• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori, peronospora e mele

Holycow

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

Sono nuovo e inizio con una domanda bruciapelo: ho diverse piante di pomodori nell'orto di casa, mi sembrano infestate di peronospora (non ha ancora toccato i frutti). La varietà è il Berner Rosen, le piante sono piene di pomodori verdi e relativamente grossi che peró mi pare stiano facendo fatica a maturare. Se li colgo e li metto vicino a delle mele in casa ce la faccio a tirarli rossi oppure no?

Se servono foto ripasso nel pomeriggio, intanto grazie per eventuali risposte.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il pomodoro è un frutto che matura da solo, anche dopo la raccolta questo perchè produce etilene. La mela è un ottimo produttore di etilene e liberandolo nell'aria stimola la maturazione dei frutti vicini, anche del pomodoro, ma capita che anche i suoi aromi possono essere assorbiti da altri frutti.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Sapevo già la teoria dei frutti climaterici, quello che mi manca è la pratica :D ovvero: se li metto vicino alle mele riescono ad arrivare a completa maturazione prima di marcire? Tenete conto che sono ancora belli verdi...
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora :)
Non mettevo in dubbio la storia dell'etilene e dei frutti climaterici (perchè ci lavoro un po' con l'etilene), ma mi riferivo semplicemente al lato teorico (aka dottrinale) :D
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Li ho raccolti tutti. Son tipo 10kg, ma temo il peggio visto che son già belli bacati da sta maledetta peronospora.
 
Alto