• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare ferita gatto randagio!!

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!! Un gatto randagio che alloggia nel mio giardino ha una ferita sul collo....gli ho dato per 10 giorni il baytrill ma non è servito. Dato che si gratta sul quel punto la ferita è sempre aperta!!! Il gatto non si fa toccare...posso solo avvicinarmi molto e dargli da mangiare. Forse si tratta di irritazione da pulci e cercherò di avvicinarmi per riuscire a mettergli le goccette anti pulci, ma di sicuro non si farà toccare per le medicazioni....cosa posso fare?? mi fa molta pena con quella brutta ferita!!!! :(

Grazie!!! :Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
immagino la tua frustrazione ma non so cosa consigliarti. Dovrebbe essere visitato da un veterinario e curato costantemente ma mi rendo conto che è difficile, aspettiamo Piera che sicuramente saprà suggerirti qualcosa di utile.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si di sicuro Piera saprà consigliarti meglio....forse riusciresti a mettergli un pò di polvere di Cicatrene,basta che gliela spruzzi col boccetto!!!Attenta a mettere le gocce antipulci...se non sbaglio non devono esserci ferite quando le metti!!!Spero che non sia nulla di preoccupante!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se non è guarita con l'antibiotico potrebbe essere una micosi, puoi fargli una foto? Problema non poterlo avvicinare per medicarlo, l'antipulci a gocce va messo dove non ci sono ferite in alternativa può dargli una pillola di Program, è un'antipulci per via orale. Prova a fare un ciclo col Bassado, mezza compressa al giorno per 10 giorni.
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao!! grazie per l'aiuto!!! la foto posso provare a farla ma la ferita è un po coperta dal pelo!! forse è una micosi? però penso che se lo fosse avrebbe dovuto attaccarla agli altri gatti...ma gli altri stanno tutti bene per fortuna! Comunque faccio un ciclo con bassado e speriamo bene!!! siete tutti molto gentili!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La micosi attacca su quei gatti con sistema immunitario basso. Potrebbe essere un morso e lui il gatto magari ha la FIV e il sistema immunitario basso e fa fatica a guarire. Se puoi all'antibiotico aggiungi l' Engistol, una compressa al giorno per un mese, è un prodotto omeopatico molto molto efficiente.
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie!!!! senti ma il badasso invece con quale posologia lo devo dare? ed entrambi li metto nella pappa per darglieli? grazie per la pazienza!!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io al gattone randagio che mangia da me e che un giorno è tornato a casa con un occhio graffiato e gonfio ho dato il Therios mettendolo dentro un pezzettino di wurstel...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Therios è un farmaco per uso veterinario e come tutti i farmaci destinati agli animali costano molto di più rispetto a quelli umani. In casi come questo va bene il Bassado che ha lo stesso principio attivo del Ronaxan e che va dato una volta al giorno ma possiamo somministrare anche l'Augmentin, amoxillina + acido clavulanico, in veterinaria è il Sinulox ma va bene anche il Clavulin Pediatrico, stesso principio attivo dell'Augmentin e quindi del Sinulox. Va bene anche lo Zimox.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Piera hai proprio ragione. Il mio veterinario storico, dal quale poi non sono più andata per una serie di motivi, era molto caro per i suoi onorari ma al momento di prescrivermi i farmaci mi chiedeva sempre prima che antibiotici avevo in casa e cercava di farmi usare quelli. In ogni caso prescriveva farmaci per uso umano, che costano molto meno. Invece ultimamente la dottoressa che segue i miei mici, una ragazza dolcissima e anche brava, mi sta prescrivendo farmaci veterinari che costano un occhio. Ultimamente ho acquistato Synulox:15 euro per 10 compresse e ho dovuto comprarlo due volte perché minou doveve averne 14!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Adesso per legge i veterinari non possono prescrivere farmaci per uso umano destinati agli animali, il mio vet continua a farlo imperterrito. Tu al limite li compri in farmacia, qui da me alcuni antibiotici li danno anche senza ricetta medica. Il Sinulox ha lo stesso principio attivo dell'Augmentine, uguale uguale spiccicato ossia Amoxicillina e Acido Clavulanico e ancora puoi prendere il generico Amoxicillina che costa moooooolto meno.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Piera, la prossima volta farò senz'altro così...quanto speculano sugli animali! E insieme all'antibiotico le ho dato un protettivo gastrico, sempre veterinario, Zitec, credo che però zantac sarebbe stato lo stesso.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si è uguale, anche il Mepral va bene e la Ranitidina per iniezioni. Il gastroprotettore agli animali si da a stomaco pieno per il reflusso, a stomaco vuoto per farmaci gastrolesivi.
 
Alto