• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in settembre

noise0

Aspirante Giardinauta
le mie piante di pomodori che avevo trapiantato in giugno sono uno spettacolo,
un rigoglio vegetativo mai visto prima, neanche una foglia gialla
e sono cariche di frutti

il problema è che i frutti sono verdi e piccoli
e sembra che la pianta non sia molto interessata a farli crescere e maturare...
in compenso butta tantissime foglie e cacchi

ma secondo voi c'è speranza che i frutti maturino?
stasera ho provato a tagliare quasi il 50% di rami , foglie e apici vegetativi nella speranza di farla un po concentrare sui fruttti....

funzionerà?
 

LucaXY

Master Florello
Li hai trapiantati a Giugno e sono ancora verdi? :confuso::confused:

Il tagliare forse può aiutare... però ti conviene aspettare, e se vedi che arriva freddo raccoglili anche se sono verdi e mettili a maturare in un cesto di vimini al buio... sulla pianta rischierebbero molto.

Io ho raccolto gli ultimi verdi qualche settimana fa e nel giro di pochi giorni sono maturati da soli...
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ma ti giuro continuano a buttare apici , fiori e palchi come se non ci fosse un domani :D
peccato che avevo la macchina scarica e non ci ho fatto una foto prima di defogliarle stasera
ho tirato via anche un certo numero di nuovi palchi con piccoli frutti perche non penso possa riuscire a nutrirli
se gia raccogliessi tutti quelli che ora sono grossi come limoni sarei contento
 
V

vinceco2

Guest
ma ti giuro continuano a buttare apici , fiori e palchi come se non ci fosse un domani :D
peccato che avevo la macchina scarica e non ci ho fatto una foto prima di defogliarle stasera
ho tirato via anche un certo numero di nuovi palchi con piccoli frutti perche non penso possa riuscire a nutrirli
se gia raccogliessi tutti quelli che ora sono grossi come limoni sarei contento

perchè non li hai lasciati li?
fino a che non arriv ail freddo vanno avanti da soli ,eventualmente con i primi freddi allora li raccogli.
Io alcuni anni qui da noi raccolgo anche a novembre tempo permettendo ed eventualmente raccogli tutto e metti a maturare in cassetta.
ciao
vincenzo
 

noise0

Aspirante Giardinauta
si , infatti ora che ho letto le vostre risposte mi sono un po pentito di averli "mutilati" forse facevo meglio a lasciarli stare... e va beh

sono 3 piante: una di perini, una di tondi da insalata e una di costoluti
quelli che spingono di piu sono i tondi, seguiti dai costoluti ed in fine dai perini
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A
anche le mie quattro piante di ciliegini in vaso hanno ripreso vita. Premetto che li coltivo in balcone, al SUD, e la settimana scorsa erano quasi tutte secche, trannegli apici, e con pochi piccoli frutti, tanto che stavo per toglierle per far posto ai broccoli. Dopo pochi giorni, forse per il ritorno del caldo estivo, mi ritrovo tanti nuovi rami fruttiferi, pieni di fiori e di frutti grossi come i primi! Io li lascerò sulla pianta fino a maturazione. Con qesto climapazzo, chissà, forse aremo buoni pomodori per tutto ottobre!
 

noise0

Aspirante Giardinauta
i costoluti non maturano bene, prendono un colore rosato-arancione decisamente malaticcio e sono immangiabili con un sapore aspro. dentro sono cosi:
IMG_0154.jpg

gli unici mangiabili sono i tondi
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
anche i miei pomodori sono rigogliosi e crescono a dismisura, ricordo di averli trapiantati anch'io un po' in ritardo, probabilmente maggio-giugno, sarà quello??? Sono pieni di fiori e nuovi rami, non so più dove mandarli. Comunque anche se magari non come ad agosto i pomodori stanno maturando, appena rimuovo quelli maturi altri cominciano a maturare.

Ho un ciliegino che è uno spettacolo. E' nato da solo in giardino e la canna che gli avevo messo è crollata. Alla qual cosa lui si è abituato arrampicandosi sull'abete ed è diventato alto quanto l'abete :lol: e come stanno bene insieme, magari ho scoperto una nuova consociazione :eek:k07:
 
Alto