• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale insalata piantare?

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei piantare dell' insalata che mi cresca fino a Giugno prox; oppure anche fino a qualche mese da oggi per poi piantare magari qualche verdura invernale.
Poichè i vasi nei quali le verdure dovranno crescere sono di 34cm di diametro e 26cm di altezza mi sapete dire quali verdure conviene coltivare?
Io prediligo verdure che crescono in abbondanza, anche perchè debbo rifarmi dei pomodori che ho dovuto gettar via a causa del marciume apicale che hanno subito:cry:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

vasco50

Aspirante Giardinauta
in quei vasi credo ti possa uscire bene la classica insalata da taglio....che oltre tutto è molto tenera e se la tagli bene fai 2-3 raccolti prima di buttare la radice....inoltre ci mette veramente poco a crescere...al max poco piu' di un paio di settimane prima che tu possa mangiarla.
per l'inverno ci sono insalate che resistono al gelo....c'è anche il radicchio per esempio che si pianta adesso o forse era meglio un paio di settimane fa dalle mie parti o in veneto.....ma nei vasi la vedo durina la storia sai?
io andrei con l'insalata da taglio....lollo, riccia ecc
ciao ciao :crazy:




Ciao, vorrei piantare dell' insalata che mi cresca fino a Giugno prox; oppure anche fino a qualche mese da oggi per poi piantare magari qualche verdura invernale.
Poichè i vasi nei quali le verdure dovranno crescere sono di 34cm di diametro e 26cm di altezza mi sapete dire quali verdure conviene coltivare?
Io prediligo verdure che crescono in abbondanza, anche perchè debbo rifarmi dei pomodori che ho dovuto gettar via a causa del marciume apicale che hanno subito:cry:
:Saluto:
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
in quei vasi credo ti possa uscire bene la classica insalata da taglio....che oltre tutto è molto tenera e se la tagli bene fai 2-3 raccolti prima di buttare la radice....inoltre ci mette veramente poco a crescere...al max poco piu' di un paio di settimane prima che tu possa mangiarla.
per l'inverno ci sono insalate che resistono al gelo....c'è anche il radicchio per esempio che si pianta adesso o forse era meglio un paio di settimane fa dalle mie parti o in veneto.....ma nei vasi la vedo durina la storia sai?
io andrei con l'insalata da taglio....lollo, riccia ecc
ciao ciao :crazy:
Ed io proprio quella da taglio volevo piantare, ma non riesco a trovarla. Si può piantare anche in seme? E poi ne posso mettere solo una per vaso?:food:
Quindi dovrei ancora essere in tempo...:sleep2:
:Saluto:
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Caro nomicrsce niente, fai tenerezza con il tuo nick ed il tuo vaso da 34 cm. Però stai un po arretrato.... l'insalata da taglio si può solo seminare. Si semina fitta ed una volta cresciuta (10 15 cm) si taglia con le forbici. E si ripete l'operazione più volte.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ahahahah!:lol:
Siete simpaticissimi!
Finalmente uno (o una?:love: ) che mi capisce!:cry:
Senza i miei San Marzano ora sembra quasi un balcone normale!:burningma
Oggi vado a cercarmi i semi dell' insalata, quella da taglio.
E potrò piantarne al max 2 di semi:eek:
Non mi dite che se mi scappa il terzo seme fanno la stessa fine dei San Marzano!cat:
:Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
non capisco......piantare solo 2 di semi per l'insalata da taglio? :martello: ....stai scherzando spero?!?!?! :fifone2:
devi spargere i semi (piccoli e fini) che trovi nella busta a spaglio sul letto di terra (in un vaso come il tuo ci vorra' quasi un sacchetto intero o poco meno!!!
pero' meno ne metti di semi e piu' grandine vengono le foglie che dovrei mangiare...ma devi comunque farne un strato ...non uno o due semi !!!
.....e poi alla fine sopra rimetti un po di terriccio leggero...compatti appena appena e innaffi e tieni umido!!!
dopo un paio di settimane o poco piu' sara pronta da mangiare.....quindi buona insalatina !!!
dimenticavo....poi con la forbice quando è pronta tagli le foglioline pronte ad una ad una lasciando stare quelle piccole al centro che devono ancora crescere.....
di insalata da taglio ce ne sono di vari tipi ....scegli quella che ti inspira o piace di piu' !!! :crazy:
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
non capisco......piantare solo 2 di semi per l'insalata da taglio? :martello: ....stai scherzando spero?!?!?! :fifone2:
devi spargere i semi (piccoli e fini) che trovi nella busta a spaglio sul letto di terra (in un vaso come il tuo ci vorra' quasi un sacchetto intero o poco meno!!!
pero' meno ne metti di semi e piu' grandine vengono le foglie che dovrei mangiare...ma devi comunque farne un strato ...non uno o due semi !!!
.....e poi alla fine sopra rimetti un po di terriccio leggero...compatti appena appena e innaffi e tieni umido!!!
dopo un paio di settimane o poco piu' sara pronta da mangiare.....quindi buona insalatina !!!
dimenticavo....poi con la forbice quando è pronta tagli le foglioline pronte ad una ad una lasciando stare quelle piccole al centro che devono ancora crescere.....
di insalata da taglio ce ne sono di vari tipi ....scegli quella che ti inspira o piace di piu' !!! :crazy:
Grazie. Avrai capito che oltre ad essere s****to per il balcone da 1mq poi non so nemmeno tanto districarmi con ste piante. Grazie a voi però sto facendo progressi. Ho già piantato la misticanza come mi hai detto. Pensavo che avevo lo spazio, in un vaso, per solo un seme e quindi una sola pianta di insalata: io dicevo sul serio:martello:
Sinceramente pensavo non ci fosse lo spazio. Credevo che fosse come il basilico: tempo fa misi tutta una bustina in un vaso e di basilico non me n' è cresciuta nemmeno una foglia! Ne sono rimasto traumatizzato!:inc:
E si vede!:ciglione:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ci ho pensato ed ho trovato una soluzione adatta al tuo caso specifico....:ciglione:
prenota per una gita a lourdes.....spesso riescono a risolvere casi come il tuo...basta avere tanta tanta fede !!! :D ::martello: :D
il basilico : io compro sempre le piantine piccole....da seme non mi sono mai nate o se ricordo bene ne era nata qualcuna ma dopo una vita che erano in vaso !!! credo che per germinare abbia bisogno di tanta umidità e meteo favorevole....o chissà che altro.....
magari mettendo sopra il vaso della plastica trasparente per creare il giusto grado di umidità interna funziona...ma fai finta che non ti l'abbia mai detto niente....non provarci neanche...credo che nel tuo caso sia tempo perso e soldi spesi !!! :D eheheheheheh.........scherzo....
a presto
ciao



Grazie. Avrai capito che oltre ad essere s****to per il balcone da 1mq poi non so nemmeno tanto districarmi con ste piante. Grazie a voi però sto facendo progressi. Ho già piantato la misticanza come mi hai detto. Pensavo che avevo lo spazio, in un vaso, per solo un seme e quindi una sola pianta di insalata: io dicevo sul serio:martello:
Sinceramente pensavo non ci fosse lo spazio. Credevo che fosse come il basilico: tempo fa misi tutta una bustina in un vaso e di basilico non me n' è cresciuta nemmeno una foglia! Ne sono rimasto traumatizzato!:inc:
E si vede!:ciglione:
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
ci ho pensato ed ho trovato una soluzione adatta al tuo caso specifico....:ciglione:
prenota per una gita a lourdes.....spesso riescono a risolvere casi come il tuo...basta avere tanta tanta fede !!! :D ::martello: :D
il basilico : io compro sempre le piantine piccole....da seme non mi sono mai nate o se ricordo bene ne era nata qualcuna ma dopo una vita che erano in vaso !!! credo che per germinare abbia bisogno di tanta umidità e meteo favorevole....o chissà che altro.....
magari mettendo sopra il vaso della plastica trasparente per creare il giusto grado di umidità interna funziona...ma fai finta che non ti l'abbia mai detto niente....non provarci neanche...credo che nel tuo caso sia tempo perso e soldi spesi !!! :D eheheheheheh.........scherzo....
a presto
ciao
No no! Il basilico lo sto crescendo da due anni e devo dire che è l' unico che non mi fa storie (a parte qualche mangiucchiamento qua e là da parte di qualche ospite indesiderato). Ed è quello in seme!:froggie_r
Poi l' anno scorso addirittura ho coltivato la varietà Gigante...e che bello co sti foglioni di basilico il cui odore lo sentivo fino giù al cortile!:food:
A me impiegano circa 20gg dalla semina per vedere qualche fogliolina...
Ho provato a piantare l' origano in seme tempo fa...ma è come non l' avessi mai piantato....chissà me lo vedrò sbucare tra qualche anno e lo scambio per erbaccia da estirpare..:martello:
 
Ultima modifica:

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Sulla scheda dell' origano leggo:
[...]
L'origano si propaga per seme. In Autunno e in
Primavera i semi devono essere riposti negli
appositi cassoni da moltiplicazione e collocati in
serra alla temperatura di 13-15 °C. Tutte le specie,
inoltre, si propagano per divisione, durante la stagione primaverile o per talea basale o apicale
(ricavate da rami e fusti non fioriferi), nella tarda primavera e all'inizio dell'Estate.
La raccolta delle foglie deve avvenire durante il periodo vegetativo della pianta. Per l'uso invernale
e commerciale è necessaria l'essiccazione.
[...]

Che vuol dire che in Autunnno ed in Primavera i semi devono essere riposti negli appositi cassoni?
Io ho questi semi e vorrei piantarli direttamente a dimora (nel vaso). Posso conservarli e piantare i rimanenti l' anno prox?
E quale sarebbe il periodo di semina? Quanti semi occorre piantare in una vaso di diametro 10cm?

Per quanto riguarda invece la rucola selvatica sapete in quale periodo va piantato e quanti semi dovrò piantere in un vaso di 30x60 ed altezza di 25cm?
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
in appositi cassoni significa che in tali periodi ,visto che fa troppo freddino specie di notte, per far germogliare devi metterli in serra coperta per tenere la temperatura un po piu' alta....
i cassoni intende delle specie di vasi piatti che di solito si usano per far germinare....cmq ...fai cosi'....
in primavera fai germogliare anche in vaso ma in luogo piu' caldo di quello esterno e non buio....quindi che ne so....tienili in casa davanti alla finestra...magari metti sopra il vaso una copertura di plastica trasparente forata in modo da creare umidita e proteggerla dal frescolino.
io in autunno non pianto il basilico in quanto si va incontro all'inverno ed ovviamente poi devi tenertelo sempre in casa a temperature piu' calde.
sai, ci sono cose che vanno bene in inverno e cose che vanno bene in estate....io penso sempre che "forzare" è un po contro-natura e sbagliato.
nel caso del basilico non è un problema ...tieni la piantina in casa davanti alla finestra ed anche se piu' lentamente dovrebbe crescere lo stesso....ma ci sono cose che di inverno non crescono perchè mancano le condizioni per crescere come è naturale che sia....manca luce, sole, caldo ecc....
i semi li puoi benissimo conservarli in un posto asciutto e buio....va bene anche in un cassetto di casa per esempio a meno che non abiti in una palude... :D
quanti semi piantare non saprei...buttane un po nel vaso a spaglio e via.....
nel periodo di semina significa che ogni ortaggio ha il suo periodo per essere seminato...di solito è in primavera per il 90 % delle colture....ma per esempio il radicchio ed altre si piantano a luglio per raccoglierle a fine autunno ecc...insomma , dipende dal tipo ripeto...i pomodori ovviamente si piantano a marzo in serra oppure ad aprile fuori...capito?
dipende poi dalla temperatura ,da che primavera è ecc.....
la rucola ,specie quella selvatica la puoi piantare sempre...in inverno ovviamente no se non in un posto riparato e medio caldo.
la rucola è una pianta infestante che cresce in qualsiasi condizione e posizione....anzi anche se la tiri via l'anno dopo puoi ripartire spontaneamente....la rucola è incredibile !!!
a volte si dice che dipende dalla stato della luna quando la pianti per evitare che fiorisca troppo presto...ma secondo me dipende di piu' dal clima del periodo.
tu metti un po di semi nel vaso...le crescera' di sicuro.....e si spandera fino ad uscire dal vaso......quando fara' i fiori poi fara' anche i semi (sembrano dei piccoli cornetti ...se li lasci stare sulla pianta i semi cadranno nella terra da soli e ricrescera' l'anno prox tutta da sola.
per la rucola non preoccuparti troppo .....è forse la cosa piu' facile da far crescere !!! in effetti ha bisogno di tanto spazio perchè si espande...in vaso grande come il tuo ho provato anche io a piantarla ma senza grossi ssimi risultati....anche il vaso è sempre troppo piccolo per una pianta infestante come quella ...ma vedrai che sicuramente crescera' e ne mangerai a ciotole piene.
se raccogli le foglie quando sono grosse avra' un sapore quasi piccantino, pungente e forte....io preferisco raccoglierla per esempio quando le foglie non sono troppo grosse...sono piu' tenere ,delicate e buone !!!
mi fermo qui....ho scritto troppo...spero che tu abbia capito nmcn.... :crazy:
ciao ciao :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Caro Attila, io proverei, giusto questi giorni che la luna cala, a seminare l'insalata da taglio, perchè, se non ho capito male, la semini in vaso. Di questa insalata puoi mettere una bustina intera di semi in un vaso 30x60, perchè anche se nasce serrata, non si rovina e quando ha un'altezza di 10/12 cm la tagli con le forbici a 2/3 cm dal colletto, in modo che cresca ancora. Con questa insalata puoi fare anche quattro tagli, prima che diventi dura.
Si deve provare e riprovare per i primi sei o sette anni....poi si impara! (he-he-he)
Ma tu di dove sei? Aggiungi la località sul pannello di controllo, così ci si regola. besos


CHIEDO SCUSA MA IL POST SI ERA APERTO A META' DELLA DISCUSSIONE E NON AVEVO VISTO UN IDENTICO CONSIGLIO CHE TI AVEVANO GIA' DATO VASCO E MARLIES!
 
Ultima modifica:

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Mille grazie ad entrambi: Commelina e Vasco.

X Vasco cmq io avevo chiesto per l' origano e non per il basilico...ma da quello che ho capito è pressochè lo stesso.
Ho un vasetto "vuoto" e vorrei provare già a piantarlo, anche se sono un po' in avanti col periodo di semina..
Inoltre ho anche della salvia che andrebbe piantata anch' essa in Primavera e dell' erba cipollina che invece andrebbe piantata in Autunno, richiedendo climi freddi...
Se provo a piantare (i semi di) salvia ed origano ora, non (mi) cresce niente? Come d' altronde ci ricorda anche il mio nick...
In Inverno rischia di morire perchè troppo piccola?

X Commelina: l' insalata è stata già piantata su due vasi qualche giorno fa..e vedo che promette bene...:food:
Ma davvero c' entra la questione della Luna?:confuso:
Mamma mia però...è meglio assemblare i pc...:(
 

Commelina

Master Florello
guarda,nmcn, che della salvia puoi fare una talea semilegnosa che sicuramente è molto più veloce del seme. Scegli un ramo a metà legnoso e metà erbaceo, ne poggi l'estremità nell'ormone radicante e lo infilzi (dopo aver bagnato e bucato il composto, quasi fino alla parte verde pressi leggermente Prova con più rametti a scanso nick. Ho fatto qualche talea un mesetto fa, e hanno radicato bene
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
-nmcn: forse in inverno dentro casa o in serra fa piu' fatica l'origano che il basilico.
l'origano è buono e profumatissimo se cresce in posti molto caldi come in meridione...qui da noi non è il massimo.
tutto quello che dici cresce anche di inverno in casa davanti ad una finestra...solo che cresce lentissimamente e non ne vale tanto la pena....poi fai come vuoi nmcn !!! :martello:
per la salvia concordo con quello che ti ha detto commelina....fai prima a far fare le radici da un gambo di salvia che piantarla da seme....
meno male che cmq i tuoi interessi al momento sono piante a sicura crescita e che non necessitano di tanto impegno da parte dell'uomo.

-commelina: parlare di ormone radicante a nmcn è dura sai? :D e come pretendere che un russo al primo giorno in italia parli subito perfettamente italiano. (.....non me ne volere nmcn !!! :lingua: ) . al max digli di mettere un rametto ancora un po verde in un bicchiere d'acqua e sperare che faccia radici !!!





Mille grazie ad entrambi: Commelina e Vasco.

X Vasco cmq io avevo chiesto per l' origano e non per il basilico...ma da quello che ho capito è pressochè lo stesso.
Ho un vasetto "vuoto" e vorrei provare già a piantarlo, anche se sono un po' in avanti col periodo di semina..
Inoltre ho anche della salvia che andrebbe piantata anch' essa in Primavera e dell' erba cipollina che invece andrebbe piantata in Autunno, richiedendo climi freddi...
Se provo a piantare (i semi di) salvia ed origano ora, non (mi) cresce niente? Come d' altronde ci ricorda anche il mio nick...
In Inverno rischia di morire perchè troppo piccola?

X Commelina: l' insalata è stata già piantata su due vasi qualche giorno fa..e vedo che promette bene...:food:
Ma davvero c' entra la questione della Luna?:confuso:
Mamma mia però...è meglio assemblare i pc...:(
 

Commelina

Master Florello
hai ragione, Vasco, mi è venuto spontaneo, perchè non faccio altro che talee in questi giorni, senza grandi risultati, però. sorry nmcn! fai finta di non aver letto!
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Però la questione dell' ormone radicante mi incuriosisce..e non poco!
Però, come dice Vasco, meglio non usare termini tecnici...
Dunque la talea è il rametto?
Che se preso alla base è legnoso e se verso le foglie è erbaceo. O siamo fuori strada? Io debbo prendere (e poi dove...?) un pezzo di rametto che sia un po' legnoso e un po' erbaceo....cioè a metà della pianta....e lo piazzo nel mitico ormone radicante (che poi sarà sicuramente un bicchiere d' acqua come dice Vasco:martello: ...) che serve per fargli fare le radici.
Il fatto che tu, Commelina, non stai ottenendo grandi risultati... direi che quella da te indicata è òla strada giusta...:cry:
Che ti presto il nick?:lingua:
 

Commelina

Master Florello
:D nun t'allargà. Diciamo che la percentuale non è del 100%, ma metto giù così tanti pezzi che, per la legge dei grandi numeri, qualcosa ottengo. E poi anche io sono alle prime armi con le talee. Ho avuto un maestro televisivo fino a giugno e ho ottenuto ,in maggio, grandissimi risultati. CHE SODDISFAZIONE!!
Quindi, come da manuale, ora sto provando di tutto. L'ormone radicante è semplicemente una polvere che si compra nei garden center e dovrebbe servire per favorire la radicazione, ma poi come ti è sicuramente noto, i fattori che concorrono al buon risultato sono tanti. Simpatico!:D
 

cyberphal

Giardinauta Senior
NONMICRESCENIENTE!!!! Forse dovresti provare a cambiare nickname? Magari è quello che ti porta male... Scherzi a parte, lo scorso anno ho piantato un tipo di insalata invernale che si chiama Pan di Zucchero. Sopporta bene anche le basse temperature (la mia zona è molto fredda, anche -15 e oltre in inverno). Naturalmente a gennaio è riparata con un telo spesso di plastica tipo serra. La pianta prima cresce normalmente, poi comincia a richiudere le foglie in modo da formare una specie di cono (tipo l'insalata belga, per capirci) molto serrato che protegge le foglie all'interno. Credo sia un tipo di indivia, è leggermente amarotica ma gustosa. Prova e non mollare!:eek:k07:
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nonmicresceniente non mollare, io dopo circa 5 anni sono riuscita a far nascere sul balcone le piante di capperi.
Ciao:) :) :)
 
Alto