• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è ragnetto rosso?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Stamattina ho trovato le foglie della kalanchoe e della plumeria conciate così:cry: ora, prima di bombardare le piante, volevo capire se si tratta di un fungo ( ma innaffio pochissimo) o dell'odiatissimo ragnetto rosso:burningma
e se avete consigli da darmi, perchè lo spray al piretro non lo sconfigge:cry:
grazie!

Allegati

• plume.jpg
    plume.jpg
    90,1 KB · Visite: 288
  • retro plume.jpg
    retro plume.jpg
    86,7 KB · Visite: 1.074
  • kalanchoe ragnetto.jpg
    kalanchoe ragnetto.jpg
    91,1 KB · Visite: 138
  • foglia kala.jpg
    foglia kala.jpg
    85,7 KB · Visite: 247

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quello non è un problema causato da ragnetto rosso ,ma bensi di funghi microscopici che attaccano le foglie in questi casi serve un fungicida ,consiglio quello della KB

castelli

Giardinauta Senior
Secondo me c'e' anche del ragnetto.
Nella prima foto, sul lato sinistro, si vedono dei cerchietti di verde sbiadito/giallo: questo e' il segno di riconoscimento del ragnetto rosso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la plumeria ormai deve andare a riposo, smetti le annaffiature e lascia che cadano tute le foglie.
La kalanchoe invece è in un vaso troppo grande, troppo umidità, preferische restare molto asciutta e comunque ci sono dei putini sospetti sulle foglie... insetti o acari controlla bene.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao
la plumeria ormai deve andare a riposo, smetti le annaffiature e lascia che cadano tute le foglie.
La kalanchoe invece è in un vaso troppo grande, troppo umidità, preferische restare molto asciutta e comunque ci sono dei putini sospetti sulle foglie... insetti o acari controlla bene.

Ciao:Saluto:
La plumeria aveva già perso le foglie,
queste sono quelle nuove, già attaccate da non so cosa...qualche mese fa ha avuto il ragnetto, chiedevo per questo motivo, temo di non aver debellato il mostro...le kalanchoe le ho messe in quel vaso perchè speravo di farle stare meglio, ho sbagliato? però il terreno è asciutto, quasi brullo:confuso::confuso: i puntini devono essere il segno degli spray al piretro, le foglie si macchiano molto facilmente...cosa posso fare secondo te per migliorare la situazione? Si tratta di funghi o parassiti?
grazie:flower:

Zenais

Giardinauta Senior
Peri l ragnetto rosso puoi usare l'olio minerale ben diluito... o meglio ancora lo spaikil team... il piretro gli fa un baffo. Inoltre per prevenire l'attacco del ragnetto almeno una volta al giorno dai una bella bagnata alle foglie con acqua sotto e sopra le foglie :) Comunque non vedo traccia del ragnetto... certo.. in foto è impossibile da vedere anche perchè non hai fatto una macro. Comunque il ragnetto se c'è si vede... quelli adulti sono rossi quelli appena nati sono più piccoli e bianchi... inoltre producono delle piccole ragnatele sotto le foglie.

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie a tutti...ho tagliato le foglie malconce...volevo capire se devo escludere si tratti di un fungo..
per adesso piove con una certa frequenza, non so quanto senso abbia spruzzare le piante :(
sulla plumeria ho notato la fuoriuscita di un lattice quando ho staccato la foglia...ho messo della cannella per cicatrizzare, spero di non aver fatto danni!
grazie a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il piretro non è un acaricida e in questa stagione gli acari ormai non hanno più un attività, solo nelle piante in appartamento. Mentre l'olio bianco elimina le uova di insetti e acari, può a volte in alcuni casi creare piccoli danni.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao quello che vedo dalle foto e il temibile (r. rosso ) x distruggerlo devi usare un insetticida che contiene (dicofol e tedradifon ) esegui 2 trattamenti a distanza di 7gg. cerca di creare sulla parte aerea della pianta maggiore umidità perchè questo disgraziato ragn...non ama gli ambienti umidi ciao ciao ciaoooooooo.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao
il piretro non è un acaricida e in questa stagione gli acari ormai non hanno più un attività, solo nelle piante in appartamento.

Non capisco...:confuso:se gli acari non sono più attivi in questa stagione, perchè la pianta sta cosi? Come si vede dalla foto, caccia ancora due foglioline nuove ma dopo un po' si incurvano e si macchiano...E sì, sugli apici si vede la ragnatelina :muro:

Allegati

• plumeria.jpg
    plumeria.jpg
    87,1 KB · Visite: 386

begonia

Maestro Giardinauta
scusa tu abiti a palermo il clima da te non è troppo freddo ecco perchè il problema (r rosso) ti do un consiglio cerca di nebulizzare spesso le foglie o metti la pianta all' esterno cosi' l' aqcua piovana fa il suo corso.....ciao

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusa tu abiti a palermo il clima da te non è troppo freddo ecco perchè il problema (r rosso) ti do un consiglio cerca di nebulizzare spesso le foglie o metti la pianta all' esterno cosi' l' aqcua piovana fa il suo corso.....ciao
la pianta è all'esterno e nebulizzo ogni giorno, quando fa molto caldo anche più volte al giorno

giuggiulena

Giardinauta Senior
potete consigliarmi al meglio?

Riporto su questa discussione perchè sembrerebbe proprio ragnetto, del resto le kalanchoe sono proprio accanto alla plumeria che ne è colpita:( nonostante l'abbassamento delle temperature (in questo momento diluvia ma c'è il sole!:squint:) su quel balcone il riverbero è molto forte, le mura conservano il calore per diverse ore al giorno e per quanto nebulizzi o piova non cambia granchè..sul ragnetto ho due dubbi da girarvi...uno riguarda due mini kalanchoe, davvero piccine che ho appena preso e che volevo mettere al centro di un vaso dove stanno altre due kalanchoe, molto più grandi (le foto si vedono qui: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/123710-kalanchoe-foglie-macchiate-2.html)..secondo voi dovrei aspettare che faccia più freddo per rinvasarle li in modo da evitare si becchino subito il ragnetto dopo rinvaso (cioè due stress in uno)? E' una preoccupazione stupida la mia? Le piante non necessitano rinvaso?I vasetti non arrivano a 5 cm in altezza..
La seconda perplessità riguarda il prodotto anti ragnetto.. Non sono riuscita a trovare lo spaikill ma ho preso questo spray che ha lo stesso principio attivo, cioè bifentrin (ma in proporzione diversa, BIFENTHRIN pura 0,095 g (0,95 g/l) invece che 2% dello spaikill). Sull'etichetta http://www.kollant.it/prodotti/Insetticidi_PMC/Striscianti/Foval_Scarafaggi_e_Formiche_pr.aspx?PRODUCTID=7001&CAT=Strisciantic'è scritto che può essere usato anche per 'trattamenti nelle aree verdi'...che dite, può fungere? Vi sto chiedendo dei consigli su come procedere al meglio, anche perchè mi pare di capire che in questo periodo sarebbe meglio limitarsi alla lotta 'meccanica' con acqua anzichè insistere con quella chimica...ma intanto ho deciso di prenderlo in mancanza d'altro perchè non ho una grande facilità a girare per garden forniti:(
grazie per l'aiuto e la pazienza e scusate le mille incertezze:muro: ma vado un po' a tentoni

Federica

Master Florello
Per quanto ne so io e per quanto ho potuto constatare sulle mie piante, il ragnetto rosso si annida su alcune piante che soffrono per eccesso di aria secca. Allora alla prima domanda: sei sicura che la posizione sia quella ideale per le tue piante?forse è meglio spostarle!

Il ragnetto rosso si vede; se guardi il retro della foglie vedi dei puntini rossi che vanno a spasso e le foglie più tenere hanno una ragnatela e tendono a sbiancare.
Io in questi casi, se la pianta è spostabile, faccio una bella doccia a tutte le foglie, senza inzuppare la terra, magari coprendo con un giornale il vaso... e ripeto in seguito il lavaggio. Però temo che il problema sia che la pianta sta troppo al caldo secco perchè oltre al sole diretto, al muro, se c'è vento o passaggio d'aria forzata il ragnetto trova il suo posto ideale.
Spero di averti dato un consiglio utile!!!
ciao:Saluto::Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie Fede! Purtroppo non ho alternative..:muro:.ho provato a metterle in un balconcino all'ombra e al fresco...e anche lì ho trovato l'erica infestata di ragnatele...spruzzavo sempre con lo spray l'acqua e un po' migliorava...ma dato la chioma fitta più di tanto non potevo insistere sennò spuntavano le infezioni fungine:muro: come vedi sono tra due...fuochi! Alle piante non voglio rinunciare e sì, non è la sistemazione ideale ma voglio almeno provarci...almeno fino a quando non si saranno sviluppate al punto di fare maggior ombra con dei rampicanti e delle protezioni in primavera...un miraggio?:squint:ehhh, quante pretese e speranze hanno gli aspiranti pollici verdi:ros::ros::astonished:

Federica

Master Florello
Ho imparato a mie spese :( che certe piante non potrò mai tenerle, e ho dovuto scegliere piante adatte al clima dei mie balconi....da te starebbero bene le grasse, tutte le succulente, la yucca, piante che amano il bel caldo asciutto....non è questione di aspirante pollice verde che non è capace, devi trovare le piante giuste per i tuoi balconi e vedrai che soddisfazioni!!!! Anche tu sarai un ottimo POLLICE VERDISSIMO!!!:hands13::hands13::Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per l'incoraggiamento Fede:love_4::love:
per ora insisto, anche perchè accanto a me ci sono tanti balconi con le stesse piante che non sembrano soffrire, anzi...sono molto più rigogliosi e hanno la stessa esposizione:confuso: proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde:D spero almeno di aver fatto bene prendendo quello spray, voglio tentare il tutto per tutto..e poi ti fa rabbia che il ragnetto colpisca piante grandi che ti han dato sanissime:muro:

Federica

Master Florello
Se sei in confidenza, chiedi ai vicini cosa fanno per averle così belle.....magari ti danno il suggerimento giusto.
Non scoraggiarti, insisti, ciao :hands13::Saluto::Saluto:

Alto