• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori coltivati in vaso con macchia nera

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ogni anno coltivo, in 2 vasi da 1 metro, 4 piante di pomodoro. Non è che mi aspetti una grande produzione però è la soddisfazione di vederli crescere.... Non me ne intendo molto quindi per l'acquisto delle piante mi affido al venditore, evitando datterini perché non piacciono molto in famiglia e cuor di bue perché inevitabilmente si ammalano. Quest'anno mi hanno dato delle piante (non ricordo il nome) che dovrebbero produrre un pomodoro simile al cuor di bue per gusto, ma a loro dire più facile da coltivare. Questo però è il risultato :eek::


Le piante sono splendide e piene di pomodori, però questi sono stati i primi a maturare e sono da buttare. A cosa è dovuto? Si possono limitare i danni? Immagino che il tempo, caldo/freddo e pioggia/sole abbia fatto la sua parte. Un'ultima domanda: c'è un pomodoro, da consumare in insalata, che sia più adatto di altri alla coltivazione in vaso?
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Si tratta di marciume apicale.

La causa data solitamente da siti e libri dedicati all'orto è la carenza di calcio ma, per esperienza diretta, nove volte su dieci è dovuta a problemi di irrigazione, specialmente quando si tratta di piante in vaso.
La soluzione è di mantenere un'umidità costante nella terra del vaso: poca acqua ma spesso e mai fidarsi della pioggia per l'irrigazione.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Si tratta di marciume apicale.
La soluzione è di mantenere un'umidità costante nella terra del vaso: poca acqua ma spesso e mai fidarsi della pioggia per l'irrigazione.

Provo a tenerli un po' più umidi. Purtroppo con tutte queste piogge non mi so regolare, temo di bagnarli troppo ma alla fine, almeno in superficie, hanno sempre la terra asciutta.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si potrebbe trattare anche di alternariosi però. Anche perchè col marciume apicale i pomodori si macchiano sotto di marrone. Quelle macchie sembrano scavate. Quando annaffi evita i ristagni idrici. Sono dannosi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sicuramente è alternariosi, ma ha attaccato per le difficoltà di assorbimento del calcio.
In sintesi: marciume apicale...
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Quindi l'unica cosa è annaffiare regolarmente mi sembra di capire. Speriamo si sistemi un po' anche il tempo, un giorno fa caldo e uno fa freddo....
 
Alto