• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nati!!!!...piccolissimi..

Leyla

Aspirante Giardinauta
al compleanno di mio figlio li hanno regalato un kit con delle uova di tripos...il trilobite moderno..
messo vicino al terrario, cosi da prendere un po della luce e del caldo, lasciato li..
devo essere sincera non ci credevo...dalle indicazioni riportate avevano bisogno di condizioni per nascere inraggiungibili per un appartamento di milano a novembre...
ho messo solo un pizzico della bustina per provare, rimandando a primavera il resto delle uova...ed invece...ECCOLI!!! :eek::eek::eek::eek::eek:
per ora saranno un paio di millimetri e trasparenti...sono piu felice ed eccitata io di Ale che ha 7 anni......ma sono troppo buffi
da grandi saranno cosi...5 cm triops.jpg triop.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che belli,anch'io sono curiosa e voglio sapere tutto,ma dove li hai presi???ciaooo e grazieee
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
sono la variante "moderna e molto ridotta" dei trilobiti preistorici...
al momento sono nella luro vaschetta in plastica...ma temo che ben presto abbiano necessità di un acquario.....in 6 o forse piu (sono praticamente invisibili..) da 5 cm l'uno li danno con una vaschetta da 20 cm.....
il problema è che non riesco a saperne pressochè nulla...posso metterli in uno degl'acquari?...nessuno lo sa...
sono crostacei, quindi al momento mangiano la polverina per i cuccioli di granchio poi vedremo
iper attivi e combattivi come tutti il genere, sono un spettacolo quando nuotano con tutte quelle zampine :)
Alice
 

Vagabonda

Florello Senior
ho capito!!!!! Io mi sono costruita un paludario, con diverse piante e un paio di betta..... magari loro ci starebbero bene........ se riesci a spedirmene uno (non so come si fa però!) posso vedere se ci sta bene!
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
me li hanno portati...non so la provenienza. comunque sono un kit gioco della linea "scienza e gioco" della clementoni images.jpg
Alice
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Oddio!adesso nei giochi per bambini vendono delle uova?dove siamo arrivati :lol: !e io che dovevo supplicare i miei genitori per farmi comprare dei criceti! comunque davvero strani! ma la Clementoni penso che sappia come farli sopravvivere, non penso che non si sia posta il problema..insomma sono esseri viventi, non giocattoli...boh..se questo kit non ha istruzioni ben precise, io chiamerei il numero verde della Clementoni!
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
sto cercando in giro info...il problema e che come tutti i crostacei sarà molto resistente...
il problema è solo per la gente come me che vuole riprodurre al meglio l'habitat di provenienza, oltre a mantenerli in un ambiente pulito ed adatto a loro.
se trovassi le specifiche della razza vedrei se possono convivere con qualcuno, almeno avrebbero acqua filtrata, pulita e spazio per nuotare..
alla peggio fra un po rimetto in sesto una delle vasche vuote

al momento piu o meno questo e quello che so..

Triops è un genere di crostacei notostraci della famiglia Triopsidae.

Il nome Triops deriva dal greco e significa "tre occhi".

Questi animali sono comparsi milioni di anni fa, e sono quindi dei fossili viventi.

Tutti i rappresentanti dell'ordine Notostraca sono dotati di tre occhi, a differenza degli Anostraca l'ocello naupliare è presente anche nella forma adulta oltre ai due occhi composti. Gli occhi composti sono usati per la ricerca del cibo ed i predatori ma permettono una buona visione solo da breve distanza. L'ocello naupliare percepisce solo la luce agendo quindi come una bussola (la luce è indispensabile per la loro crescita) supponendo che la luce arrivi sempre dall'alto. In natura i triops vivono in pozzanghere di acqua dolce di poca profondità, strisciando sul fondo ma anche nuotando; divenuti adulti depongono uova per partenogenesi (partendo solo dalla cellula uovo) nella sabbia, dove possono resistere anche per anni senza acqua, ma arrivate le piogge,quando vengono a contatto con acqua non troppo fredda esse si schiudono (un solo esemplare di triops può covare uova anche senza l'altro sesso essendo ermafrodite). Questo stato di "riposo" viene detto diapausa, e viene tuttora studiato dagli scienziati per cercare di riprodurlo artificialmente nell'uomo.


girando ho anche trovato una macro dei cuccioli...al momento sono cosi imagesp.jpg imagesm.jpg
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si guarda quei giochi sul giardinaggio li avevo adocchiati anche io!!!quasi quasi me lo faccio regalare dal mio fidanzato per il compleanno :lol:
non è giusto..quando ero piccola non c'erano tutti questi giochi..sigh! la cosa più scientifica che si poteva fare era guardare le foglie al microscopio, o far nascere le piantine di fagioli nel cotone!
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
...ehmehm...la serretta me la sono comprata...dopo le loro semine con ale l'ho modificata in germinatoio per le cactacee.........................................ho anche preso il modellino del vulcano.... :) a me piaciono un sacco, e preferisco che prenderli pupazzetti urlanti di dragon ball....

grazie per i collegamenti
Alice
 

saxcbr

Giardinauta
girando ho anche trovato una macro dei cuccioli...al momento sono cosi Vedi l'allegato 51429 Vedi l'allegato 51430
Ciao Leyla,
delle due immagini che hai messo solo il primo è un triops, mentre la seconda foto è un'artemia salina: sono animali simili ma il primo è di acqua dolce, il secondo di acqua salata ed hanno dimensioni molto diverse... un piccolo di triops è grande come un adulto di artemia :eek:k07: Infatti l'artemia che hai messo in foto, non solo è un adulto, ma uno ha anche le uova :rolleyes:

Ti dico quello che so io. I triops sono d'acqua dolce e per allevarli al meglio dovresti usare acqua distillata o piovana. Hanno una vita relativamene breve (1 - 2 mesi) ed un metabolismo velocissimo. In circa 20 giorni avranno raggiunto la dimensione di 4-5 cm. ed anche la maturità sessuale. In natura vivono in piccole pozze piovane con fondo limaccioso nel quale trovano il cibo. Mangiano di tutto e sono onnivori. In natura mangiano alghe e piccoli vermetti che trovano nel fondo o altri piccoli animaletti. In cattività puoi supplire con mangime per pesci a base di alghe e con le bustine di chironomus in gelatina. Ovviamente inizialmente solo il secco super sbriciolato, poi sempre più grande. Passeranno la maggior parte del tempo a cercare cibo e accoppiarsi. Quando avranno le uova vedrai 2 palle rotonde sulla coda: sono le sacche che contengono le uova. In natura a causa del sole la pozza va in secca, gli adulti muoiono e le uova finiscono nel terreno dove possono stare anche anni, ma non appena ci sarà di nuovo acqua il ciclo riprende.
In cattività i tempi si allungano un po'. Li dovrai alimentare spesso per via del loro metabolismo accellerato e faranno una muta ogni 3-4 giorni. La muta è una fase delicata e molti non ce la fanno a farla e muoiono. Non mettere filtri per il ricambio dell'acqua perchè aspireresti i naupli, ma limitati a cambiare l'acqua con acqua che sia alla stessa temperatura (circa 25°). Hanno bisogno di circa 14h di luce al giorno. Non servono vasche molto grandi e soprattutto non servono vasche profonde (pensa alle pozze che possono esserci in natura). Il problema reale nell'allevarli è riuscire a raccogliere le uova per far fare la diapausa (il periodo a secco) senza la quale le uova non maturano e quindi non schiudono.
Mi pare però di aver letto che anche i triops facciano come le artemie, ovvero abbiano 2 tipi di riproduzione che attuano in condizioni differenti: partoriscono piccoli già formati se le condizioni sono ottimali, fanno le uova se le condizioni di vita peggiorano per garantire la continuità della specie (dato che le uova sono molto resistenti).

Io non li ho mai allevati perchè non ho mai trovato le cisti (uova) ma ho allevato le artemie ed altri animaletti simili :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
ricordate quando ai "nostri" tempi vendevano le scimmie di mare!?!??!?!?! Io non le ho mai avute, ma questa cosa mi ricorda quella....
 

Markhus 93

Giardinauta
ricordate quando ai "nostri" tempi vendevano le scimmie di mare!?!??!?!?! Io non le ho mai avute, ma questa cosa mi ricorda quella....

C'è stato di nuovo il boom delle scimmie di mare.. infatti non sono altro che artemie (Artemia Salina citate da saxcbr)... Sono simpatiche e molto semplici da allevare... la cosa particolare è che nascono con tre occhi, ma da adulte ne hanno 2...
Simpatici animaletti... dei triops invece nn sapevo nulla... le scimmie hanno fatto storia...
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
mentre la seconda foto è un'artemia salina: sono animali simili

grazie per la specifica, sembravano proprio loro ora.. :) quindi niente filtr..ma a 5 cm non si incagliano in quella vaschetta?
al momento hanno un acqua che va dai 21 (notturno) ai 25, la luce è accesa una decina di ore...prendono quella del terrario delle rane.
Da mangiare posso darli, ovviamente da grandi, i chironomus surgelato? con la gelatina avevo avuto esperienze negative sul mantenimento dell'acqua negl'acquari.
Cambio l'acqua nell'ordine del 5-10 % ogni due giorni, acqua distillata mista ad acqua di osmosi..ovviamente utilizzo una siringa così da non aspirare loro...
Dici può andar bene?
da ieri sono diventati il doppio...quasi inquietante :)
Alice
 
Alto