• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornacchia

*Maria*

Aspirante Giardinauta
A me sembra proprio una cornacchia.
Da qualche giorno viene ai vetri di una camera a battere con il becco.
Sapete come si può fare per mandarla via?
Non voglio mica farle male, però vorrei finirla con i colpi sui vetri che poi si ritrovano immacabilmente sputacchiati!
Intanto grazie a tutti per l'attenzione

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
come mandarla via? accoglila invece...... lo sai che le cornacchie si possono addomesticare.... Apri e offrile un bocconcino di carne...... te la fai amica :)
 

mazinga

Master Florello
quando ti ricapita gli fai una foto cosi la identifichiamo?La vorrei avere io una simpatica bestiola che interagisce con te;magari ti chiede del cibo evidentemente potrebbe già essere stata allevata in cattività e non aver paura dell'uomo in quanto il suo comportamento è un po' troppo spavaldo per la normalità del suo vivere.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
se vuoi ti mando il mio cane., ha una lotta incorso con ogni genere di pennuto (hem e qualcuno a volte ci rimette....le penne)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Le cornacchie sono facili da riconoscere. Grosse, nere e grigiastre e con un becco di tutto rispetto! Sono molto intelligenti, ma mi sembra strano che venga a beccare al vetro. Piuttosto con il becco che si ritrovano stai attenta che il vetro non te lo rompa!
:)
 

Vagabonda

Florello Senior
l'altro giorno ero a spasso col mio cane, c'era un cornacchino a terra e il mio cane voleva azzannarlo, io l'ho tenuto al guinzaglio e non è successo niente, ma dall'alto è arrivata mammacornacchia che ha cominciato ad attaccare il mio cane, lui non se ne accorgeva nemmeno, ma io ero spaventata, possono fare molto male, specie se attaccano in gruppo. A me non piacciono per niente come animali.
 

floria

Giardinauta
a me piacciono molto ,tantissimi anni fa ne avevo una che viveva libera in giardino si faceva toccare sulla testa ,veniva a svegliarmi al mattino beccando sul vetro della finestra e faceva piccoli "dispetti" poi è andata via seguendo altre cornacchie
cornacchia.jpg

la foto proviene dal web
 

Manu1

Maestro Giardinauta
vagabonda, a proposito di cornacchie e cani.il mio cane è libero nel giardino (molto molto grande) e passa parte del suo tempo ozioso a rincorrere mosche, lucertole e uccelli, e a parte qualche volta che mia figlia riesce a evitare un uccellicidio urlandole contro, spesso li prende. l'altro giorno stava "giocando" con una povera cornacchia (cornacchiona direi), questa zompettava via e lei la riprendeva. I compagni cornacchioni, dagli alberi intorno, planavano sul mio cane (un maremmanone) e cercavano di beccarla o di prenderla con gli artigli. avreste dovuto sentire che baccano, cra cra cra, ma lui serafico non li sentiva proprio. poi la cornacchia aterra è andata a nascondersi (e non l'abbiamo piu trovata), e il mio canone si è sdraiato nel prato serafico, e le cornacchie a volargli sopra e a gracchiare come matte. Una scena inquietante e interessante allo stesso tempo, lo spirito di gruppo di questi uccelli, l'aggressività, e la "tigna" del mio cane che sembrava dire, questo è terreno mio, faccio quello che dico io. e poi sono troppo piu grosso..

comunque da allora quei cornacchioni ce l'hanno col mio cane....
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Io sarei ben felice di avere un animaletto che ....... vuole interagire con me !

Non che non ne abbia, sia chiaro ! Leggendo le vs esperienze trovo siano molto diverse dalle mie o meglio da quelle dei miei animaletti. Ma mi spiego meglio: ho avuto la fortuna di accogliere nella mia famiglia ben 3 gazze e una merlina (in periodi diversi) e di vedere il loro rapporto con le mie adorate cagnoline, Tina :love_4: e Carmela :love_4: ......... Ebbene ........ qualcosa di meraviglioso, all'insegna del rispetto e dell'armonia ! Rapporti a volte ....... materni: la mia Carmela che si preoccupava e si prendeva cura della merlina, la merlina che spalancava il becco a Carmela, chiedendole un po' di cibo ......... Ho le foto e sono davvero bellissime e di una tenerezza unica ! Mi permetto di aggiungere una cosa: dipende anche da noi far sì che si possa creare un rapporto d'amore e non di rivalità, ostilità, paura, timore, pericolo .......... E vivere in armonia tra noi umani e con gli animali spero e penso sia il sogno di tutti !!!!
 

Cucciolotta

Giardinauta
Le conrnacchie sono affascinanti e sfacciate... sono animali molto volitivi... se non ti spaventa potresti provare ad interagire con lei...
 

Vagabonda

Florello Senior
. I compagni cornacchioni, dagli alberi intorno, planavano sul mio cane (un maremmanone) e cercavano di beccarla o di prenderla con gli artigli. avreste dovuto sentire che baccano, cra cra cra, ma lui serafico non li sentiva proprio. poi la cornacchia aterra è andata a nascondersi (e non l'abbiamo piu trovata), e il mio canone si è sdraiato nel prato serafico, e le cornacchie a volargli sopra e a gracchiare come matte. Una scena inquietante e interessante allo stesso tempo, lo spirito di gruppo di questi uccelli, l'aggressività, e la "tigna" del mio cane che sembrava dire, questo è terreno mio, faccio quello che dico io. e poi sono troppo piu grosso..
..

ADORO i maremmani. Quelli come il tuo, sicuri e tranquilli di loro stessi, sanno benissimo di essere grossi e sanno benissimo dosare la loro forza. Indimenticabile l'incontro coi maremmani in abruzzo, tenevano lontano il mio cane soltanto guardandolo, ma venivano a farsi coccolare da me. Una volta un maremmano ha "sconfinato" con le coccole, il mio cane s'è arrabbiato e il maremmano ha deciso che aveva ragione il mio cane e si è allontanato, senza litigate e senza stupide ripicche come spesso avviene con altre razze. Mille volte evviva ai maremmani.
chiudendo l'ot, a me le cornacchie fanno paura. Pensate che ho messo la carta stagnola intorno ai vasi perchè i merli mi strappano via le piantine. Ha funzionato, i merli sono spariti, ma sono arrivate le cornacchie a strapparmi la carta. Non capivo perchè, poi un giorno al parco ho capito tutto. Loro sanno che spesso dentro la stagnola ci sono resti di panini. Non facevano altro che cercare pezzi di pane o altro, strappando quindi tutta la mia stagnola. Insomma, sono uccellacci grandi e potenti e un filino troppo intelligenti per i miei gusti. Un nemico da non sottovalutare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A me sembra proprio una cornacchia.
Da qualche giorno viene ai vetri di una camera a battere con il becco.
Sapete come si può fare per mandarla via?
Non voglio mica farle male, però vorrei finirla con i colpi sui vetri che poi si ritrovano immacabilmente sputacchiati!
Intanto grazie a tutti per l'attenzione

:Saluto:

verona :eek: aumenta il popolo nel forum, maria ti sei fatta sentire poco........

Dunque dato che verona è colonizzata dai piccioni e dai colombi avere una cornacchia per amica può far mooolto comodo ........non che se li mangino..... direi che si spartiscono il territorio e interagiscono .......ma dove ci sono i piccioni e i colombi ci sono le loro uova e i pulcini che ahimé ATTIRANO MOLTI RATTI anche belli grossi ( in verona si chiamano "pantegane") bhé le cornacchie lo sanno e li cacciano .....oddio qualche ovetto e pulcino ci scappa anche per loro (ma generalmente sono ovetti "difettati" e pulcini malati e deboli)
morale .......per la "jungla-città" la cornacchia è uno degli apici della catena alimentare ed é un bene..... averla per amica io ne sarei felice :flower::flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
detesto i merli. non riesco a seminare-interrare che loro tirano fuori bulbi e piantine..da principio pensavo fosse il mio canone che frugava col suo nasone (e l'ho pure sgridato, povero...) ma poi ho capito che erano quegli impiccioni. e si, anche io ho messo il telo, ma ne ho persi di bulbi prima di capire....

ps. lo so che vado molto OT, ma vagabonda, mi prendi per il lato debole, guarda la mia cucciolona come fa la vittima(falsa, falsa perche si diverte) perchè mia figlia ha passato ore a truccarla con la polverina rossa della corteccia dei pini.
DSCF3186.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
i maremmani sono estremamente espressivi. Tanto. Con un solo girare di orecchie ti dicono tutto.
I merli sono dei guastatori per eccellenza. Strappano le piante e poi ti guardano con quegli occhietti che ti dicono "bè mò che vuoi?". I passerotti invece si fanno il bagno nei miei sottovasi, pazienza.
 

Cucciolotta

Giardinauta
I passerotti sono un amore... i merli invece raspano nei vasi in cerca di vermi e mi riducono il terrazzo una fogna... mi madre per ovviare al problema aveva messo dei sassi ma riuscivano a scansare anche quelli... merli e cornacchie hanno un bel becco ma anche le zampe non sono niente male... anche a me pur piacendo molto fanno paura!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
ADORO i maremmani. Quelli come il tuo, sicuri e tranquilli di loro stessi, sanno benissimo di essere grossi e sanno benissimo dosare la loro forza. Indimenticabile l'incontro coi maremmani in abruzzo, tenevano lontano il mio cane soltanto guardandolo, ma venivano a farsi coccolare da me. Una volta un maremmano ha "sconfinato" con le coccole, il mio cane s'è arrabbiato e il maremmano ha deciso che aveva ragione il mio cane e si è allontanato, senza litigate e senza stupide ripicche come spesso avviene con altre razze. Mille volte evviva ai maremmani.
chiudendo l'ot, a me le cornacchie fanno paura. Pensate che ho messo la carta stagnola intorno ai vasi perchè i merli mi strappano via le piantine. Ha funzionato, i merli sono spariti, ma sono arrivate le cornacchie a strapparmi la carta. Non capivo perchè, poi un giorno al parco ho capito tutto. Loro sanno che spesso dentro la stagnola ci sono resti di panini. Non facevano altro che cercare pezzi di pane o altro, strappando quindi tutta la mia stagnola. Insomma, sono uccellacci grandi e potenti e un filino troppo intelligenti per i miei gusti. Un nemico da non sottovalutare.

Quoto quanto dici al 100%. Ultimamente qua in giro ce ne sono molte che fanno un gran baccano e non mi piacciono per niente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quoto quanto dici al 100%. Ultimamente qua in giro ce ne sono molte che fanno un gran baccano e non mi piacciono per niente.

nel mio angolino di vita casareccia di cornacchie ve ne sono una decina (vicino a casa ho un pino secolare dove hanno i nidi... che posso dire .....ho tutto in vaso ,alla mattina e alla sera si abbeverano e fanno le "abluzioni" insieme con piccioni passerotti e merli nelle vaschette di acqua che ho messo nelle grondaie ma ............solo i merli sono così dispettosi ( ma simpatici )nel controllare se il terriccio è buono e se io faccio il buon giardiniere :eek:k07: ......... altri problemi :rolleyes: mai avuti ..........
 
M

mammagabry

Guest
Anche qui attorno casa mia e' pieno di cornacchie si posano spesso in cima ad un lampione altissimo e sotto al capannone della fabbrica e' pieno anche di piccioni e falchetti!!!
Quest'ultimi li vediamo spesso appollaiati sulla ringhiera di confine quando passiamo con la macchina ci guardano con curiosita' e a volte nemmeno scappano,siccome il capannone scende lungo la collina con 2 piani sotto e sopra praticamente e' come se fossero due grotte una sopra l'altra e loro ci stanno tutti benissimo,il tetto della mia casa poi e' pieno di passerotti ,cinciallegre,una specie di passerotto con un ciuffetto in cima e un'altra specie che sembrano cardellini,loro vengono speso sotto casa a cercare semini(il cane non gli dice niente)invece le cornacchie non sono mai venute,ultimamente un paio di passeri e uno col ciuffetto li ho visti fuori al balcone frugare in mezzo ai vasi el'altro giorno che io non c'ero mia figlia ha detto che un passero e' entrato in salotto passeggianod tranquillo vicino al balcone!!!
Forse il passerotto che ho curato 3 anni fa dopo che e' caduto dal nido deve aver sparso la voce che siamo bravi,ehe he !!!
A volte lo sento fischiare sul tetto riconosco il suo fischio molto deciso.
Sono contenta di questa cosa,e prima o poi riusciro' a fotografare i falchetti,credo siano poiane,non sono ancora sicura!
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte, le opinioni e le foto :)
Ci ho pensato a fotografare la presunta cornacchia (come suggerito da Mazinga) ma bisogna avere un tempismo che io non ho perché quando mi vede scappa sul pino di fronte, mi guarda come per dire: "Tié" :)lingua:) e poi vola via... :cool:
Però guardando la foto di Floria, la mia cornacchia ("mia" si fa per dire) è più nera... che sia qualche altro rapace? :confused:
Sinceramente l'animale mi mette un po' a disagio e onestamente non mi piace per niente. Per me è prepotente... mia mamma l'ha vista mangiare un uccellino; certo la Natura ha le sue leggi, però anche se nel mio giardino queste leggi non vengono proprio rispettate credo che non vengano sconvolti ordini universali.
A sentire poi la violenza con cui batte sui vetri c'è veramente da preoccuparsi (come dice Costateo) che non li rompa! :storto:
E "last but not least" il mio Willy :)love_4:)
Cucciolotta, ma quello del tuo avatar è il tuo cane? Questo è il mio Willy:

Willy..jpg

Willy è un gasato ma in realtà ha paura della sua ombra... e se la cornacchia se la prende con lui?
Questo è il mio pensiero più grande :(
Comunque di oggi non l'abbiamo vista...
Speriamo che traslochi! L'anno scorso c'erano due uccelli simili, però quelle mi avevano detto che erano gazze e comunque quelle non venivano a battere ai vetri...

:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Ma ha il becco arancione?
In tal caso puo' essere un merlo oppure e' un corvo se dici che e' tutto nero..
Ci sara' qualcosa in quell stanza che lo attrae qualcosa di luccicante forse io prverei a lasciare la finestra aperta per vedere cosa fa....ovviamente se non hai niente di preziosi li'
 
Alto