• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!......Cocciniglia?

marghi

Aspirante Giardinauta
Sale ho bisogno del vostro aiuto da qualche giorno avevo notato su alcune piante degli insettini microscopici un filino bianco lungo al massimo 1mm che come io toccavo la foglia volava via.Oggi però mentre innaffiavo una verbena , ho urtato con l'inaffiatoio sulla foglia e si sono immediatamente levati in volo tantissimi di quegli insettini...ho riprovato a toccare le foglie ed è successo di nuovo. Forse per il colore bianco ho pensato che fossero"piccolini" di cocciniglia e ho buttato immediatamente pianta e terra. Ma anche se non in quella concentrazione il mio terrazzo brulica di queste bestiole. Che posso fare? Grazie
 
Ultima modifica:

marghi

Aspirante Giardinauta
Ciao
bisogna capire prima di che insetto si parla metcalfa, aleurodidi o altro...
metcalfa - Cerca con Google
aleurodidi - Cerca con Google

Grazie ti avevo già risposto ieri sera che non credo che siano queste due perchè aono molto più piccoli più fini di un capello e lunghi 1mm ...ma non capisco perchè la risposta non è apparsa. Comunque adesso posto 2 foto

Ti capisco... comunque considera che se volano potrebbe non essere cocciniglia. Se puoi postare una foto... Controlla nel frattempo se somigliano a queste mosche bianche - Cerca con Google
metto 2 foto manon so se sono abbastanza chiatre
 

Allegati

  • IMG_4223.JPG
    IMG_4223.JPG
    97 KB · Visite: 80
  • IMG_4221_1.JPG
    IMG_4221_1.JPG
    84,9 KB · Visite: 46

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso David ti ha dato la soluzione, aleurodidi usa un insetticida tipo imidacloprid se sono solo fiori senza problemi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
,,,,mazza che vista! A stento vedo un informe punto bianco. Ma poiché ha detto che svolazzano non appena la vegetazione viene scossa, giustamente il cappio si stringe (malgrado nel post precedente il richiedente abbia ricusato questo suggerimento).
 

marghi

Aspirante Giardinauta
Ciao
in questo caso David ti ha dato la soluzione, aleurodidi usa un insetticida tipo imidacloprid se sono solo fiori senza problemi.

,,,,mazza che vista! A stento vedo un informe punto bianco. Ma poiché ha detto che svolazzano non appena la vegetazione viene scossa, giustamente il cappio si stringe (malgrado nel post precedente il richiedente abbia ricusato questo suggerimento).

Grazie a tutti e due ....è che sono talmente microscopici che ad occhio nudo neanche si noterebbero tanto se non fosse per il fatto che volano via e non mi sembravano quelli indicati
 
Ultima modifica:

monica6

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me e mi hann detto che erano pidocchi, sono andati via con un comune antiparassitario.
Come hai inserito le foto? A me compaiono sottosopra :))
 
Alto