• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettera aperta a Stevenz

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non sono stata spesso al nord, come non sono stata spesso al sud. Non so come funziona di preciso. Sto al centro, né carne né pesce, ha pregi e difetti sia del nord che del sud. C'è la mafia ma non si vede. Ma amo la mia terra e i suoi abitanti, non riuscirei mai a dire male...
Dico solo due cose ma non conoscendo, non posso parlare più di tanto :embarrass

Come si fa a trovare lavoro se qui non esiste?

Anche qua non è così semplice, sai cosa va di moda ora? andare in Cina! sennò stai a casa...

Anni Addierto ho fatto un colloquio a brescia e sono entrato.

Ah ecco spiegato il motivo per cui i corsi di aggiornamento li fai al nord...

almeno qui sul forum si, non perdi occasione .....

Infatti, il problema è questo per me: mettiamo l'ipotesi che quello che dici sia vero, ok? ma è solo un'ipotesi per spiegarmi... non puoi stare sempre a mettere il dito nella piaga però, come si nomina Sicilia ti si gonfia la vena dell'astio... anche a me tante cose non stanno bene, eppure non sto a lamentarmi sempre sul forum.

Ah, mia suocera è sicula, non sopporta Ancona, e se ne tornerebbe volentieri a Palermo! (a parole eh)... un motivo ci sarà :rolleyes:
(forse le starò antipatica io? :lol: dai, è per sdrammatizzare)

S

stevenz

Guest
Chi piu' chi meno ha detto la sua, in modo molto garbato e razionale.....ma aspettate un attimo....noto due insulti, da chi provengono....noooooooo...GURDACASO da due meridionali: una siciliana e un napoletano.....ecco che quello che dico e' vero. E poi sfottere a chi?

Per verdiana e new dawn: chissa' perche' tutti i miei amici la pensano come me....vi posso garantire che non sono ne' pazzi ne' scemi. La maggior parte di loro sono pure laureati.

Cmq grazie a tutti coloro che con gentilezza e razionalita' hanno espresso la loro opinione con molto interesse e si sono limitati a criticare ed a esprimere il proprio parere, senza CONDANNARE....Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
continua col prosciutto negli occhi,perche' bossi e compagnia ti sembrano gente meridionale,se passava di qua sai quante te ne diceva...... di 2 coicidenze fai una statistica dai,ti dico che nonostante ho vissuto alcuni anni su e ho conosciuto parecchia gente di tutte le parti,anche solo giovanotti per brevi e meno brevi storie d'amore,piu' tanti amici di falo ti assicura che il meglio lo ricevi dalla gente del sud del mondo,e se sale sull'autobus una donna incinta quelli che si alzano a lasciarle il posto non sono ne polentoni ne terroni ne abruzzesi ma sono tutti africani o al massimo qualche vecchietta i nostri "baldi" italiani/e (di qualsiasi parte)rimangono seduti a farsi i fatti loro..... e allora diciamo che tutti gli africani sono bravi e tutta l'italia no? dai su al massimo ti posso sentire sulle percentuali un po' meno qua un po' di piu' la ma niente di che',se proprio vuoi trovare quache grossa differenza devi andare al confine dell'austria e della francia dove quelli del nord sono visti a volte come zoticoni da chi vorrebbe spostare i confini,per capire ti basta andare a bolzano una citta' spaccata quasi quanto berlino,li molti italiani sono un gioiello ma per molti della parte tedesca sono fannulloni e mafiosi, ma pensa te, altri luoghi comuni!
Dimmi in quanti possono vantarsi di avere alpi e appennini a 20 min dal mare? Stelle alpine e agavi nello stesso confine? Biondi con gli occhi azzurri e mori abbronzati nella stessa nazione con lo stesso sangue?
Ma bravi che siamo, continuamo a farci dividere in fazioni varie cosi' nel frattempo un gruppo di mafiosi industriali proveniente da ogni angolo dell'italia (e che vanno daccordissimo fra di loro) ci derubano della terra e di tutti gli averi del nostro bellissimo territorio!!!
Milanisti e catanesi-destra e sinistra-polentoni e terroni-est e ovest(riservato ai nordisti,si si pure la' si trattano male fra quelli dell'est e quelli dell'ovest) isolani-continentali,grassi e magri- alti e bassi-cittadini e paesani e quante altre ancora?Intanto ci derubano di tutto..........

Vagabonda

Florello Senior
io non credo che per mostrare la bellezza di una Regione si debba parlar male delle altre Regioni. A che serve? Tutte le regioni e città e paesi hanno luci ed ombre. Ma è vero che al sud la situazione è peggio che al nord. Io a Caserta ho vissuto 2 anni ammirando cumuli di immondizia alti più delle auto in sosta. Ho vissuto situazioni pessime, che sinceramente altrove non ho trovato. La situazione dei cani randagi al sud è drammatica, da 5° mondo, altrove non ci sono problemi. Inutile nascondersi dietro un dito.
Ma bisogna che ci sia la volontà di ogni singolo cittadino a voler cambiare. Lamentarsi non serve a niente, generalizzare è inutile e dannoso. Se un bar è sporco non ci si va e si va altrove, pubblicizzando QUEL bar pulito e dove il personale è cortese. Si deve premiare chi agisce onestamente, non focalizzare l'attenzione sui disonesti.
Poi se andiamo a cercare, anche al nord ci sono le zone d'ombra, e non sono poche e non sono nemmeno cose semplici, anzi... ma ritengo sbagliato concentrarsi sul marcio.

laura.81

Giardinauta
premetto che non ti conosco e non conosco la tua situazione e che non voglio offendere nessuno! lungi da me!! ma leggendo qua e là questa discussione mi sono venuti in mente alcuni punti :
1. non cadiamo nel qualunquismo, non tutta la Sicilia (o meglio i siciliani) fanno schifo e non tutto il nord è un paradiso, e lasciatelo dire da una che vive in Emilia Romagna, è plurilaureata e con la testa sulle spalle ma è ancora in cerca di uno schifo di lavoro! fidati non c'è lì e non c'è qui!!
2. in Sicilia i problemi ci sono e tanti tanti, innegabile (non abbiamo mica le fette di prosciutto sugli occhi!), ed è giusto parlarne (l'informazione è diritto e dovere di tutti!), ma se non ci si rimbocca le maniche è innutile. è facile accusare e parlarne male...troppo comodo!!
3. ci sono tannte persone che per motivi di lavoro vengono a nord, o anche in altri paesi, ma chissà perchè appena possono ritornano nel prorio paese d'origine o ne parlano sempre con una gran nostalgia (ne so qualcosa, una delle mie migliori amiche è calabra!!). non saranno mica tutti degli stupidi!! o solo te e i tuoi amici siete intelligenti?!

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non ti insulto: vuoi tanto andare al nord, istruito e progredito, e io ti auguro di andarci.
Ma xkè la tua azienda ha aperto proprio al sud e ti tiene in sicilia e non al nord, che sarebbe il tuo ambito culturale + appropriato?
Continua con la tua propaganda negativa...
a te manca una cosa: la dignità e la fierezza del popolo siciliano.
IO non nascondo le cose che non vanno in questa regione x ipocrisia: Quelle le conosco e anche bene. Se fosse x me affosserei la totalità di istituzioni pubbliche e l'intera classe politica.
Poi affosserei i disfattisti e i lagnosi...sempre pronti a denigrare dove sono costretti a vivere.
Io rivendico la mia fierezza di siciliana, e guardo con speranza ai giovani che qui lavorano, costruiscono e lottano in mezzo a mille difficoltà. Addio pizzo ti dice niente?
Quando uno del nord con la puzza al naso parla male dei siciliani, gli rispondo a tono xkè la Storia la conosco io, e gli spiego meglio le cose xkè non conosce il contesto dove vivo.
Ma quando è un siciliano che parla male , e il contesto lo conosce o dovrebbe conoscerlo, mi indigno.
Come mi indigno sentendo un ministro siciliano che propone di cambiare il nome all'ereoporto "Falcone e Borsellino" xkè questi due nomi richiamano alla mente fatti criminosi e mafiosi alle orecchie dei turisti.
E sai che penso? Che fino a che c'è gente cosi al governo, non della Sicilia ,ma dell'Italia, siamo messi male, molto male.
L'Italia va male, te ne sei accorto? Potremmo trasferirci tutti al nord Europa che te ne pare?

Mentre scrivevo non sapevo che c'erano altri commenti
Questo è in riferimento al post 63 di stevenz

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate mi intrometto....io sono milanese e fino a 5 anni fa ho vissuto a milano città da cui non me ne sarei mai andata perchè li avevo famiglia, lavoro, servizi funzionanti etc etc etc
mio marito girava per lavoro in lungo e in largo ma io restavo fissa nella mia milano. poi, per mia grande fortuna, abbiamo deciso di trasferirci. prima a ischia e adesso a reggio calabria.
beh forse il prossimo trasferimento sarà in sicilia non so ma certamente non più milano o il nord. perchè? perchè nonostante tutti i grandissimi problemi che sto riscontrando (è tutto vero l'amianto il malaffare la mancanza di servizi etc etc etc) e la difficoltà iniziale ad entrare e capire la mentalità del sud trovo queste terre meravigliose. quando vedo il disastro che gli uomini del sud ma anche del nord ( non dimentichiamoci che tanti rifiuti pericolosi che sono al sud provengono dal nord) hanno fatto quando vedo le cose che non funzionano mi piange il cuore ma poi guardo questi giovani che lottano per contrastare il degrado e il malaffare, quando vedo queste associazioni che nascono per dare un futuro a queste terre, quando vedo questi uomini che rischiano la vita per dire basta ai taglieggiatori allora il mio cuore sorride e sono felice di vivere in questa terra dove esiste ancora il coraggio di dire basta dove cè la fierezza di essere meridionali e la voglia di gridarlo a voce alta e di gridare a voce alta che meridionali non vuol dire solo mafia perchè la mafia è anche a milano. capisco anche i giovani che non ce la fanno e decidono di andare lontano per trovare lavoro ma questo fa parte della storia di tutti i popoli. non capisco invece chi si lamenta in continuazione e non fa nulla per cercare di migliorare le cose. se si ama bisogna lottare se non si lotta si è alla stessa stregua di chi queste terre le uccide. io mi sento fiera di essere milanese e orgogliosa di vivere in calabria. grazie

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: E´la seconda volta che ricadiamo in questa diatriba.Tu guardi ciö che vuoi vedere e non vai oltre,mi spiace dirlo ma e´quello che fai pensare.Posso chiederti da dove scrivi? Penso pure sia inutile ribadire quello che molti ti hanno giä detto e cioe´che non e´tutto oro quello che luccica.Noi non siamo ipocriti sappiamo bene le nostre lacune,come lo sanno quelli del nord,ma certo non vengono a dirlo continuamente in un forum.Ho vissuto per anni in molte cittä del nord e credimi un conto e´andarci per poco tempo un altro e´viverci.Dici che l´ambiente lavorativo e´diverso? te ne do atto,ma non sempre, le magagne sono ovunque.Ho un figlio che lavora in Europa,e´fuori dall´etä di 21 anni,ma e´tornato a laurearsi a Palermo,e i suoi tutor austriaci lo hanno definito : lafuga dei cervelli in Italia,e bada ho detto Italia. Ha vissuto a hannover e li ha visto il razzismo puro per noi Italiani. Ma pensa sempre alla sua sicilia anche se lui lo e´solo di adozione.I Prova a guardare la tua terra con altri occhi,non vedere solo le cose negative ma anche le positive.Ti auguro che questo tuo malessere si trasformi in serenitä,perche´penso che stai vivendo un disagio che potresti evitare :Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
Mi intrometto, non essendo siciliana, ma semplicemente da persona estranea ma dotata di intelletto. Sono stata diverse volte in sicilia, ma solo da turista, e l'ho trovata bellissima, ho trovato persone meravigliose e altre meno (direi come in tutto il mondo), ma di norma, un modo di sentire molto vicino al mio, molto accoglienti bla bla bla. E' una terra ricca piena di tradizioni e di bellezze, ma perchè dobbiamo mettere alla berlina qualcuno che, vivendoci, soffre nel vedere tanta ricchezza e meraviglia in mano a gente che la affonda? Sono sicura che stevenz parla come parla perchè arrabbiato, e non riesce a piu a vedere tutto il bello della propria terra perchè schifato da come le risorse sono gestite, dalla facilità con cui si aggirano le leggi e le regole, per motivi inutili da snocciolare ora. Il sud Italia ha delle bellezze mozzafiato, ma mozza piu il fiato vedere come sono tenute male, da popolazione e governanti, e basta poca gente spazzatura a vanificare il lavoro di tanta brava gente, che poi si rassegna ad uno stato di cose che sembra impossibile da cambiare. Non darei troppo addosso a chi leva un grido di rabbia. Casualmente questi giorni sto leggendo un libro di Dacia Maraini, proprio su Palermo, ed è tutto un magnificare come la città era nel secolo scorso, giardini, architetture, e chiedersi dove sia finita, inghiottita da mafia e cemento. Va messa al bando anche lei? o è una denuncia, la sua, sicuramente inutile perchè tanto per ora nessuno ferma qeusto scempio, ma è un grido comprensibile, anche se forse poco costruttivo, ma è anche questa una voce da ascoltare.

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
vorrei dire anche io la mia al caro Stevenz....
tutti parlano male della Sicilia???? e certo se NOI SICILIANI siamo i primi a parlarne male e fare cattiva pubblicità cosa vogliamo aspettarci???? perchè dobbiamo sempre pensare e parlare in negativo??? pensi che in altre parti del MONDO non ci siano ingiustizie?? da noi c'è sfuttamento??? certo in Cina i bambini sono tutelati quando li fanno lavorare 20 ore al giorno da noi no...... in America i medici sono tutti professionisti e Dio in terra da noi no.... il lavoro manca???? in altri posti c'è la fila vero????? ma sai perchè è così??? perchè ci sono persone come te che hanno il grigio anzi il nero nell'animo... e non sanno cogliere le cose belle che ci sono.... mi stupisco enormemente saperti appassionato di piante, di che piante poi mi sfugge.... ogni volta che ti leggo sei sempre che ti lamenti e getti fango sulla Sicilia e sui siciliani anche e soprattutto quando non c'entra nulla....
ahhhh ascoltalo il consigli di Elebar... trasferisciti al nord arricchisciti fatti nominare pure presidente della repubblica così le aggiusti tu le cose in Sicilia... mi sta venendo un dubbio.... una persona come te al potere la cancellerebbe la Sicilia ....
inutile dire che sono orgogliosa di essere siciliana e tu caro Stevenz prenditi qualche calmante....
un bacio a tutti

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, è vero, io ho "insultato", anzi ho fatto un'ipotesi: fosse scemo?
L'ho ipotizzato solo per il fatto che, mentre tutte le risposte degli amici del forum sono argomentate, motivate, civili, appassionate, le sue sono inconsistenti, brevi, lapidarie e prive di dialettica, oltre che ovvie, banali, e semplicistiche.
Altra ipotesi: cerca di provocarvi e se la ride del vostro impegno?
I motivi per cui me lo sono chiesto sono gli stessi: risposte piatte e ripetitive, utili solo a stimolare la rabbia di persone perbene come Verdiana.

P.S. sono una signora, anziana, simpatica e diffidente:eek:k07:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Mi intrometto, non essendo siciliana, ma semplicemente da persona estranea ma dotata di intelletto. Sono stata diverse volte in sicilia, ma solo da turista, e l'ho trovata bellissima, ho trovato persone meravigliose e altre meno (direi come in tutto il mondo), ma di norma, un modo di sentire molto vicino al mio, molto accoglienti bla bla bla. E' una terra ricca piena di tradizioni e di bellezze, ma perchè dobbiamo mettere alla berlina qualcuno che, vivendoci, soffre nel vedere tanta ricchezza e meraviglia in mano a gente che la affonda? Sono sicura che stevenz parla come parla perchè arrabbiato, e non riesce a piu a vedere tutto il bello della propria terra perchè schifato da come le risorse sono gestite, dalla facilità con cui si aggirano le leggi e le regole, per motivi inutili da snocciolare ora. Il sud Italia ha delle bellezze mozzafiato, ma mozza piu il fiato vedere come sono tenute male, da popolazione e governanti, e basta poca gente spazzatura a vanificare il lavoro di tanta brava gente, che poi si rassegna ad uno stato di cose che sembra impossibile da cambiare. Non darei troppo addosso a chi leva un grido di rabbia. Casualmente questi giorni sto leggendo un libro di Dacia Maraini, proprio su Palermo, ed è tutto un magnificare come la città era nel secolo scorso, giardini, architetture, e chiedersi dove sia finita, inghiottita da mafia e cemento. Va messa al bando anche lei? o è una denuncia, la sua, sicuramente inutile perchè tanto per ora nessuno ferma qeusto scempio, ma è un grido comprensibile, anche se forse poco costruttivo, ma è anche questa una voce da ascoltare.

sono d'accordo con te, perchè il primo grande atto da fare per sconfiggere il male che inghiotte il sud e non solo è quello di parlarne anzi di urlarlo e non di nasconderlo come è sempre stato fatto. però attenzione oltre alle urla bisogna fare i fatti. perchè se no diventano lagne e le lagne non servono.

miciamimi

Maestro Giardinauta
Sì, è vero, io ho "insultato", anzi ho fatto un'ipotesi: fosse scemo?
L'ho ipotizzato solo per il fatto che, mentre tutte le risposte degli amici del forum sono argomentate, motivate, civili, appassionate, le sue sono inconsistenti, brevi, lapidarie e prive di dialettica, oltre che ovvie, banali, e semplicistiche.
Altra ipotesi: cerca di provocarvi e se la ride del vostro impegno?
I motivi per cui me lo sono chiesto sono gli stessi: risposte piatte e ripetitive, utili solo a stimolare la rabbia di persone perbene come Verdiana.

P.S. sono una signora, anziana, simpatica e diffidente:eek:k07:

come non essere d'accordo:D però sai io credo anche che lui , inconsapevolmente, ci stia dando una grande opportunità e cioè di far conoscere al mondo l'intelligenza, la cultura e l'onestà di questo maltrattato sud e quindi lo ringrazio:Saluto:

Ultima modifica:

laura.81

Giardinauta
sono d'accordo con te, perchè il primo grande atto da fare per sconfiggere il male che inghiotte il sud e non solo è quello di parlarne anzi di urlarlo e non di nasconderlo come è sempre stato fatto. però attenzione oltre alle urla bisogna fare i fatti. perchè se no diventano lagne e le lagne non servono.

è quello che penso anche io. parlarne è giusto, anzi si deve parlare di questi problemi, e più se ne parla e meglio è, ovunque, forum come questo in primis. ma mai lagnarsi o cadere nel vittimismo, e poi bisogna parlarne in un certo modo, senza mai generalizzare o offendere chi in Sicilia (ma anche in tutto il sud!!) ci abita, ci lavora, ci cresce una famiglia, chi crede in quella terra, seppur maltrattata e bistrattata!!

new dawn

Guru Giardinauta
come non essere d'accordo:D però sai io credo anche che lui , inconsapevolmente, ci stia dando una grande opportunità e cioè di far conoscere al mondo l'intelligenza, la cultura e l'onestà di questo maltrattato sud e quindi lo ringrazio:Saluto:

Hai ragione. Non ci avevo pensato. Comunque il sud non è maltrattato, è veramente così. Se vediamo le ragioni storiche e culturali, ci sono tutte le giustifiche. Ma è ora di gettarsi indietro il passato e rimboccarsi le maniche, facendo leva su un immenso patrimonio di arte, cultura e tradizioni e bellezza geografica, che farebbe la ricchezza di qualsiasi paese

miciamimi

Maestro Giardinauta
Hai ragione. Non ci avevo pensato. Comunque il sud non è maltrattato, è veramente così. Se vediamo le ragioni storiche e culturali, ci sono tutte le giustifiche. Ma è ora di gettarsi indietro il passato e rimboccarsi le maniche, facendo leva su un immenso patrimonio di arte, cultura e tradizioni e bellezza geografica, che farebbe la ricchezza di qualsiasi paese

è stata la fortuna di incontrare persone che pensano/parlano come te che mi ha fatto per prima cosa capire e poi innamorare di queste terre:D:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
si pero aspetta, buttarsi le cose alle spalle, non è una cosa che si fa da soli, se non ci sono strutture che ti tutelano, ti aiutano, se non c'è la cultura, sei solo una mosca bianca che tra l'altro viene schiacciata (e ci sono fatti di cronaca che lo confermano). Facile dire "rimboccatevi le maniche" se si vive in realtà piu o meno positive, dove i processi positivi sono visti di buon occhio, e non come fastidiose e pericolose turbative all'ordine prestabilito. Si è soli in certe situazioni, puo mancare la forza e spesso il coraggio. E a volte i mezzi.
di uomini validi è pieno il mondo, come di semi la terra. è che non in tutti i terreni riescono a crescere e a dare frutti.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
però sai io credo anche che lui , inconsapevolmente, ci stia dando una grande opportunità e cioè di far conoscere al mondo l'intelligenza, la cultura e l'onestà di questo maltrattato sud e quindi lo ringrazio:Saluto:
Poi, mi segnalate dove è scritto tutto questo, xkè io non l'ho letto.

Manu1

Maestro Giardinauta
verdiana magari non è scritto, ma a volte si intuisce, soprattutto se hai provato sentimenti simili

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si pero aspetta, buttarsi le cose alle spalle, non è una cosa che si fa da soli, se non ci sono strutture che ti tutelano, ti aiutano, se non c'è la cultura, sei solo una mosca bianca che tra l'altro viene schiacciata (e ci sono fatti di cronaca che lo confermano). Facile dire "rimboccatevi le maniche" se si vive in realtà piu o meno positive, dove i processi positivi sono visti di buon occhio, e non come fastidiose e pericolose turbative all'ordine prestabilito. Si è soli in certe situazioni, puo mancare la forza e spesso il coraggio. E a volte i mezzi.
di uomini validi è pieno il mondo, come di semi la terra. è che non in tutti i terreni riescono a crescere e a dare frutti.

Bellissimo commento il tuo, mi piace assai, sono d'accordo al mille per mille.

Alto