primavera!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è sempre così.

Dalle mie parti ci sono tantissime persone che comprano gli animali da cortile per compagnia, conoscenza, abbellimento.
La maggior parte di quelli che frequentano queste tipo di fiere, da me, non sono allevatori, ma persone che hanno tre o quattro galline, magari qualche anatra, delle oche per il laghetto, una capretta.
Come Lore.l cercano varietà anche particolari.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Noi teniamo le galline principalmente per le uova, le anatre e le oche invece le macelliamo.
Anche io quando vado a queste fiere acquisto principalmente animali un pò particolari....il mio prossimo acquisto sarà una coppia di galline padovane a gran ciuffo ad esempio.
E volendo dirla tutta....ormai le galline sono off limits; si sono incrociate tutte con le morosetas e trovarsi nel piatto una gallina con le ossa nere e la carne scura, fa passare l'appetito :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Castelli....le galline devono razzolare ed il pollaio piastrellato proprio non ha senso di esistere, le pareti comunque sarebbero meglio in legno piuttosto che in maiolica o ceramica.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, le galline hanno bisogno di terreno libero, anche spoglio. Vogliono cercare insetti, vermetti e altro in terra.
 

castelli

Giardinauta Senior
Infatti; la parte piastellata e' quella interna, ma all'esterno avrebbero il loro prato, e a fianco anche il prato del frutteto!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ragazzi, mi occorre l'esperienza di qualcuno che ha galline da tempo.
Una delle mie quattro se ne sta buona buona da una parte, tutta rattrappita con la coda abbassata il collo leggermente ricurvo e le penne del colle di conseguenza rialzate, penne del corpo un po arruffate, non si regge sulle game se non a stento, la parte rossa e carnosa del capo non sta ritta ma cade da una parte.
Ho paura che si tratti di pseudopeste, e se così fosse, addio galline.
Spero non sia pericolosa per l'uomo, inevitabilmente ho toccato uova sporche di feci, mi son sporcato le mani salvo poi lavarmele subito a fondo e disinfettandole con amuchina.
Chi mi sa dire??
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nessuno sa aiutarmi??
Adesso la mia gallina è praticamente inferma, se ne sta tutto il giorno sdraiata, muove solo il capo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
di solito quando sono così gli si tira il collo subito :(
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma che hanno quando fanno così??
E' quello che mi preme sapere a questo punto, per capire se può essere contagioso per le altre.
L'unica cosa che ho capito è che la gallina morta è delle 4 quella che non mi faceva le uova
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
1 La gallina era vecchia
2Non poteva digerire e di consequenza accumulava tutto nel collo( mia nonna dice che suo padre gli aprifa con un coltellino il collo, gli usciva tutto il materiale e poi ricuciva il tutto :( )
3non saprei dirti
 
Alto