• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettera aperta a Stevenz

quadricromia

Guru Giardinauta
E tu pensi che io mi fermo solo al lamento?

Forse pensi di fare qualcosa, ma qualunque cosa tu faccia è certamente azzerata da questi lamenti che sbandieri in giro come fossero un credo... sono il tuo 'quelo'.
Resta difficile credere che tu possa fare qualcosa di positivo se dentro hai tanto livore.
parallelismo mooooolto poco onesto: mai sentito falcone o borsellino lottare e contemporaneamente denigrare.
Non parlare di sicilia, parla di malavita, maleducazione, malasanità, ma non accostarle 'alla Sicilia'... è troppo facile così

S

stevenz

Guest
Pensa che una mattina mi sono seduto in un bar affollato per fare colazione a palermo. Bene, mi e' stata servita la colazione su di un tavolo veramente sporco. Io l'ho fatto presente e un altro siciliano che mi ha sentito mi ha detto: sei stato moltto gentile, io avrei buttato il caffe' in viso al gestore.

E poi un sacco di nordici che sono scesi per visitare la sicilia mi hanno detto:beh, la sicilia sara' pure bella ma di sicuro e' invivibile.

Ultima modifica di un moderatore:

quadricromia

Guru Giardinauta
Pensa che una mattina mi sono seduto in un bar affollato per fare colazione a palermo. Bene, mi e' stata servita la colazione su di un tavolo veramente sporco. Io l'ho fatto presente e un altro siciliano che mi ha sentito mi ha detto: sei stato moltto gentile, io avrei buttato il caffe' in viso al gestore.

Pensa che una volta ero a milano a comprare le sigarette e il gestore voleva per forza darmi la marca che diceva lui perchè la mia non c'era dicendo 'una sigaretta è una sigaretta'
Lo scorso week end ero a caserta e il gestore di turno mi ha fatto un sorriso dicendo 'signora non le ho, vanno bene queste un pò più forti, per una volta?'

Hai mai vissuto al nord Stevenz, o ci sei stato giusto il tempo di veder brillare le lucine delle vetrine?!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco.enne, vieni a stare un mese in sicilia e capirai.
conosco la sicilia di più di quanto tu possa credere
conosco tanti siciliani di più di quanti credi tu.....
e rimane il fatto che ognuno di loro se ne parla spiegano prima i motivi di ciò che affermano e poi se serve lanciano strali
e rimane il fatto che ciò che descrivi è motivato da una ragione xy che ancora non conosciamo
"sicilia buona , no sicilia cattiva" ....."siciliani buoni, no siciliani cattivi" produce poco come "scontro" ....uno di qua l'altro di là ma motivo soluzioni e dialogo sono un altra cosa .......ribadisco senza un principio non ci sarà neanche fine e il tutto sarà solo uno sterile scambio d'invettive o di opinabili....... opinioni
senza un costructo !! (delle volte mi vengono fuori certe parole .....boh)

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
guarda ti parla una che dalla sicilia se ne andata via tempo fa(palermo) e che a fine giro italia si e' ritrovata in abruzzo.
Dico ironicamente che l'abruzzo rappresenta gli scheletri dell'armadio della sicilia ma tutto il sud non e' altro che gli scheletri dell'armadio dell'ex regno piemontese.
T i vorri far notare che le industrie tanto decantate del nord sono state create smantellando quelle del sud basta girare in rete per scoprire come i savoia hanno letteralmente svuotato tutto il regno di napoli e portato il bottino a casa loro e per evitare che qulcuno avesse da ridire fin da subito hano creato l'immaggine del meridionale rozzo e primitivo pigro etc etc, quando si va in giro a parlare cosi' non si fa altro che il loro gioco,sempre in rete puoi trovare molti documenti sull'argomento.E non credere che tuto cio' non esista piu' basta seguire le politiche aziendali della fiat,a cominciare da melfi(guardacaso patria di molti definiti briganti in realta' resistenza resistenza.
MA considerando che ormai stiamo qui al 2010 sarebbe ora di dimostrare tutto cio' con i fatti riprendendosi quando possibile il possibile,cominciando dall'orgoglio e su questo i salentini hanno da fare scuola,continuando con il resto ,si puo' anche studiare al nord ma poi ritornare giu' a creare qualcosa come spesso accade in calabria dove c'e' una specie di resistenza attiva,cosi' come ha cominciato palermo con il no pizzo!
Io non ci torno perche' i miei diverbi sono piu' spiccioli e sopratutto personali.
Ricordati stai facendo il gioco del tuo(ormai presunto) nemico...
E questo dovrebbe valere anche se quello che dici tu fosse vero....
Un esempio pratico sul mondo del lavoro:quando stavo ancora palermo facevo volantinaggio 22 mila lire al giorno( a nero e' vero ma le commesse di spatafora guadagnavano un terzo sempre a nero) senza chiedermi niente a malapena il cognome.Quando poi alcuni anni dopo sono stata a bologna decisi di riprovare per un po' ebbene non solo guadagnavo a malapena 8-10 euro al giorno(a seconda di quanti volantini davo mi prendevo le cazziate anche se mi assegnavano una zona deserta e mi davano di meno) ma mi facevano storie su chi ero perche' non avevo la residenza e ma cosi' non mi poteva tenere che dovevo prenderla,ma mica perche' mi voleva assumere,no no!! Sempre a nero! e il tizio dell'azienda non era unimmigrato ma uno del posto....

S

stevenz

Guest
Un sacco di amici miei lavorano su al nord e di scendere giu' nemmeno a parlarne. Si, sono stato al nord per poco tempo e sono rimasto a bocca aperta. Complimenti ai nordici.

S

stevenz

Guest
Questo sta a dimostrare che qui le persone sono molto superficiali, li al nord sono molto precisi e al lavoro ci tengono.

S

stevenz

Guest
Se il rimprovero ci sta allora io me lo prendo e sto zitto, altrimenti rispondo senza farmi sottomettere e senza paura.

M

mammagabry

Guest
guarda che dare foglietti in giro per strada o nelle cassette delle lettere non serve nessuna precisione solo che ti spicci e la sua era una scusa per fare storie perche' dopo un po' vogliono gente piu' veloce che si accontenta di meno,questa cosa in un anno a palermo non si era nemmeno presentata.
Forse qualche deficente che mi diceva che ero una sgualdrina perche' lavoravo sul marciapiede anziche' dentro al negozio :eek: ma il titolare invece voleva me perche' rassicuravo i passanti invece al bolognese non interessava che mettessi tutti i volantini precisi ma solo che mi sbrigassi.
A spiearlo viene male ma ho trovato piu' precisione a palermo che a bologna per tagliare corto!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Spesso si ragiona come marco.enne, ma una mente elastica sa adattarsi, dna abruzzese... de coccio!
io .....non sono un "elastico" a questa è proprio buona .....ma se mi allungo di qua e di là sono aperto a tutto ma proprio tutto , questo però è difficile farlo al "buio"
se mi si dice quello è un deficiente ,scusatemi per me è solo offendere, se mi si dice quello si è fregato i miei soldi (tanto per dirne una) e per questo è un deficiente
allora penso che si possa aver motivo per essere tanto arrabbiati anche da offendere
vuol dire che non so adattarmi perchè ho chiesto come mai la pensa così ?

quadricromia

Guru Giardinauta
No no pardon marco....
Scusami se non sono stata chiara, l'intento era opposto!
Il mio intervento era assolutamente ironico come i miei altri in questo 3d così paradossale.
intendevo dire questo: Che si, ragioniamo con elasticità come ha fatto marco enne (nella parte del tuo intervento che ho quotato) ma con persone che non sono elastiche (come stevenz) tendiamo ad essere de coccio!

S

stevenz

Guest
Non e' questione di essere elastici, bisogna trovarsi per capire certe situazioni.

Questo discorso fallo a verdiana...

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
per quello che conta anche io ti dico, Stevenz, che non è solo la Sicilia :love: che io adoro ad essere così degradata come la descrivi. Fidati, non è solo la Sicilia. E il discorso è lungo e difficile. Comprendo Verdiana che ti bolla di rosso per incitarti ad esprimere il tuo disagio siciliano. Commy ti bolla di verde, per incoraggiarti a guardare oltre la Sicilia e vedere che ogni mondo è un paese, nè più nè meno......uguale dappertutto.

ps - tengo a precisare che non c'è nessuna contrapposizione con Verdiana, la mia amica :love_4:

giulia67

Maestro Giardinauta
Questo sta a dimostrare che qui le persone sono molto superficiali, li al nord sono molto precisi e al lavoro ci tengono.

No scusa questa frase proprio non mi scende....pur condividendo le tue parole quando dici che qui al sud ci sono tanti e gravi problemi...però quella frase mi sa di "qui al sud siamo molto imprecisi e al lavoro non ci teniamo"!!! Dai,su, non fare di tutta l'erba un fascio....ci sono anche qui tante brave persone...e scuole e ospedali e uffici molto efficenti. C'è tanta gente onesta che si alza la mattina e va a lavorare anche duramente..come facevano i nostri nonni che si spezzavano la schiena per poter coltivare questa terra infame pietrosa e assetata...senza lagnarsi tanto come fai tu!! Lotta per la tua terra in tutti i modi che ti sono possibili..entra anche in politica se ti pare ma non piangerti addosso...non serve a niente!!
Un'altra cosa....conosco molti salentini che sono al nord per lavoro e tra questi ci metto anche mio marito, mio fratello e mia cognata....e farebbero qualunque cosa per tornarsene qui...non è tutto oro quel che luccica, credimi!!!!
Lo slogan che gira da queste parti è "fiero d'essere salentino" e dalle tue??? "affondiamo la sicilia"???

Ultima modifica:

saguaro

Aspirante Giardinauta
Scusa, stevenz, se intervengo. Non ti conosco, ma ho letto la discussione...e mi sono fatto un'idea. Per come la vedo io, tu non conosci niente della vita..vivi di stereotipi, in un mondo artificiale frutto della tua mente.
Non credo che tu conosca nemmeno il mondo del lavoro, perche' se sei stato fortunato a trovare un'azienda che ti ha assunto e ti gratifica, ed e' un'azienda di Brescia, non vuol dire che ovunque al nord sia l'Eden, e al contrario al sud l'inferno.
Io per lavoro mi sono sempre spostato, fin da ragazzino, in Italia e all'estero. Non mi sono mai cullato ne' pianto addosso, e di recriminazioni potrei farne certamente piu' di te, anche perche' credo tu sia piu' giovane..quindi avrei piu'cose da lamentare. Ma credo che prima di tutto, bisognerebbe cercare di cambiare le cose, anche nel proprio piccolo, dando la giusta dimensione alla realta'.
E tu, scusami, fai solo disfattismo. Grazie a quelli come te, ci sono altri che pensano di essere migliori, pur non avendo nessun titolo da vantare..svegliati, e viaggia un po', e cerca di toccare con mano , non per sentito dire.
Io sono orgoglioso di essere del sud, di esserci nato e di aver assorbito i valori del sacrificio e del dovere fin da bambino..e come me milioni di persone. ..e non ti preoccupare, se decidessi di trasferirti, nessuno te ne fara' una colpa.

Pin

Master Florello
Non posso non dire la mia.
Conosciamo tutti i gravi problemi del sud, non possiamo parlare del perchè e percome.
Ma sparlare della propria terra, senza niente di costruttivo, solo critica e niente propositi, è molto facile.
Io nata e vissuta sempre al nord, ho visto ciò che descrivi tu Stevenz, ma non mi piango addosso, cerco nel mio piccolo di reagire.
Cosa credi che qui ci sia lavoro ad ogni angolo? Che non ci siano lavoratori "lavativi"?
Che non ci siano i ruba pane a tradimento? che tutti i bar siano pulitissimi?
Guarda ne vengo ora da un negozio di piante ho comprato delle grassine, e mi ha detto non usi terreno troppo drenante, usi la terra già pronta per cactacee senza aggiunta, lo sa che può fare idrocultura delle grasse? quindi vede che non è verò che non vogliono acqua.
Io che ho avuto una moria dal marciume, ma colpa solo del'umidità.
Ma le ho comprate lo stesso, ho imparato a gestirle da sola, senza ascoltare tali consigli.
Che dici la prossima volta prendo la lupara?.
Su tante cose posso essere in sintonia, ma non mi piace il tono, non mi piace la lamentela fine a se stessa.
Si l'erba del vicino è sempre più verde, ma poi scopri che ha la cocciniglia e i vermi.

new dawn

Guru Giardinauta
ci si ricasca, eh?
dopo 71 post che questo qui non dice niente e porta avanti il 3d a botte di provocazioni insulse, due sono le cose: o è scemo o si diverte a sfottere. Voi che dite?

Alto