• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocco di mamma!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il cocco di mamma sta fiorendo

Riprendo questo topic "sperimentale" x aggiornarvi sui risultati :hands13:
Sono molto soddisfatta :D ...il cocco ha funzionato meglio dei vasetti, infatti le talee "sorelle"in vaso sono morte e seppellite da tempo :cry:
DSCN0945.jpg

antylopenera

Apprendista Florello
Neeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh..................
Meno male che certi BELLISSIMI post li rispolverate voi, così anche gli ultimi arrivati possono godere della vostra esperienza!!!!
Verdi, oltre agli SCONTATI complimenti (magari ci si sente stupidi e ripetitivi a farli.... meno male che RICEVERLI non stanca MA:ciglione:I!!!),
confido nella tua disponibilità per chiederti SE questa talea regalatami dalla vicina E' un epiphyllum e... se sì... è tanto difficile da radicare???:fifone2:
......Mi devo procurare una noce di cocco???:rolleyes:

Allegati

• S5002882..jpg
    S5002882..jpg
    92,1 KB · Visite: 50

verdiana

Grazie antilope x i complimenti...lo ammetto, fanno piacere :D
Dunque la tua talea non è un epiphyllum come ho già detto a qualche altro forumista recentemente
E' una rhipsalidopsis o hatiora gaertneri che poi sono sinonimi. Pasqualina x gli amici.:D
Se vuoi provare col cocco fallo pure...a parte la stabilità, io l'ho trovato molto ecologico.:hehe:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah..... quanti nomignoli.......:storto:
Grazie per l' id a sorpresa (mamma mia, a me sembravano uguali....:tupitupi:.....!!!) :love_4:
di nuovo complimenti per la prova E LA RIUSCITA :hands13: (un altro po' di piacere NON GUASTA MAI:ciglione:......)
per la stabilità...... una pallina di CERAPONGO, alla base...........?:lol:

verdiana

Ahahahahahah..... quanti nomignoli.......:storto:
Grazie per l' id a sorpresa (mamma mia, a me sembravano uguali....:tupitupi:.....!!!) :love_4:
di nuovo complimenti per la prova E LA RIUSCITA :hands13: (un altro po' di piacere NON GUASTA MAI:ciglione:......)
per la stabilità...... una pallina di CERAPONGO, alla base...........?:lol:
Non sono nomignoli, sono sinonimi del nome scientifico .:martello2 :lol:
Per la stabilità, io lo tengo su vasi + grandi. La cerapongo no, sennò occlude i tre fori naturali di scolo.:eek:k07:
Provaci e fammi sapere.

antylopenera

Apprendista Florello
Mmmmmmmmmmmmm....:squint:
Beh, gli esperimenti li ADORO, se poi sono suggeriti da chi è riuscito con successo........ :eek:k07:
Ah, con "nomignoli" non intendevo SOPRANNOMI, intendevo fare un diminutivo di nomi e NOMETTI non mi garbava!!! :lol:

Beh, con pasqualina ci andava, il soprannome!!!!:ciglione:

Ah, ma.. dici che in vaso normale ci sono meno possibilità di attecchimento?
Già non è che io sia un' espertona:crazy:.... ma questa mi piace (sè, che le altre no:tupitupi:....!)
e ci terrei a farla radicare e crescere con me:embarrass............

verdiana

No, in normale vaso crescono bene.
Solo che a me andava l'esperimento e poi avevo troppi mezzi cocchi da utilizzare :hehe:

Commelina

Master Florello
azz, Verdi.... mi ero dimenticata della tua noce di cocco. Ma è il primo anno che ho una bella taleuccia di rhipsalidopsis, piccola piccola, con forse due soli accenni di bocciolini.
MMMMMMM che tentazione di metterla nella noceeeeee. e poi ci provo anche con la schlumbergera......... così utilizzo tutte e due le metà del cocco :lol:
Ehm..... non ricordo + se avevamo provato queste due piante anche con la pigna ....... ti viene in mente qualcosa?
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/67437-i-fans-tradescantia.html

verdiana

azz, Verdi.... mi ero dimenticata della tua noce di cocco. Ma è il primo anno che ho una bella taleuccia di rhipsalidopsis, piccola piccola, con forse due soli accenni di bocciolini.
MMMMMMM che tentazione di metterla nella noceeeeee. e poi ci provo anche con la schlumbergera......... così utilizzo tutte e due le metà del cocco :lol:
Ehm..... non ricordo + se avevamo provato queste due piante anche con la pigna ....... ti viene in mente qualcosa?
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/67437-i-fans-tradescantia.html
Provaci sicuramente anche con la natalina...sono epifite e gradiscono sicuramente stare dentro a un cocco.
Io non provo con gli epi, x indubbi problemi di staticità.
Dell'esperimento dentro alla pigna, ricordi bene xkè ci provai io, ma il risultato non fu ottimale: la pigna a secco stringeva troppo gli articoli :martello:
:love_4:

antylopenera

Apprendista Florello
No, in normale vaso crescono bene.
Solo che a me andava l'esperimento e poi avevo troppi mezzi cocchi da utilizzare :hehe:

Intanto, GRAZIE :love_4: e.......
Le mezze noci di cocco sono SFIZIOSISSIME per gli stuuzzichini da aperitivo, un bel Martini dry.........................:food:
Eheheheheheh. scusami le divagazioni (BEI RICORDI:rolleyes:.........!!!)
..........E stamattina mi son DIMENTICATA di comprare la noce:martello:...... ma magari aspetto che cresca la mia PASQUETTA, poi le prendo una paletta e la metto nel cocchino!!!:tupitupi:
:Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Verdy non appena trovo il cocco ci provo anch' io.Per la stabilitä avevo pensato a quello che aveva detto ross di separare l' altra metä e capovolgerla e poi mettere senza toccare i buchi un pö di silicone.Pensi vada bene?:Saluto:

mytyc

Giardinauta Senior
brava verdiana
anche io oggi ho piantato 4 talee di questa pianta solo che invece del cocco ho usato un vaso da appendere in plastica....
scs ma in quanto tempo radicano?

verdiana

brava verdiana
anche io oggi ho piantato 4 talee di questa pianta solo che invece del cocco ho usato un vaso da appendere in plastica....
scs ma in quanto tempo radicano?
Non so risponderti con sicurezza...non ci ho fatto caso.
Penso in 3-4 settimane.:confuso:
La prossima volta che pianto, ci sto attenta e poi te lo dico.:D

verdiana

Ah, vero, puntualizzo: anche la mia idea della cerapongo era LONTANA dai buchi, eh.............?:ciglione:
.................MA avete notato che OGNI COSA che si legge in questo forum ha in sè come un MESSAGGIO SUBLIMINALE che invoglia a provare?????????:inc:
Te, x ora sei proprio invasata e proveresti qualsiasi cosa :lol:
...mica tanto messaggi subliminali... i miei sono inviti a esperimenti palesi. :lingua:

antylopenera

Apprendista Florello
AAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHHAHHHAH...:lol:
Caspita, sono proprio un libro aperto, per voi, eh.......????:eek:
Ahahahah.................Rido DAVVERO!!!!!!!!!!
:lol::lol::lol::lol:

Alto