• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto consigli progetto cucina

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me piace la prima soluzione, somiglia un po' a quella che stiamo facendo noi nella nuova cucina. Io farò il lavello angolare da cui poi proseguirà la penisola per piano colazione, non metterò tavolo con sedie perchè non mi è mai piaciuto mangiare in cucina.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
hai perfettamente ragione spulky, infatti io ho pensato un pò all'utilizzo che ne farei del piano colazione...solo la domenica dato che gli altri gg si è sempre di corsa...quindi perde la sua utilità...per il lavello ad angolo infatti ne ho visti di diversi, compreso quello che dici tu...credo sia questo
corner_kitchen_sink_3.jpg
ma ne ho trovati altri anche se come comodità mi viene il dubbio...tipo questo a 2 pseudo bocche
2-bowl-stainless-steel-corner-sink-with-drainer-51533.jpg
Corner%20Sink.JPG
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciaoooo...ecco che ci metto lo zampino...secondo me a livello lavabo starei ben lontana dall'angolo...se non hai una finestra frontale rischi di farti ombra da sola(mia cognata ce l'ha come nella tua foto uno ed è scomodissimo!), altra cosa...non mettei lo sgocciolatoio nell'angolo, a me era scomodo e poco pratico..
per il resto io sono una di quelle che ama mangiare in cucina e pure fare colazione sul mega tavolo perchè facendola poche volte a casa mi piace farla bene...:food: e l'isola la terrei solo e soltanto per impiattare e forse forse per le piante ...cmq la soluzione nr 1 mi pare la più pratica ma con le sedie frontali:rolleyes:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Ciao pieraaa...vogliamo le foto della cucina:lol:...sai com'è mi piace tanto vedere idee nuove di arredo...la tua che stile è?
milky80 mi fa piacere che tu ci metta lo zampino, se vuoi pure tutti e quattro:martello:...quindi tu ti sei trovata scomoda con il lavello ad angolo?...per la luce non è un problema,su tutto l'angolo cottura ci va il cielo appeso...e di giorno c'è parecchia luce che entra, ma il lavandino davvero non so come sistemarlo...a questo punto lo sgocciolatoio anzicchè dietro dovrei farlo mettere sul piano sopra la lavastoviglie:confuso:...mamma mia:muro:...credo che la settimana prox mi toccherà andare di nuovo a farmi fare qualche preventivo:tupitupi:...spero che non mi prendano a :martello2cat:....:ros:..però grazie a tutti dei consigli....altra cosa, ne approfitto perchè siete stati mitici nel rispondermi così numerosi...ma il top meglio laminato o marmo?il quarzo no comment...troppo costoso che io sappia....piera qualche consiglio:ciglione:?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Appena sarà terminata metterò le foto, la mia è in muratura, al centro della finestra verrà il lavello con una parte angolare affiancato alla penisola e all'angolo ci sarà il forno alto, niente pensili ma solo mensole poste alla mia altezza per poterle pulire facilmente.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao pieraaa...vogliamo le foto della cucina:lol:...sai com'è mi piace tanto vedere idee nuove di arredo...la tua che stile è?
milky80 mi fa piacere che tu ci metta lo zampino, se vuoi pure tutti e quattro:martello:...quindi tu ti sei trovata scomoda con il lavello ad angolo?...per la luce non è un problema,su tutto l'angolo cottura ci va il cielo appeso...e di giorno c'è parecchia luce che entra, ma il lavandino davvero non so come sistemarlo...a questo punto lo sgocciolatoio anzicchè dietro dovrei farlo mettere sul piano sopra la lavastoviglie:confuso:...mamma mia:muro:...credo che la settimana prox mi toccherà andare di nuovo a farmi fare qualche preventivo:tupitupi:...spero che non mi prendano a :martello2cat:....:ros:..però grazie a tutti dei consigli....altra cosa, ne approfitto perchè siete stati mitici nel rispondermi così numerosi...ma il top meglio laminato o marmo?il quarzo no comment...troppo costoso che io sappia....piera qualche consiglio:ciglione:?

non ti preoccupare per i prenventivi......tu pensaci e ripensaci e chiudi gli occhi e cerca di farti un idea di quello che stai facendo anche a livello pratico......serve per rendersi conto di quanto spazio calpestabile vuoi lasciare e come gestire i ripiani......
ah..per il lavello ad angolo allora ok...basta che tu abbia un punto luce altrimenti ti sembrerà di lavare i piatti in castigo....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
dalla descrizione deve essere una bella cucina...anche a me piacciono molto le mensole, magari alternate a qualche pensile dove ci si può mettere più roba(magari anche un pò in disordine che è il mio forte:ciglione:)...cmq country,a me la cucina piace così...non amo particolarmente il moderno, però il legno deve essere chiaro.sarà che a casa di mia mamma è tutto legno scuro ma ormai l'ho stancato:inc:.cmq ci conto ci fai dare una sbirciatina alla cucina...:ros:se ti va s'intende.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ah..per il lavello ad angolo allora ok...basta che tu abbia un punto luce altrimenti ti sembrerà di lavare i piatti in castigo....
no in castigo no:azz:....
per i preventivi infatti mi tocca fare la faccia di bronzo perchè cmq devo stare comoda...la scelta è andata credo sull'ultimo prog.fatto, quello con il piano sul lato della cucina in basso...è meno ingombrante...vedrò anche di farmi fare un preventivo pure per quello, sperando non sia eccessivo ma già so che sarà una :martello2
 

miciajulie

Fiorin Florello
per il piano: dipende anche dalla tasca. in marmo costa più che in laminato. io l'ho rifatto da poco in laminato perchè il precedente era in laminato e anche dopo 18 anni era perfetto, e la cucina 4.30x1.80 era già un bel salasso, il marmo mi sa che sta meglio, col tipo country che hai scelto. o anche uno in okite... specie su grandi superfici, il piano fa, anche economicamente, la differenza
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
in marmo costa di più ma mi han detto, ed ho potuto leggere le opinioni anche on line, che assorbe e di conseguenza si macchia. l'okoite è davvero costosa, modifica il prezzo anche di 2000 e passa euriiiiii....quindi non saprei...il granito so che ha una buona resistenza ma non so esteticamente come possa essere.
 

miciajulie

Fiorin Florello
dipende dal granito che scegli, se ne trovi uno con maculatura minima, senza colori ipercontrastanti, potrebbe stare bene. il marmo assorbe, sì, però non resta macchiato per sempre, poi la macchia... scende, e la superficie torna ok, anche se magari dopo mesi. e il granito fa uguale. ci sono poi degli agglomerati, sempre a base pietra naturale, che io ho usato per il bagno. assorbono meno, si smacchiano facilmente... ma temono l'acido, e in cucina non li consiglierei. per quanto io possa essere una fan del laminato, ammetto che nello stile della tua cucina non ce lo vedo. in questo periodo c'è la pubblicità della cucina stosa, montecarlo. ecco, quel marmo lì a me piace tanto. con tutte le peculiarità, negative e positive del marmo. dal negoziante non puoi vedere cosa più si adatterebbe al modello da te scelto?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la cucina montecarlo in effetti l'ho vista e mi piace anche molto...forse hai ragione devo vedere un pò il tipo di piano che si adatta meglio...ma i laminati li ho visti anche sulle cucine che piacciono a me...è per questo che mi si è creata un pò di confusione in testa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ripeto. per me il laminato è il meglio, anche nel rapporto qualità/prezzo. si pulisce facilmente, e se devi fare qualcosa di terribile, tipo tagliare un torrone, basta un supporto in legno, tagliere, tavoletta, per evitare ogni segno/guaio. dipende solo da quanto sta bene sulla cucina. in assoluto eviterei il laccato, è senz'altro il più fragile. anche da trattare. per il resto, sta al portafoglio e al gusto
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in sincerità .....io ho un piano cucina e il lavello in granito rosa egiziano .......bello lo è davvero tanto ,resistente ai graffi e praticamente antimacchia e tutto il resto....PERO' ha due peculiarità direi importanti a suo sfavore ......le colle che vengono adoperate per unire i pezzi degradano e si sgretolano
e ahimè è soggetto con gli sbalzi di temperatura (fornello , acqua calda ecc) a creparsi con il tempo !!
e sono sempre piccole riparazioni o stuccature che per quando facili e praticamente invisibili (con la colla o lo stucco appropriato) ma rimangono sempre delle seccature !!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ah...queste del granito non le sapevo....mmm...uffa...beh una cosa alla volta, stasera poi mi tocca il giro di 2 ristoranti...già comincio a non capire più nulla....vedrò un pò.grazie tante dei consigli.
 

Federica

Master Florello
Per il marmo dei piani cottura, il mio è lungo 4 metri senza giunte, era la lunghezza massima possibile, quondi niente stucco ed è comodissimo come dice Marco, non si graffia è resistente, ottimo direi. Se le tue misure non superano i 4 metri sei a posto!!! ciao :Saluto::Saluto:
Se non ricordo male il mio e Limbara Sardo......(esiste questa qualità?)
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao federica, le misure non superano i 4 m perchè su un lato è tipo 2 m e sull'altro 2,7 quindi è ok. ma la tua cucina è in muratura per caso o normale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho il piano e anche il fondo (la parte che ricopre il muro) in okite
costosissima!! ma sono molto soddisfatta, non ci sono giunte, (è una piccola cucina e il piano lavoro è di 2,5 mt)
i marmi/graniti assorbono + facilmente i vari residui di unto, ovviamente se lasciati per giornate o la notte, se li pulisci subito problemi non ce ne sono

riguardo la robustezza, mi trovo molto bene, per ora :) però 6 anni mi sembrano un discreto periodo di rodaggio :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Io ho il laminato e, in quanto a funzionalità mi trovo benissimo, certo il marmo è MOLTO più bello all'occhio ma per me la cucina deve essere comoda da pulire e veloce da fare quindi direi che dipende dal tempo che uno ha da dedicargli..io ne ho poco durante la settimana e sinceramente quello che ho lo voglio passare a fare le cose che mi piace fare...ma come ribadisco dipende da persona a persona :D ...però è così bello progettare qualcosa di nuovo...BUON LAVORO e BUON DIVERTIMENTO (anche se un po' stressante quando si finisce si è contenti!!!)
 
Alto