Ciao,
quando queste piante hanno le foglie macchiate significa che hanno o uno scompenso idrico (o troppa o troppo poca acqua) oppure sono state esposte al sole diretto e le foglie si sono bruciate.
MAI sole diretto, si bruciano facilmente.
Penso più al primo caso, al sole diretto non le metto mai e in estate le tengo fuori ma riparate dalle intemperie (pioggia, grandine)
Verifica invece di non averla bagnata o concimata troppo. In quanto ad acqua ho sempre pensato che la pianta abbia necessità di umido, non stagnante ma umido, forse ho sbagliato. Concime poco.
Io le bagno quando vedo che le foglie cominciano ad abbassarsi. Altrimenti le lascio all'asciutto.
Non si può generalizzare su quando bagnarle. Dipende da dove sono messe in casa, dal caldo della stanza, dall'esposizione alla luce etc.
Di conseguenza l'unico segnale di mancanza di acqua è quando "abbasssano la testa".
Il concime glielo do' invece una volta al mese.
Occhi anche alle vaporizzazioni. Se le spruzzi manualmente è meglio usare acqua demineralizzata 8tipo quella dei condizionatori).Vaporizzo con acqua depositata ed è sempre stata una bella pianta, avrà circa 2 anni.
Se le metti alla pioggia aspetta che abbia piovuto almeno mezza giornata. La "prima pioggia" è più ricca di smog e schifezze varie che alle piante fanno male.
Ste