• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Prodotto per Diserbo

valt2010

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del Forum.

Come da oggetti sono qui a scrivere per richiedere un consiglio sul prodotto da acquistare per dei problemi che ho con il mantoerboso del mio giardino.

1-Da alcune settimane nel prato sono cresciute diverse erbacce di foglia stretta che finiscono con una piccola spiga, erba molto piu' grossa rispetto alla normale (spero di essere stato abbastanza chiaro).

2-Oltre alla presenza di questa erbaccia in alcune zone il manto erboso non cresce rigoglioso, presenta erba che va a seccare (nessun muschio o macchia bianca).

spero di aver spiegato a grandi linee il mio problema e richiedo GENTILMENTE un consiglio sulla marca di prodotti per risolvere i 2 PROBLEMI descritti.

Grazie mille tutti gli amici del forum.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima non sembra un'infestante, ha tutta l'appareza di essere lolium forse quello contenuto nel miscuglio utilizzato, oppure potrebbe anche essere lolium italico portato dal vento. Le macchie invece hanno tutta l'apparenza di una qualche patologia fungina, se possibile tratta con un anticrittogamico e riduci l'irrigazione, anche una concimazione a prevalenza potassio potrebbe essere utile.

cigolo
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il prato pieno di quelle spighe! Quindi Cigolo mi stai dicendo che le ho seminate io!
Ero convinto che fosse un'infestante e quasi quasi stavo per cercare un diserbante apposito, certo che sono proprio brutte, quando posso le strappo, anche perchè tendono a strisciare e diventare molto lunghe.
Anch'io come molti la prima volta non ho fatto caso al miscuglio che ho seminato, ora invece prendo solo il Mediterraneo che ha soprattutto Festuca, spero di riuscire un pò alla volta a sostituirla a questo bruttissimo lolium.
 

valt2010

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo per la risposta al mio quesito.
Il problema è che il prato ha ormai 7/8 anni ed è il primo anno che appaiono queste spighe!
strapparle a mano è inpensabile visto la grandezza del prato!!
come potrei agire?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In nessun modo purtroppo, non esiste un diserbante selettivo che agisca unicamente su quella ma se per tua fortuna fosse lolium italico la pianta dovrebbe essere annuale, biennale od al massimo triennale (non ricordo esattamente) e una volta somparsa basterà utilizzare un antigerminante per non farla rinascere. Purtroppo le mie sono solo ipotesi poichè dalle foto non si capisce bene, prova a guardare qua scorrendo le foto in basso a sx ed ingrandendole http://www.turffiles.ncsu.edu/turfid/csPagedPdField.aspx?PlantID=LOLMU la spiga sembrerebbe quella ma verifica se gli auricoli sono quelli per averne la certezza.

cigolo
 

valt2010

Aspirante Giardinauta
grazie, ti ho postato altre foto, le prime sembrano proprio di quelle descritte da te, ti ho inserito anche alcune che si trovano in altra zona del giardino.

http://img338.imageshack.us/i/img3275r.jpg/ foto erba 1

http://img189.imageshack.us/i/img3273w.jpg/ foto erba 2

http://img641.imageshack.us/i/img3270h.jpg/ foto erba 3

http://img808.imageshack.us/i/img3278.jpg/ erba nell'altra zona del giardino



vorrei proprio sapere da dove sono arrivate!!!! puo' darsi da il concime stallatico utilizzato questa primavera?

procedere con uno strappo manuale dici che sarebbe inutile?

hai qualche marca di antigerminante da applicare appena sconparsa?

grazie mille cigolo
 

valt2010

Aspirante Giardinauta
Cigolo hai qualche marca di antigerminante da consigliare?

Lo strappo manuale me lo sconsigli x lo lolium italico?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai pazienza l'estirpazione (radici comprese) è ok, per l'antigerminante cerca prodotti conteneti uno di questi principi attivi: clortal dimetile, oxadiazon, pendimethalin. Solitamente quello più facile da reperire è il Panda della Compo K+S.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
l'ultima e' poa trivialis, troppo alta per essere annua. il resto e loietto comune detto loietto perenne o inglese (a parer mio). meglio avere del lietto che non della poa annua. quella e' verde chiaro e difficilmente la fai sparire ( con il caldo tende a sparire ma l'anno successivo torna alla grande) il loietto arriva con il vento e con lo stallatico (se e' di buona qualita' dovrebbe essere sterile ). antigerminanti ad inizio stagione (ma anche adesso possono servire)sono l'unica attenuazione al problema.
usa prodotti a base di triluralin o pendimentalin (attenzione ai marciapiedi perche' macchiano) oppure dell oxadion
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
usa prodotti a base di triluralin
Purtroppo questo pa mi sa che non lo vedremo più in commercio (immagino tu intendessi trifluarin)

01 giugno 2010
Agrofarmaci, ancora revocato il trifluralin.

Addio al trifluralin?

Nella riunione dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (sezione Plant Protection Products: legislation) tenutasi a Bruxelles il 10-11 maggio scorso è stato bocciato il ritorno sul mercato del celeberrimo erbicida trifluralin

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
si intendevo trifluralin. non sapevo che non fosse piu' commercializzato. quando un prodotto funziona... le cambieranno nome, ridurranno la percentuale di p.a. e lo rimetteranno in commercio tra un po'. normalmente fanno cosi' .
c'e' anche il clorthal- dimetile che e' un buon antigerminante ma credo che serva il patentino
 

valt2010

Aspirante Giardinauta
ho fatto martedì il GREENEX , oggi ho tagliato l'erba.

domenica posso fare il PANDA e a meta' della settimana prox il trattamento funghicida?

il gardencenter mi ha detto che dopo il PANDA devo irrigare entro le 12 ore, mi confermate?

GRAZIE MILLE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla confezione del Panda se non erro c'è scritto entro un paio di giorni se non piove, poichè espleta la sua azione sullo strato superficiale del terreno prima bagni e prima si posiziona. Per quanto riguarda il fungicida va bene la sequenza che hai programmato ma se potessi agirei già oggi al fine di evitare che, col taglio appena effettuato, la malattia si propaghi.

cigolo
 

valt2010

Aspirante Giardinauta
GRAZIE

ho fatto il Folicur ma ha piovuto 10 ore dopo......

CHE FACCIO?

ora sono passati 4 giorni, passo di nuovo il FOLICUR oppure concimo e qualche giorno dopo faccio di nuovo il FOLICUR?

grazie mille siete troppo preziosi!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No problem se ha piovuto 10 ore dopo, per il prossimo trattamento attendi circa 2-3 settimane dal primo, nel frattempo puoi concimare ma non a dosi esagerate che farebbero più male che bene.

cigolo
 
Alto