• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori da insalata

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Mi sono rimaste un paio di piante da pomodoro(quelli da insalata), però hanno ancora una diecina di frutti ancora verdi che non riescono a maturare dato il poco sole di questo periodo. Posso coglierli e farli maturare artificialmente?
Se sì come debbo fare? Mi dispiace abbandonarli.
Cordialmente.

Commelina

Master Florello
siamo nella stessa zona, italo, ed io ho espiantato i pomodori pochi giorni fa. Raccoglili e mettili in una cassetta all'aperto e, se sani, matureranno in poco tempo.

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho risolto mangiandoli acerbi, ovviamente cotti..
Sono strepitosi! ho fatto una torta rustica veramente ottima, con formaggio e pomodori verdi... se vuoi la ricetta, chiedi pure!
ciao
Carlo

Commelina

Master Florello
Ciao,
io ho risolto mangiandoli acerbi, ovviamente cotti..
Sono strepitosi! ho fatto una torta rustica veramente ottima, con formaggio e pomodori verdi... se vuoi la ricetta, chiedi pure!
ciao
Carlo

non riesco a piegarmi a mangiare la solanina dei pomodori acerbi sia pure cotti..... i famosi pomodori verdi fritti mi interessano solo per questioni cinematografiche :lol:....... ma MAI SIA che io rifiuti una ricettina..... se puoi per favore postarla nella sezione cucina, la leggerò con piacere :)

LucaXY

Master Florello
Ciao, i pomodori in questo periodo??? Mi sembra un po' tardino!!! La stagione di raccolta può arrivare massimo fino a fine settembre, dai una lettura alla mia discussione sull'orto, lì c'è scritto tutto!!
Cmq non esistono metodi artificiali x la maturazione, e anche se esistessero, aggraverebbero solo la situazione. Aspetta un po' di tempo e non lasciarli alla luce, e vedrai che matureranno da soli!!!

Commelina

Master Florello
Ciao, i pomodori in questo periodo??? Mi sembra un po' tardino!!! La stagione di raccolta può arrivare massimo fino a fine settembre, dai una lettura alla mia discussione sull'orto, lì c'è scritto tutto!!
Cmq non esistono metodi artificiali x la maturazione, e anche se esistessero, aggraverebbero solo la situazione. Aspetta un po' di tempo e non lasciarli alla luce, e vedrai che matureranno da soli!!!

vuoi le prove, Luca? :lol: è una questione di latitudine...... a Monza devi ringraziare il cielo che maturino :lingua:

Alto