• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa creata da scarti di cibo

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , ho avuto una brutta idea , con l'intento di arricchire della terra che avevo conservato in alcune cuffe da muratore ho aggiunto degli scarti di cibo tutta roba vegetale come bucce di verdure e soprattutto molti cereali scaduti ho poi coperto queste cuffe con un telo dato che sono all'aperto ma dopo alcuni giorni ho verificato che si è formata della muffa simile a una "barba bianca" che azioni posso fare? posso ancora salvare e utilizzare quella terra? grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno , ho avuto una brutta idea , con l'intento di arricchire della terra che avevo conservato in alcune cuffe da muratore ho aggiunto degli scarti di cibo tutta roba vegetale come bucce di verdure e soprattutto molti cereali scaduti ho poi coperto queste cuffe con un telo dato che sono all'aperto ma dopo alcuni giorni ho verificato che si è formata della muffa simile a una "barba bianca" che azioni posso fare? posso ancora salvare e utilizzare quella terra? grazie
Devi infornarla. 100 gradi per 15 minuti.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Correggo @Stefano Sangiorgio che nella fretta ha scritto (o il T9 l'ha fatto per lui!) "informarla" al posto di infornarla.
Dico anch'io che sarebbe l'operazione giusta da fare, anche se personalmente non userei mai il forno di cucina per sterilizzare della terra: l'ho fatto una volta sola in gioventù, ma alla fine risultò un'operazione lunga e "sporca" che desistii.
Si è formata muffa, perché nel contenitore chiuso sopra e sotto non circolava aria e mancavano insetti detrivori a completare la scomposizione della materia vegetale. Se vuoi produrre del compost o arricchire della terra con materia organica, dovrai procedere in altro modo.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
non ho possibilità di portarla a 100 gradi , se non ci altri metodi , tipo aggiungere un disinfettante o prodotto antimuffa poi tollerato dalle piante piuttosto non la utilizzo , comunque grazie per il suggerimento
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Buongiorno , ho avuto una brutta idea , con l'intento di arricchire della terra che avevo conservato in alcune cuffe da muratore ho aggiunto degli scarti di cibo tutta roba vegetale come bucce di verdure e soprattutto molti cereali scaduti ho poi coperto queste cuffe con un telo dato che sono all'aperto ma dopo alcuni giorni ho verificato che si è formata della muffa simile a una "barba bianca" che azioni posso fare? posso ancora salvare e utilizzare quella terra? grazie
cosa sono cuffe da muratore?
comunque, io scarti di cibo ( solo ed esclusivamente vegetale) li metto nella copostiera, ma , per poter usare, ci vuole del tempo.
se non già avviata, anche 6 mesi, prima che possa essere utilizzabile.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
cosa sono cuffe da muratore?
comunque, io scarti di cibo ( solo ed esclusivamente vegetale) li metto nella copostiera, ma , per poter usare, ci vuole del tempo.
se non già avviata, anche 6 mesi, prima che possa essere utilizzabile.
Sono grossi vasi da 50L senza fori sul fondo. Ho capito di aver sbagliato e che non si fa compost cosi...pero a sto punto sta terra la posso riutilizzare o no? Sono 8 grossi vasi da 50 litri l uno
 
Alto