• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti ne abbiamo visti e quanti ancora ne vedremo...

decky

Florello Senior
Domanda retorica, risposta ovvia : sempre troppi .
Parlo di randagi ovviamente.
Sono abbastanza scoraggiata, sembra che dove mi giro mi giro io ne veda uno, due , piccoli branchi .
Stamane mi sono accorta che la micia randagia cui eran state tagliate le orecchiette in seguito ad un'infezione (probabile che abbia avuto la stessa patologia della micia di Piera ) ha contratto la rogna.
E come lei altri due micioni del gruppetto.
Poco più su di dove stanno loro, un branco di cani che c'è da anni, ma una di queste cagnette di taglia media ha subìto un 'aggressione per cui ha perso un occhio, è zoppa e ferita .

Ieri colazione in un bar sotto casa di mia madre, ed ecco che lì un incrocio con cocker splendido anche lui con inizio di rogna e tremori .

Due giorni fa lei :



Meravigliosa, dolcissima, coccolosa cucciolotta.
Abbandonata ( o nella "migliore" delle ipotesi smarrita ) e investita qualche ora prima .
Destinazione prevista a malincuore dalla signora che l'ha trovata :canile convenzionato col comune .

Insomma sembra un bollettino, e sto tralasciando tutte le altre bestiole investite nelle strade che abitualmente percorro .

E' demoralizzante, sono tanti, troppi davvero.
Sembra che invece di diminuire , con gli anni il numero dei randagi sia aumentato.

Unica nota positiva per me è che ho avuto conferma che la "mia" bebona e i mici potranno stare tranquilli e non verranno sfrattati dalla zona dei magazzini che abitano da anni .
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io abito in centro e quindi da me il problema non si vede, ma basta uscire appena dalla città per trovare carcasse spiaccicate sulle strade, e l'enpa è sempre strapieno di animali che cerca di far adottare.... e non è ancora estate!
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Che tristezza Decky... quella cucciolotta è dolcissima.
Per fortuna dalle mie parti di randagi non se ne vedono molti, più che altro qualche colonia di gatti ma tutti ben nutriti.
 

thuya

Florello
Questo è uno dei casi in cui mi sento fortunata a non riuscire a vedere le foto dall'ufficio!!!!
Meno male.... altrimenti cominciavo già con il magone stamattina....
Vedere una bestiola smarrita o molto più probabilmente abbandonata sul bordo di una strada, su un marciapiede, in una piazzola o in qualsiasi altro posto, mi trafigge il cuore e mi leva il fiato....ma a raccoglierli e preoccuparci di loro, della loro vita, dei loro sentimenti siamo davvero in pochi rispetto a quanti invece, insensibili, se ne sbarazzano!!!
Come possiamo fare a combattere per non vedere più certe scene strazianti??? Non lo so... la ricetta perfetta ancora nessuno l'ha trovata. Sono poco fiduciosa nel fatto che questo problema trovi finalmente una soluzione, basta pensare solo a quante difficoltà si incontrano a parlare solo di sterilizzazione.

cerco di trovare la forza per andare avanti e quotidianamente, nel mio piccolo, faccio qualcosa....
le risorse sono limitate e il tempo pure, purtroppo, non basta mai....ma di forza di volontà ne ho da vendere e non voglio perdere la speranza!!!!

Sono contenta ogni volta che sento che ci sono persone a me vicine in questa "corrente di pensiero", trovo così una carica in più per questa lotta con i mulini a vento!!!!!!
Ciao e buon lavoro a tutti!!!!
 
P

Piera1

Guest
Cara Decky, tasto dolente quelle dei randagi soprattutto in regioni come la Sicilia, Sardegna e tante altre. il perchè di tutte queste creature sta nella poca sensibilità della stragrande maggioranza degli italiani e la poca anzi nulla attenzione da parte del governo. E' vero, in questi anni il randagismo è aumentato perchè è cambiata la società, sempre più spesso presa da altre cose, da altre vite dove non c'è posto per gli animali ed ecco che quando diventano ingombranti vengono scaricati per strada, pochi sopravvivono e quelli che ci riescono daranno vita ad altri randagi. ieri ascoltando un'intervista di Luca laurenti diceva che contro l'abbandono bisognerebbe avere delle leggi scritte nel cuore, ed ha ragione, ogni singolo umano dovrebbe fermarsi un'attimo e guardare gli occhi di un animale, si accorgerebbe che dietro a quegli occhi c'è un cuore, ma la nostra società è fatta di persone sempre in corsa e non si ha tempo di guardare nemmeno i nostri figli. Vero è che abbiamo leggi all'avanguardia per il rispetto degli animali ma sono leggi che rimangono tali solo sulla carte, difficilmente vengono messe in atto e nel fra tempo le strade e i canili gestiti dalla malavita si riempono.
 

thuya

Florello
Cara Decky, tasto dolente quelle dei randagi soprattutto in regioni come la Sicilia, Sardegna e tante altre. il perchè di tutte queste creature sta nella poca sensibilità della stragrande maggioranza degli italiani e la poca anzi nulla attenzione da parte del governo. E' vero, in questi anni il randagismo è aumentato perchè è cambiata la società, sempre più spesso presa da altre cose, da altre vite dove non c'è posto per gli animali ed ecco che quando diventano ingombranti vengono scaricati per strada, pochi sopravvivono e quelli che ci riescono daranno vita ad altri randagi. ieri ascoltando un'intervista di Luca laurenti diceva che contro l'abbandono bisognerebbe avere delle leggi scritte nel cuore, ed ha ragione, ogni singolo umano dovrebbe fermarsi un'attimo e guardare gli occhi di un animale, si accorgerebbe che dietro a quegli occhi c'è un cuore, ma la nostra società è fatta di persone sempre in corsa e non si ha tempo di guardare nemmeno i nostri figli. Vero è che abbiamo leggi all'avanguardia per il rispetto degli animali ma sono leggi che rimangono tali solo sulla carte, difficilmente vengono messe in atto e nel fra tempo le strade e i canili gestiti dalla malavita si riempono.

concordo alla lettera...
:hands13: :hands13:
 
Alto