• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferita gatto - rogna?

Altro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi chiedo aiuto e consiglio per il mio gatto.
Ua una ferita sotto il collo che non vuole guarire e che gli porta del prurito. Ogni tanto si gratta e si fa persino uscire sangue, poverino.
Io ho il sospetto che si tratta di acari (forse Rogna notoedrica?), infatti ha anche avuto appena un po' di rogna sulla testa. Ho fatto una prima fiala di stronghold e la rogna sulla testa non si nota più (è passata una settimana) ma la ferita sotto il collo è la stessa; un'altra cosa che mi fa sospettare un attacco violento di rogna anche sotto il collo è che il mio micio sembra un po' suscettibile agli acari (in un anno e mezzo di vita ha già avuto acari dell'orecchio 2 volte).
Allego due foto della ferita, una da vicino è abbastanza brutta da vedere. La dimensione della piaga è meno di un centrimento e lo si capisce meglio dall'altra foto.
Aiutateci!
 

Allegati

  • ferita.jpg
    ferita.jpg
    59 KB · Visite: 49.694
  • ferita.jpg
    ferita.jpg
    72,4 KB · Visite: 33.731

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Occorre una visita dal veterinario per stabilire con un vetrino se sono funghi. Riesci a capire se nella zona vicino alla ferita il pelo viene via a ciuffi? Intanto un antibiotico non gli farebbe male, Bassado mezza compressa.
 
G

Ghiotto

Guest
Personalmente lo porterei dal veterinario, puo' essere anche soltanto una semplice malattia ma se trascurata potrebbe degenerare...................non aspettare ancora. Ciao e fammi sapere cosa ti ha detto. (Pensa io ho portato anche il criceto dal veterinario perche' fu attaccato da 'tigna'). Fu un disastro totale curarlo ma ce la feci.................................................fu molto molto dura........pensa dare un sedicesimo di compressa a un criceto!!!!!!
Roba da matti. ciao ciao
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le pronte risposte!
Occorre una visita dal veterinario per stabilire con un vetrino se sono funghi. Riesci a capire se nella zona vicino alla ferita il pelo viene via a ciuffi? Intanto un antibiotico non gli farebbe male, Bassado mezza compressa.

No, non sembra che il pelo viene giù a ciuffi. Cosa vuol dire?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Di solito quando è una micosi(funghi) il pelo viene via a ciuffi e la pelle appare squamata, dalla foto invece sembra che la ferita sia umida. Fai una prova, puoi dare al micio mezza compressa di Bassado per 10 giorni e disinfetta la parte con tintura di iodio, quest'ultima oltre a disinfettare è anche un antimicotico. Prova, caso mai dovessero apparire altre ferite simili lo porti dal vet per una visita. Fammi sapere.
 

castelli

Giardinauta Senior
Per disinfettare e chiudere la ferita, disinfetta col Betadine Soluzione e poi metti il Betadine unguento.
Serve a chiudere le piaghe. Prova cosi'.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per disinfettare e chiudere la ferita, disinfetta col Betadine Soluzione e poi metti il Betadine unguento.
Serve a chiudere le piaghe. Prova cosi'.


Io ho consigliato la tintura di iodio perchè nel caso fossero funghi quest'ultima è anche un antimicotico.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma sai che non sembra rogna?

Non potrebbe essere una ferita? Oppure un problema di dermatite che lo fa grattare e si ferisce lui così.
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, mi fa piacere tanta collaborazione. Una domanda, la tintura di iodio fa molto male se si lecca?(anche se sotto il collo dovrebbe essere molto difficile leccarsi...)
Ciao,
A.
 

castelli

Giardinauta Senior
Io ho consigliato la tintura di iodio perchè nel caso fossero funghi quest'ultima è anche un antimicotico.

Anche il betadine disinfetta, e in piu' chiude le piaghe o comunque le ferite che fanno fatica a rimarginarsi.
Comunque e' sempre meglio sentire un veterinario, che dovrebbe consigliare per il meglio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non fa male se ne mettiamo giusto quello che serve per la medicazione e poi il posto dove si trova la ferita è difficile che possa leccarsi. Facci sapere.
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Mi sono procurato Bassado e la tintura dii Iodio. Ho letto gli effetti di sovradosaggio di Bassado e fanno un po' paura. La domanda è: qual è la dose giusta? se per uomo è una compressa, per un gatto mezza compressa non è troppo?
Ovviamente integrerò con i fermenti lattici, anche li se avete consigli o esperienze ditemi pure!
Ciao e grazie ancora a tutti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho sempre dato mezza compressa di Bassado perchè me lo ha detto il mio vet tempo fa. Tu intanto ne dai 1/4 io chiedo alla vet del forum che amministro e ti dico con certezza. Per precisione, ho sempre dato mezza bassado anche ai mici della colonia senza problemi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque mi sono informata, è come dicevo io, mezza compressa. Una compressa è per 10 kg dunque per un gatto va bene mezza, per un umano di compresse ne occorrono più di una.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti copio ed incollo la risposta della veterinaria del forum che amministro.

E' come il ronaxan 100, 1 compressa ogni 10 kg al giorno
Ciao ^_^
Erica

Dunque mezza compressa al giorno., come ti avevo già detto.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco solo ora nella discussione perché prima non l'avevo vista... Come sta oggi il micetto? Spero meglio... Io sono dell'idea che dovresti comunque farlo vedere da un veterinario: magari non oggi, visto che andrebbe nelle urgenze festive (anche se ci sono veterinari aperti di sabato pomeriggio, ma non so da te), e vedo che lo stai già trattando grazie ai preziosi consigli di Piera, quindi magari lunedì... Dico questo perché è ben vero che la ferita è umida, però ha una forma circolare che potrebbe essere evocativa di micosi, inoltre potrebbe presentarsi umida per il fatto che, come tu stessa dici, il gatto si è grattato in modo insistente. Dunque, tantopiù se si tratta di una recivida (dicevi, se non erro, che ha avuto rogna sul capo una settimana fa), secondo me è meglio farlo visitare in ogni modo. Non credo sia necessario fare un vetrino, secondo me basta un'attenta ispezione da parte del vet e magari una lampada di Woods (che di solito in ambulatorio c'è). Poi, passata questa fase acuta, se posso permettermi di darti un consiglio non richiesto, a scopo preventivo conviene fare un trattamento antiparassitario mensile (lo Stronghold, che dici di avere già usato, va benissimo). In bocca al lupo, vedrai che passa! Però fallo vedere dal vet, se puoi, ciao!
 
Alto