• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas sofferente

monichetta

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una zamioculcas nel 2007 quando è nato mio figlio; ora però è rimasta con un solo ramo. Non l'ho mai trapiantata. Ma vanno trapiantate in un vaso più grande?
Questa è la foto, sia dell'unico stelo rimasto sia della base (caso mai fosse utile vederlo).

p1070498.jpg

p1070499.jpg

Scusate le foto gigantesche :muro::muro:

Edit: ho cercato di rinvasare la pianta come mi ha consigliato Pin (grazie) ma ho trovato i bulbi marci. Ho fatto le foto così mi consigliate. Devo aspettare che si asciughino? e poi come li rinvaso, tutti insieme o li taglio?

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
C'è un motivo perchè non l'hai mai trapiantata?
Probabilmente il terriccio originario non era dei migliori.
Prova a rinvasarla ora, avrà marciume radicale quindi pulisci bene e lascia le radici ad asciugare, poi usa un vaso alto perchè radica molto e in profondità.
Niente sole diretto, e soprattutto un terriccio molto drenante.
Però direi con una certa velocità.
Se vedi che anche questo ramo ha marciume radicale, taglia tutto e fai radicare in acqua, appena fatto radici e callo interra.

• Like
Reactions: Pat

monichetta

Aspirante Giardinauta
Il fioraio mi ha detto di non rinvasarla :fischio:
Cerco ora maggiori informazioni sul marciume radicale e mi metto all'opera, oggi stesso.

Grazie per l'aiuto.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff

Scusa la franchezza ma ..... mi pare che Pin ti abbia consigliato per bene, poi se tu scrivi che il fiorario ti ha detto di non rinvasarla ..... beh a sto punto vai a chiedere al fiorario :martello2

seya

Master Florello
ascolta i consigli di Pin, sono ottimi!! vedrai che salverai la tua pianta.
facci sapere, ma fallo in fretta mi raccomando!!!!!
mischia al terriccio nuovo della sabbia e argilla espansa e se riesci anche un pò di ghiaietta triturata medio fine.

monichetta

Aspirante Giardinauta
Scusa la franchezza ma ..... mi pare che Pin ti abbia consigliato per bene, poi se tu scrivi che il fiorario ti ha detto di non rinvasarla ..... beh a sto punto vai a chiedere al fiorario :martello2

Forse mi sono spiegata male per la fretta: ho inserito delle nuove immagini: quelle dei bulbi dopo che Pin mi ha risposto. Vedendo i bulbi sono messi male? la posso ancora salvare? la terra era bagnatissima e un bulbo si è quasi sciolto tra le dita.

seya

Master Florello
devi tagliare lo stelo secondo me, e fare come ti ha detto Pin.
il resto lo butti, perchè sotto probabilmente è marcio...
svasa e controlla prima...per essere sicura che non ci sia altro che puoi salvare.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse mi sono spiegata male per la fretta: ho inserito delle nuove immagini: quelle dei bulbi dopo che Pin mi ha risposto. Vedendo i bulbi sono messi male? la posso ancora salvare? la terra era bagnatissima e un bulbo si è quasi sciolto tra le dita.

Visto :rolleyes: e comunque, la prossima volta, non rispondere modificando il messaggio precedente, ma con un altro messaggio, sennò non ci si capisce più un tubo :inc:

P.S. di solito le modifiche ai messaggi si fanno per correggere eventuali errori di ortografia e/o grammatica :fifone2:

Pin

Master Florello
@Monichetta, tira via tutto dalla terra, guarda se la radie di quell'unico ramo è sana, altrimenti taglia con coltello affilato e disinfettato, poi lasi asciugare bene (1 settimana) poi rinvasi con terriccio idoneo
questa è la mia zami
terrazzo..jpg

monichetta

Aspirante Giardinauta
Visto :rolleyes: e comunque, la prossima volta, non rispondere modificando il messaggio precedente, ma con un altro messaggio, sennò non ci si capisce più un tubo :inc:

P.S. di solito le modifiche ai messaggi si fanno per correggere eventuali errori di ortografia e/o grammatica :fifone2:

:embarrass Ci ho pensato troppo tardi :martello:

monichetta

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: ho trapiantato l'unico stelo rimasto. E ho trapiantato anche un'altra radice che aveva una gemma piccolina (si dice così?). Ora: dove le metto? le lascio fuori oppure le rientro a casa?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Monichetta, sposto la tua discussione in Piante d'appartamento, considerando soprattutto che i topic sulla zamioculcas sono tutti nella suddetta sezione :)

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, se la temperatura PERMETTE, magari va bene, ma dopo lo stress del travaso, IO la terrei in casa ancora un po', aspettando che faccia CALDO, per essere certa che fuori non prenda freddo! :)

casper69

Guru Giardinauta
Il fioraio mi ha detto di non rinvasarla :fischio:
Cerco ora maggiori informazioni sul marciume radicale e mi metto all'opera, oggi stesso.

Grazie per l'aiuto.

Forse il fiorista vuole che ne acquisti un'altra...:fischio::fischio: (aspetta che muoia insomma!)

strano difatti che i tagli che hai fatto non ti hanno prodotto nulla, a me si, se vedo un ramo sofferente lo taglio fin dove c'è il terreno e poi mi regala un'altro ramo...Quoto Pin

Alto