• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

carne

Florello Senior
Con questo tipo di pianta non ho mai avuto problemi, ora invece dopo essere cresciuta bene tutta l'estate, ora continua a fare queste foglie macchiate. Ho cambiato il vaso senza toccare le radici pensando che nella terra ci fossero degli animaletti ma niente.
Grazie per la risposta.
avevo dimenticato la foto...

Allegati

• spatifolia.jpg
    spatifolia.jpg
    62,4 KB · Visite: 485
  • spatif.jpg
    spatif.jpg
    62,5 KB · Visite: 484
Ultima modifica:

Michele89

Aspirante Giardinauta
Come è messa a concimazioni? Quella di mia madre aveva gli stessi sintomi poi ha usato un concime liquido...uno dei tanti che va bene per le piante da appartamento...e non ha più mostrato questo tipo di foglie :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando queste piante hanno le foglie macchiate significa che hanno o uno scompenso idrico (o troppa o troppo poca acqua) oppure sono state esposte al sole diretto e le foglie si sono bruciate.
MAI sole diretto, si bruciano facilmente.
Verifica invece di non averla bagnata o concimata troppo.
Io le bagno quando vedo che le foglie cominciano ad abbassarsi. Altrimenti le lascio all'asciutto.
Non si può generalizzare su quando bagnarle. Dipende da dove sono messe in casa, dal caldo della stanza, dall'esposizione alla luce etc.
Di conseguenza l'unico segnale di mancanza di acqua è quando "abbasssano la testa".
Il concime glielo do' invece una volta al mese.
Occhi anche alle vaporizzazioni. Se le spruzzi manualmente è meglio usare acqua demineralizzata 8tipo quella dei condizionatori). Se le metti alla pioggia aspetta che abbia piovuto almeno mezza giornata. La "prima pioggia" è più ricca di smog e schifezze varie che alle piante fanno male.

Ste

M

mammagabry

Guest
se quando l'hai travasata era stretta allora e' quello il motivo ,adesso che hai travasato altre foglie hanno assunto queste macchie? Oppure solo quelle gia' macchiate hanno continuato a peggiorare?
Nel primo caso potrebbe essere che il terriccio nuoo non sia piaciuto ma puo' anche essere che deve ancora adattarsi,da quanto l'hai travasata?
Nel secondo caso devi aspettare che si adatti e vedere se peggiora oppure si ferma.
Com'erano le radici? belle chiare o di colore bruno?
Molto arrotolate su loro stesse o abbastanza sciolte?
Per caso hai sentito odori poco piacevoli sul terriccio vecchio? tipo muffa o stantio o fungoso?
per l'acqua aspetta sempre che si afflosci un po' come dice anche stefano meglio un po' meno che un po' di piu'.
Comunque penso she sia per la mancanza di spazio nel vaso o il terriccio ormai vecchio quindi questo travaso dovrebbe aver risolto il problema,anche la mia da un paio di giorni lo sta facendo e in effetti e' ora che traslochi anche lei

carne

Florello Senior
Ciao,

quando queste piante hanno le foglie macchiate significa che hanno o uno scompenso idrico (o troppa o troppo poca acqua) oppure sono state esposte al sole diretto e le foglie si sono bruciate.
MAI sole diretto, si bruciano facilmente.
Penso più al primo caso, al sole diretto non le metto mai e in estate le tengo fuori ma riparate dalle intemperie (pioggia, grandine)

Verifica invece di non averla bagnata o concimata troppo. In quanto ad acqua ho sempre pensato che la pianta abbia necessità di umido, non stagnante ma umido, forse ho sbagliato. Concime poco.
Io le bagno quando vedo che le foglie cominciano ad abbassarsi. Altrimenti le lascio all'asciutto.
Non si può generalizzare su quando bagnarle. Dipende da dove sono messe in casa, dal caldo della stanza, dall'esposizione alla luce etc.
Di conseguenza l'unico segnale di mancanza di acqua è quando "abbasssano la testa".
Il concime glielo do' invece una volta al mese.
Occhi anche alle vaporizzazioni. Se le spruzzi manualmente è meglio usare acqua demineralizzata 8tipo quella dei condizionatori).Vaporizzo con acqua depositata ed è sempre stata una bella pianta, avrà circa 2 anni.
Se le metti alla pioggia aspetta che abbia piovuto almeno mezza giornata. La "prima pioggia" è più ricca di smog e schifezze varie che alle piante fanno male.

Ste

se quando l'hai travasata era stretta allora e' quello il motivo ,adesso che hai travasato altre foglie hanno assunto queste macchie? Oppure solo quelle gia' macchiate hanno continuato a peggiorare?
Non era stretta ma il terriccio era molto umido nonostante la pomice che metto in fondo. Le foglie continuano a ingiallirsi anche se un po' meno
Nel primo caso potrebbe essere che il terriccio nuoo non sia piaciuto ma puo' anche essere che deve ancora adattarsi,da quanto l'hai travasata?
Nel secondo caso devi aspettare che si adatti e vedere se peggiora oppure si ferma.
Com'erano le radici? belle chiare o di colore bruno? Le radici erano chiare e belle, nessun marciume, solo un poco compresse.
Molto arrotolate su loro stesse o abbastanza sciolte?
Per caso hai sentito odori poco piacevoli sul terriccio vecchio? tipo muffa o stantio o fungoso?
per l'acqua aspetta sempre che si afflosci un po' come dice anche stefano meglio un po' meno che un po' di piu'.
Comunque penso she sia per la mancanza di spazio nel vaso o il terriccio ormai vecchio quindi questo travaso dovrebbe aver risolto il problema,anche la mia da un paio di giorni lo sta facendo e in effetti e' ora che traslochi anche lei

Ora non la sto bagnando da quando l'ho rinvasata è nel vaso ma appoggiata su un mattone forato.
ero così orgogliosa di questa pianta tanto era piena e con foglie verdi e sane.
Non penso di doverla concimare che dite?
Grazie per gli utili consigli...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni conto che il concime serve per integrare la terra esaurita delle proprietà minerali. Se il terreno è nuovo non serve concimare.
Da quello che dici tu ha solo ricevuto troppa acqua.
Tienila all'asciutto finchè non abbassa "le orecchie" e regolati con questo segnale per sapere quando bagnarla.
Vedrai che si riprende, deve solo "asciugare" un po'.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in esame si trovava in un vaso troppo grande, spero tu l'abbia rimpicciolito, spesso si crede che un vaso grande aiuti uno sviluppo maggiore, ma invece l'eccesso idrico crea i danni che hai fotografato.

Alto