• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato maculato verde

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ah....ecco....dici sul serio?Quindi non ho sbagliato a innaffiare abbondantemente, ho solo "sbagliato" a non dare un fungicida immediatamente in quanto non sapevo fosse meglio darlo.
 

tonio

Florello
presumo che tu non abbia un impianto irrigazione automatico,ma anche se l'avessi può capitare che si bagni troppo,c'è sempre del rischio,quindi per prevenzione è buona regola dare il fungicida,non tutti sanno questo è un piccolo trucco
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Si, ho l'impianto d'irrigazione.
Prima di posare il prato ho fatto appunto l'impianto di irrigazione e appena posato irrigavo per 10min alle 6 e 10min alle 8. Questo per 15gg. Il prato come hai visto dalle foto è tutto in pendenza.

Ad ogni modo un'azione preventiva e in giuste dosi non crea danni giusto?E' opportuno usare il propiconazolo come azione preventiva oppure è meglio alternare anche con altri principi?Dare diversi principi attivi nello stesso periodo è consigliabile?
 

tonio

Florello
al momento dell'impianto a rotoli è necessario perchè si deve bagnare abbastanza,poi con l'acqua ci devi andare cauto,meglio bagnare ogni 2-3 giorni abbondantemente,poi ognuno di noi dovrà incominciare a conosciere il proprio prato,l'esposizione solare e l'umidità nell'aria,altro consiglio bagnare soltanto alla mattina ore 5,poi osservando il prato ti devi accorgere immediatamente se c'è il fungo e gli dai il fungicida,se vuoi in via preventiva prima che cominci il caldo lo puoi dare,male non gli fà.Io uso dare insieme propiconazolo+propamocarb così copro tutte le malattie,altro prodotto valido con diverso principio anche per alternare è della ortiva
 

tonio

Florello
Si, ho l'impianto d'irrigazione.
Prima di posare il prato ho fatto appunto l'impianto di irrigazione e appena posato irrigavo per 10min alle 6 e 10min alle 8. Questo per 15gg. Il prato come hai visto dalle foto è tutto in pendenza.

Ad ogni modo un'azione preventiva e in giuste dosi non crea danni giusto?E' opportuno usare il propiconazolo come azione preventiva oppure è meglio alternare anche con altri principi?Dare diversi principi attivi nello stesso periodo è consigliabile?
una domanda ,hai preparato il terreno in modo giusto??? perchè sai quello è di vitale importanza ,hai portato sabbia silicea+torba e fresato il tutto??? se non l'hai fatto purtroppo il sorgere dei funghi è quasi una regola
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Il terreno è stato fresato, poi aggiunto 3 sacchi da 80lt(36mq di terreno) e concimato con 20-10-10 a immediata cessione.Ovviamente il lavoro è stato fatto dal giarniere che ha posato il prato.
Il mio problema non è dare il prodotto...ma capire quando e cosa dare! :)
Giusto stasera sono passato al consorzio perchè gli avevo chiesto un prodotto a base di propiconazolo e loro mi hanno proposto il promag della cifo(propamocarb)...ovviamente non ho acquistato niente in quanto non credo sia la stessa cosa: tu me lo confermi dicendo che li usi insieme.

Sull'ortiva non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte e sul propiconazolo ho solo trovato un barattolo da 0,5lt di procil a 30 euro che mi basta per l'eternità.

Non è per caso che alcuni dei prodotti con questi principi attivi non sono vendibili senza patentino?Quindi di conseguenza non si trovano a banco?
 

tonio

Florello
allora di sabbia silicea neanche l'ombra,male come preparazione,se vuoi in primavera sarebbe utile fare una carotatura con apporto di sabbia per ristabilire meglio il terreno.PER L'ORTIVA prova a vedere se trovi questohttp://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2587.html la propamocarb serve soltanto per il fungo pyitium,quindi il propiconazolo c'è e prendi anche il propamocarb,puoi mettere tutte e tre gli elementi insieme,l'unico che ci vuole il patentino è il tilt25 propiconazolo perchè ha una percentuale più alta
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2587.html
 
Ultima modifica:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Grazie dei presiozi consigli!Ora vedrò come meglio posso fare anche valutando il budget a disposizione :)

PS.avevo 2 dita di procil in un bicchiere di plastica che mi ha dato il giardiniere...dopo qualche gg giorno la sostanza ha sciolto la plastica del bicchiere...fortunatamente non ha fatto alcun danno però non pensavo fossero sostanze cosi corrosive.
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche il CIFO GRIP25 con propiconazolo, sapete se ci vuole il patentino?
Sempre CIFO faceva un prodotto con trifluralin come antigerminate ma non riesco piu a trovarlo, qualcuno sa qualcosa?E' stato vietato il commercio?
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ok, come non detto, grazie.E' stato sostituito da qualcos'altro?Da catalogo CIFO non ho trovato niente di specifico antigerminate.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Clortal dimetile, oxadiazon, pendimethalin ... il primo se non erro è stato revocato ma è vendibile fino a smaltimento delle scorte.

cigolo
 
Alto