• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sui fiori delle phalaenopsis

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno i parassiti non mi stanno dando tregua :banghead:
da qualche giorno i fiori delle mie phal in camera da letto presentano (non tutte, chi più chi meno) i fiori mangiucchiati, con i bordi simili a carta. Le controllo ogni 3-4 giorni, escludo quindi una infestazione pesante. Non sono presenti cocciniglie, nè animaletti ben visibili se non, su una sola mini phal, degli insettini rosa...ROSA o_Oo_O ho tagliato i rami con i fiori rovinati e ora vi chiedo due cose...
che diamine sono? e soprattutto...dite che un insetticida sistemico sia sufficiente ? Per fortuna (o sfortuna) non ho mai avuto problemi con insetti vari, e a casa dispongo solo delMovento 48 SC. In caso fossero tripidi (ho avuto recenti problemi con altre piante di casa), può andare bene o devo preocuparmi seriamente ?
io e le mie piantine vi ringraziamo :V

IMG_20190531_175711.jpg IMG_20190531_175700.jpg
 
Alto