• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere i funghi

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Conoscere i funghi.

I funghi costituiscono un raggruppamento molto vario e ricco di specie, per lungo tempo compreso nel Regno Vegetale.
Oggi visto le nette differenze rispetto ai vegetali veri e propri,si preferisce raggruppare le specie fungine in una apposita ripartizione del mondo naturale,il Regno dei Funghi.
Il termine fungo evoca subito l’immagine consacrata di tante illustrazione, dei classici porcini,o di specie simile per taglia o vario colore,che si possono raccogliere nel bosco,tra l’erba,ai piedi di un albero. Ma attenzione ! E’ bene sapere che, botanicamente parlando, i funghi comprendono individui dalle dimensioni microscopiche, cioè non visibili a occhio nudo, e altri invece che raggiungono misure considerevoli, tali da fare notizia sui giornali. Come esempio di funghi microscopici possiamo citare il lievito che si usa per fare il pane, o del formaggio gorgonzola, quelli che provocano la fermentazione del vino,della birra, del latte.
Alcune specie fungine sono inoltre responsabili di molte malattie delle piante,degli animali o addirittura degli uomini.
Qui naturalmente, parleremo soltanto dei funghi macroscopici, ben visibili a occhio nudo, che appartengono al gruppo detto dei “ funghi superiori”. Tale gruppo comprende quelli che noi chiamiamo funghi nel vero senso della parola.

I funghi sono pseudo-vegetali, cui manca il processo fotosintesi clorofilliana, mediante il quale l’anidride carbonica e l’acqua vengono trasformati in sostanze organiche (zuccheri e amido). Essi hanno perciò bisogno di nutrirsi direttamente di composti organici che si trovano sia sul terreno, sotto forma di sostanze in decomposizione, sia nelle piante o negli animali viventi.
A seconda di come avviene la loro nutrizione, i funghi si dividono in Parassiti, saprofiti, e simbionti.

I parassiti si nutrono arrecando danno agli organismi viventi,sia vegetali che animali, e talora possono portare alla morte l’organismo che li ospita.

I saprofiti traggono alimento da sostanze in decomposizione sia vegetali che animali. Molti funghi parassiti, dopo la morte dell’organismo che li ospita si comportano come i saprofiti.

I simbionti detti anche micorrizici, vivano in stretto contatto con piante legnose, come pini abeti, betulle, querce, lecci ecc….. Questi funghi non solo non recano danno all’ospite, ma anzi stabiliscono con esso uno scambio di sostanze nutritive al livello delle radici con conseguente, reciproco vantaggio. Appartengo a questo gruppo molte delle specie più conosciute, sia esse commestibili che velenose.

Mi fermo qui sennò divento indigesto…:martello:per chi vuole approfondire l’argomento,non ha altro che da chiedermelo, sono a vostra completa disposizione. micologicamente parlando:D

Metto alcune foto di funghi parassiti, saprofiti e simbionti..

Parassiti Armillaria mellea...(Chiodino )
2mzcl02.jpg


Saprofiti Clitocybe nebularis..( Cimballo agarico nebbioso)
mkul3s.jpg


Simbionti Boletus edulis ( Porcino, brisa)
2hx3yts.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
Non rischi di diventare indigesto, non temere...
Personalmente son ghiotta di informazioni e foto, oltre che di funghi.

Aggiorna spesso,mi raccomando!

:eek:k07: elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Non rischi di diventare indigesto, non temere...
Personalmente son ghiotta di informazioni e foto, oltre che di funghi.

Aggiorna spesso,mi raccomando!

:eek:k07: elle
Ciao elle,
Appena posso, comincio a mettere le foto....commestibili e non:cool3:..
un salutone
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima e molto utile questa discussione...anche oggi ho imparato qualcosa,grazie!!!!E mi raccomando vai avanti e metti tutte le foto che puoi!!!ciao ciao
 

crisoly

Giardinauta Senior
Molto interessante, mi piacciono i funghi ed ogni tanto vado con mio padre in cerca, ma certe cose non le sapevo!!! C'è sempre da imparare...mi raccomando metti foto ed aggiorna il più possibile!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bella discussione e ........finalmente bella sezione............

stando al verde delle nostre piantine sarebbe proprio interessante approfondire funzioni applicazioni ,info ed altro sulle micorizze , anche perchè ultimamente vanno alla grande e se ne vedono di tutti i "colori"......terricci micorizzati....... additivi alla micorizza.......micorizze nei concimi ecc.......
proprio interessante :hands13::hands13::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
sono contentissima di questa nuova sezione..... anzi spero nel ritorno di una amica in particolare, anche lei appassionata di funghi che non si legge da un po'. Con lei ci eravamo scambiate le foto di bottini raccolti.ma non ricordo proprio il post. Fio.rellaaaaaaaaaaaaaaaaa torna tra noiiiiiiiiiiii!!!!!!!
 

Calo87

Aspirante Giardinauta
grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finalmente la sezione per gli amanti dei funghi........ bella lì............... io sono appassionato e ogni tanto vado in cerca....
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Bellissima e molto utile questa discussione...anche oggi ho imparato qualcosa,grazie!!!!E mi raccomando vai avanti e metti tutte le foto che puoi!!!ciao ciao
Mi fa piacere che ti interessa...cerrrrrrrrrto che continuo..
Molto interessante, mi piacciono i funghi ed ogni tanto vado con mio padre in cerca, ma certe cose non le sapevo!!! C'è sempre da imparare...mi raccomando metti foto ed aggiorna il più possibile!!!!!
e bello andare per boschi in cerca di funghi..appena posso..metto le foto
stando al verde delle nostre piantine sarebbe proprio interessante approfondire funzioni applicazioni ,info ed altro sulle micorizze , anche perchè ultimamente vanno alla grande e se ne vedono di tutti i "colori"......terricci micorizzati....... additivi alla micorizza.......micorizze nei concimi ecc.......
proprio interessante :hands13::hands13::Saluto:
Ti ringrazio marco,le piantine micorizzate crescono più sane e hanno un'aspetto migliore..perche il loro apparato radicale e ampliato dal fungo ospite..
sono contentissima di questa nuova sezione..... anzi spero nel ritorno di una amica in particolare, anche lei appassionata di funghi che non si legge da un po'. Con lei ci eravamo scambiate le foto di bottini raccolti.ma non ricordo proprio il post. Fio.rellaaaaaaaaaaaaaaaaa torna tra noiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Grazie commy, lo sapevo che ti interessava,facci vedere anche a noi i tuoi bottini:fischio:

grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finalmente la sezione per gli amanti dei funghi........ bella lì............... io sono appassionato e ogni tanto vado in cerca....
ciao carlo,
come te, ci sono tantissimi appassionati di funghi, ora sempre di più..ma ci saranno funghi per tutti?:D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hygrophorus marzuolus

Ciao T

Ma vale, anche qui, limitarsi a copiaincollare schede, immagini prelevate magari direttamente dai siti di micologia pura?:D :lol::lol:

Vabbè! vedremo...

Tanto per cominciare, fra poco è già ora di incamminarsi...

Hygrphorus marzuolus

Come declama il nome, è un fungo che si trova a Marzo, in certe annate paticolarmente calde si può trovare già a metà febbraio, a me è capitato spesso, e prosegue la produzione fino anche a fine giugno.

Non è un fungo facilissimo da trovare, per gli inesperti, purtroppo (per loro) direi addirittura impossibile.

Habitat: comincia in alto, verso i 1800/2000 mt. qualche volta già sui 1000 mt sotto Pino silvestre ed Abete bianco, questo dice la mcologia ufficiale, ma da certi Forum micologici ho letto di ritrovamenti anche precoci in boschi a castagno, faggio, e quercia, a quote anche i 80 mt s.l.m.., sopratutto in Toscana.
Sinceramente a me non è mai successo, fin'ora ! Ma non si può mai dire...

Alcune immagini.
La caratteristica di questo fungo è il mimetismo esagerato. Rimane solitamente intanato sotto allo strato di aghi di pino fino all'età adulta, quando fuoriesce, grazie al colore grigio piombo del cappello,
sembra ad un sasso per cui viene per lo più ignorato. Bisogna aguzzare molto la vista, e dopo i primi ritrovamenti, farci l'occhio!
Ovviamente ho messo delle immagini dove i funghi si vedono benissimo, ma raramente sono così visibili!


bossico-10-1.jpg





bossico-5.jpg




Habitat

DSCF2541.jpg





Raccolto


bossico-8.jpg





bossico-12.jpg




Chi volesse saperne di più, o volesse vedere ulteriori immagini, non ha che da chiedere:)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pluteus,
Tra poco cominciano..dalle mie parti la zona buona e Vallombrosa..però ce un via vai di gente che ci vuole l'elimina code:D
Ps..hai cominciato con una primizia..e quello più difficile da individuare..
bella scheda
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Pluteus,
Tra poco cominciano..dalle mie parti la zona buona e Vallombrosa..però ce un via vai di gente che ci vuole l'elimina code:D
Ps..hai cominciato con una primizia..e quello più difficile da individuare..
bella scheda


Ciao T,
a Vallombrosa ci sono stato qualche volta, basta stare lontano dal raduno di APB e sei a posto:lol::lol:
come sul Sassello, basta stare lontano dal raduno di AMINT e sei a posto, un deserto!!:lol::lol:

Ti sono piaciuti i marzuoli?? Allora beccati il prossimo!!

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Strobilurus esculentus

Un fungo tardo invernale/primaverile ma che mi è già capitato di trovare anche in novembre/dicembre.
Sempre un fungo di medio/alta quota, magari verrà anche in collina ma per quanto mi riguardi non l'ho mai trovato sotto ai 1000 mt., piuttosto sopra fino ai 2000. Parliamo dello

Strobilurus esculentus.

E' un fugo problematico perchè dispone di ben tre sosia:
Lo Strobilurus esculentus per l'appunto,
lo strobilurus tenacellus, e
lo Strobilurus stephanocystis,
che sono praticamente identici, le eventuali differenze sono apprezzabili solo al microscopio, e se si è molto intenditori di botanica vi sarebbero alcune differenze di habitat:
Il primo cresce da saprofita su coni o strobili (pigne) marcescenti di Picea excelsa
il secondo è più di bocca buona e lo si trova sempre su pigne marcescenti di Picea excelsa e di Pinus pinaster e di Pinus sylvestris.
Il terzo lo si trova quasi esclusivamente su pigne marcescenti di Pino mugo.
Il termine "esculentus" fa pensare al fatto che sia un ottimo commestibile, anche se non è sempre vero.
Bisogna solo armarsi di santa pazienza e non soffrire di mal di schiena, perchè i cappelli di questi funghi raramente arrivano alla dimensione di una moneta da 5 cents,
L'ambiente sono le abetaie e le pinete delle essenze citate sopra a partire da febbraio in poi quando ancora il terreno è coperto di neve, nei primi spiazzi lasciati liberi dalla coltre nevosa in via di dissolviento.

Vi capiterà di trovarlo sicuramente quando andrete alla ricerca dei marzuoli. Eccovi un po di immagini


DSCF4221-1.jpg




DSCF4219-1.jpg


Il nostro Strobilurus in compagnia dei caratteristici coni di Picea excelsa.

DSCF4225-1.jpg





Habitat:
Bosco di Picea excelsa con fioritura di Helleborus niger

DSCF4215.jpg


Hepatica nobilis

DSCF4451.jpg


Tussillago farfara

DSCF4453.jpg



Questo Helleborus niger color pesca è una delle sorprese in cui ci si imbatte andando per funghi!

DSCF4216.jpg





Con i fiori non sarò OT?? Casomai ditemelo!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pluteus,
Nn sei ot..nell'habitat, sono compresi anche i fiori...bello quello color pesca..
Mai assaggiato lo S.esculentus..neanche frammisto ad altre specie..
 

xadax

Giardinauta Senior
che spettacolo sta discussione/sezione....... io sono molto appassionato di funghi, ultimamente alla lista delle mie passioni micologiche sono entrati a far parte i tartufi: una droga :D
Ho già capito, che imparerò cose incredibili su questo affascinante regno!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
che spettacolo sta discussione/sezione....... io sono molto appassionato di funghi, ultimamente alla lista delle mie passioni micologiche sono entrati a far parte i tartufi: una droga :D
Ho già capito, che imparerò cose incredibili su questo affascinante regno!

ciao Andrea..
una droga costosa direi:D piu di quella vera:martello2 solo che dopo che hai mangiato i tartufi stai bene....no come l'altra:D..cercheremo di stimolare la tua passione con molti altri contributi.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao Andrea..
una droga costosa direi:D piu di quella vera:martello2 solo che dopo che hai mangiato i tartufi stai bene....no come l'altra:D..cercheremo di stimolare la tua passione con molti altri contributi.

dipende da quale dei due tipi di tartufo sei più attratto:fischio:...
il nero(tuber melanosporum, tuber aestivum, tuber mesentericum..) è più economico e alla portata delle tasche perchè più facilmente reperibile e sopratutto perchè si trova su tutto il territorio:D,
il bianco(tuber magnatum pico) seppur 5gr a persona sono sufficienti per soddisfare la voglia:food: ha un costo molto più elevato ed è quindi meno accessibile...:hehe:
ci sarebbe da citare anche il tartufo bianchetto(tuber borchii) che però è quello che viene spesso utilizzato per la produzione di creme e prodotti vari al tartufo...

il genere tuber rientra nella specie dei funghi ipogei ossia sotterranei ed è il classico tipo di fungo che cresce e vive grazie al rapporto in simbiosi con la pianta...ci tengo a precisare che è un fungo spontaneo!!!!!
 
Ultima modifica:
bella questa sezione,incrementiamola ,mi interessa in quanto fungarolo appassionato di belle passeggiate in motagna.
Avete mai sentio parlare del Tartufo di Boemia?è un fungo che cresce sottoterra ed è visibile ad occhio nudo dal rigonfiamento del terreno che si evidenzia nei terreni arati.
Qualche anno fa ne feci un paio di buste da supermercato,in zona da noi pochi o nessuno lo conosce ,ma mio nonno me lo portava spesso dalla calabria ed io ho imparato a farlo dalui,si mangia anche crudo a fette oppure si può fare panato con l'uovo,ottimo sapore.
Un anno ne ho parlato con il micologo che conosco ,ed anche lui è rimasto un pò perplesso non avendone mai sentito parlare.voi lo conoscete?ciao
vincenzo
 

miky80

Maestro Giardinauta
bella questa sezione,incrementiamola ,mi interessa in quanto fungarolo appassionato di belle passeggiate in motagna.
Avete mai sentio parlare del Tartufo di Boemia?è un fungo che cresce sottoterra ed è visibile ad occhio nudo dal rigonfiamento del terreno che si evidenzia nei terreni arati.
Qualche anno fa ne feci un paio di buste da supermercato,in zona da noi pochi o nessuno lo conosce ,ma mio nonno me lo portava spesso dalla calabria ed io ho imparato a farlo dalui,si mangia anche crudo a fette oppure si può fare panato con l'uovo,ottimo sapore.
Un anno ne ho parlato con il micologo che conosco ,ed anche lui è rimasto un pò perplesso non avendone mai sentito parlare.voi lo conoscete?ciao
vincenzo

vincenzo mi sa che è il PISOLITHUS ARHIZUS ...guarda se è lui...è un fungo che qui non si trova...non da me almeno:fischio:è stato facile trovarlo con google....:D
http://www.webalice.it/mondellix/Funghi P.htm

commestibile da giovane:rolleyes:
non è conosciuto perchè notoriamente gli scleroderma non vengono mangiati
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Miky,
quoto, ma strano che dalle tue parti non venga, da noi invece, nella valle del Ticino , da Sesto Calende in giù viene abbondante, tant'è che veniva usato in passato per tingere i tessuti, ecco perchè si chiama anche Pisolitus tinctorius.

:Saluto:
 
Alto