• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso e brine sulle mie rose

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto!

Un mese fà le mie Palais Royal e Rimosa hanno fatto una fioritura pazzesca e abbondante, stupende! Ora se le vedete fanno paura.... Purtroppo hanno avuto un invasione di ragnetto rosso e nel giro di poco hanno sofferto tremendamente.
Sono stata in un negozio specifico e mi hanno dato un prodotto: Fenitrocap della KB, mi hanno detto che funziona su una vasta gamma di insetti.... tra cui l'afide, altro infestante tipico delle mie rose!
Sembrerebbe che il ragnetto se ne sia andato... o meglio, diminuito! Tra una settimana rifaccio un altra applicazione.
Ora però la pianta riporta i segni della sofferenza, tra cui foglioline secche, altre ancora impolverate dalla tipica sabbiolina che lascia il ragnetto... che consigli mi date? la poto tutta? che faccio?
Non sono un'esperta... anzi.... proprio proprio principiante, ma sono la mia passione e non voglio che muoiano, mi dispiacerebbe troppo!

Inoltre ho una Papa meilland rampicante, è nuova, piantata circa un mese fà. Continua a crescere e sembra in ottimo stato... il problema che ho notato è sui rami nuovi, per intenderci quelli con fusto e foglie viola. Sulle foglie ci sono come delle macchiette circolari ammuffite... o meglio: sembra quasi brina! Cos'è? un fungo? oppure visto che ha piovuto tanto ed è al'aperto ha preso troppa acqua? Che consigli mi date?

Grazie di cuore per tutti i preziosi consigli che mi darete!

Silvia
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il Fenitrocap non va bene contro il ragnetto, per gli afidi invece sì.
Se la muffa/brina è cosi:
1181378268_f.jpg

le tue rose si sono prese, come quest'anno praticamente è successo a tutti, il mal bianco (=oidio).
Vista la concomitanza col ragnetto rosso (ma sei sicura? da che cosa lo hai dedotto?), per l'oidio vai con lo zolfo che ha un'azione collaterale di contenimento di tale parassita.
Ciao
 
Ultima modifica:

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, grazie di cuore per la risposta!
Sembrerebbe proprio l'odio, anche se le mie rose ne hanno appena appena e le macchie sono più piccole e circolari... ma comunque la brinatura è quella!
Visto che non mi faccio mancare niente perchè le mie piante ne hanno sempre una, io avrei in casa il Proclaim fungicida della Bayer, c'è scritto che è efficate per la ticchiolatura e oidio. Che dici, va bene? Se no, vado subito a prendere lo zolfo come dici tu... ma visto che ho questo già in casa se mi dai la tua benedizione lo uso!!!

In quanto al ragnetto rosso ho dedotto che si tratta di quello perchè c'erano un sacco di piccole ragnatele e sulle foglie come una sabbiolina e tante uova rosse, se passavo il dito sulle foglie mi rimaneva coma una cremina rugginosa sulle dita... penso che erano le uova che si rompevano. E' giusto che si tratta del ragnetto? e se quel prodotto che mi hanno dato non va bene cosa devo metterci? dici che muoiono?

Tra l'altro sono incinta e non dovrei usare sti prodotti in questo periodo, eppure con la paura che le mie rose possano morire mi vesto tipo palombaro con la mascherina per non aspirare, ma devo assolutamente salvarle!!!

Rigrazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ho fatto testé una foto artigianale relativa al r. rosso che ho sul mio terrazzo: nella prima si scorgono due adulti in compagnia di forme più giovanili più chiare (la fg. è di fucsia; è il c.d. ragnetto rosso comune o bimaculato, e dall'immagine si capisce il perché del nome, le uova di questa specie in genere sono chiare, mentre in altre sono effettivamente rosse); nella seconda - che ho fatto qualche giorno fa - si vedono le tele (la fg. è di rosa: tieni presenti che ho fotografato attraverso un microscopio con un ingrandimento di 20x)

ragnetto_rosso_bimaculato.jpg


ragnetto_rosso_tele.jpg


Penso che le immagini siano sufficientemente istruttive ed esplicative dei miei dubbi sulla tua identificazione.
Ti aggiungo un paio di foto di ruggine su rosa (tassativamente le pustole sono sulla pg inferiore) che al tocco lascia una polverina arancione (nella seconda sono evidenti dei particolari organi di fruttificazione del fungo - le masserelle ramificate nere - detti teleutosori che portano le teleutospore che si formano solitamente a fine ciclo e hanno la funzione di organi quiescenti di sopravvivenza)

ruggirosa-1.jpg


rug_rosa_teleutosori2.jpg


Il Proclaim giardino va bene sia per l'oidio sia per l'eventuale ruggine.

Ciao e auguri
 
Ultima modifica:

Silbina

Aspirante Giardinauta
No, no, non è ruggine... non sono così arancioni!
Adesso ho provato a fotografarle, ma con il sole non si riesce. Così ho tagliato via un rametto di foglie e guardandolo bene è pieno di ragnateline e uova bianche come dicevi tu!
Sto cercando di mettere qualche foto ma pur che comprimo le immagini al massimo non me le accetta!
Facciamo così, le metto su un album e poi ti metto il linkl per poterle vedere.

Inatnto grazie
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
http://album.alfemminile.com/album/see_241611/Rosa.html

questo è il link, ci sono 4 foto dello pseudo-ragnetto; tra l'altro mi sono accorta c he anche quella pianta è stata intaccata dall'oidio.
Quindi ricapitoliamo, faccio una bella applicazione di Proclaim; e se ci fosse anche il ragnetto rosso che ci metto d'altro???

Ho letto da qualche parte che sono molto efficaci anche quegli animaletti rossi piccolini che si trovano sui muretti e che per prenderli ci vuole un microscopio... dicevamo che ne bastavano una decina... ho provato anche quello ma non mi sembra che sia cambiato qualcosa... ti risulta?

Grazie, grazie e grazie:flower:

silvia
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
mi aggiungo alla discussione..
e scusate l'intromissione ma il ragnetto rosso ha colpito le mie haderbergie..
cosa posso spruzzargli addosso per mandarlo via???
non ho capito se va bene lo zolfo..ma dove lo piglio??
oppure ci sono dei prodotti che posso comprare (tipo della bayer) appositi?

grazie delle risposte!
ciao!

heeeeeeeeeelppp!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dunque Silbina, le tue foto mostrano direi sintomi di argentatura/bronzatura sulla pg. superiore, provocati tipicamente da punture di nutrizione come quelle del r.rosso; però non è il solo a dare questo tipo di esiti (es. ci sono i tripidi, o anche le cicaline). Sul verso della foglie si vedono dei puntini, ma per la risoluzione fotografica son troppo grandi per essere ragnetti, i quali peraltro sono mobili, e certamente non cicaline che sono ben visibili ad occhio nudo; però potrebbero essere caccole di tripidi o cicaline. Sembra tuttavia di intravvedere feltri o ragnelete: è sufficiente una lente da 5x per osservare i ragnetti: prova e riferiscimi.
Ad ogni modo ti consiglierei un prodotto che è elettivo contro tripidi (e anche cicaline) ma è efficace anche contro il ragnetto: la sostanza attiva si chiama acrinatrina, ed esiste solo in un unico prodotto commerciale che il RUFAST E-FLO in flaconi da 250 ml a prezzi penso ancora abbordabili (se lo acquisti mi diresti poi cosa lo hai pagato?).
Per l'oidio vai col Proclaim (in caso volessi miscelare leggi in etichetta di entrambi i prodotti, ma io non lo farei). Alterna al Proclaim lo zolfo: costa poco e oltre ad essere il più antico e sempre valido anti-oidico ha una azione collaterale contro gli acari (tende a disidratare, e i ragnetti sono assai esigenti in fatto di microumidità), e vai avanti cosi per alcuni turni a cadenza di 10-12 gg (invece l'insetticida-acaricida solo due volte a distanza di due settimane). Se notassi segni di ustioni o fitotossicità ferma e riferiscimi.
Ciao

x Ibiscus. I Prodotti Fitosanitari si comprano nei Consorzi Agrari e negozi similari. Nelle catene tipo bricolage hanno pochissima scelta. Contro il r.rosso esistono sostanza specifiche anche nelle linee garden, ma quelle più nuove ed efficaci sono registrate per lo più per uso agricolo.
Ciao
 
Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
allora forse non è ragnetto...vi manderò una foto delle povere foglie attaccate..e semi secche..
ma vi dico cosa vedo..
prima di tutto le foglie sono tutte puntecchiate di giallo..e sotto appaiono come delle cacchettine minuscole un pò marroncine e un pò gialline..
ho pasato la mano sopra..e oltre ad aver tolto una miniragnatelina è venuta via anche tutta quella specie di cacchetta..le dita erano un pò appiccicose..
le foglie al tatto sono secche..e soono ingiallite velocemente.
in più dui rami c'è un pò di ragnatela piccina ma non si vedono ragni più grandi di un millimetro in giro..
boh

è lui o non è lui??
 
Ultima modifica:

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro!
Grazie di queste info! purtroppo la lente non ce l'ho per fare quella prova, ma visto che il rufast che mi hai consigliato è efficace per tutte e tre le specie di infestanti, domani lo vado subito a cercare e ti prometto che se lo trovo passo a dirti il costo!
Intanto grazie davvero

ibiscus non so aiutarti, ma di sicuro qualcun altro ti darà la risposta!
 
Alto