• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Grazie, sei sempre gentile!
Posterò foto appena posso!
Se perdesse tutte le foglie...posso sperare nella riscrescita?

Speriamo che non le perda tutte. :embarrass

Se dovesse capitare, appena finisce il freddo, guardi se i rametti sono secchi all'interno.

Abbiamo avuto temperature rigide, ma non credo che lo abbiano ucciso. :eek:k07:
 

overshot

Giardinauta
ragazzi scusate l'intrusione ma a quanto pare voi del club la sapete lunga sui rinco e allora..:)
il rincospermo tricolor come se la cava sotto la neve ???
grazie
 

Vincenzo VA

Florello
ragazzi scusate l'intrusione ma a quanto pare voi del club la sapete lunga sui rinco e allora..:)
il rincospermo tricolor come se la cava sotto la neve ???
grazie


Ciao! :)

Il tricolor se la cava benissimo sotto la neve!

Io ne ho due piccolini.

L'inverno scorso ne lasciai uno fuori e l'altro lo posizionai sul pianerottolo.

Quest'inverno li ho messi entrambi fuori al gelo!

Quello rimasto fuori per due anni è in piena salute, l'altro è un pochino più debole.

Stai certo comunque che non temono freddo e neve.

Fino a -13 C i rinco non hanno problemi.
 

Vincenzo VA

Florello
Ok Vincenzo, mi hai dato una speranza, faremo come mi consigli lo poteremo drasticamente e lo sposteremo all'inizio di marzo. Hai fatto bene ad avvisarmi che prima di cominciare a produrre rami e foglie ci vorranno molti mesi, perchè così sto tranquilla.

Sì appena posso faccio le foto del fusto principale e base pianta ...... grazie della tua premura :)


Luisa, puoi vedere delle immagini.
Nel 2008 ho ampliato il mio giardinetto e ho aperto una discussione sull'argomento.
Ho dovuto spostare vari rinco che avevano già divrsi anni di vita.
Nel post 39 del 22/02/2008 puoi vedere la siepe prima del lavoro.
http://forum.giardinaggio.it/proget...zzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-2.html

Poi ho potato drasticamente.

A partire dal post 232 del 27 marzo, puoi vedere lo spostamento vero e proprio.
Devi cercare, se possibile, di scavare una zolla radicale anche più grande di quella che ho estratto io: più grande è... e meglio è. :)
http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-12.html
 

overshot

Giardinauta
Ciao! :)
Il tricolor se la cava benissimo sotto la neve!
Io ne ho due piccolini.
L'inverno scorso ne lasciai uno fuori e l'altro lo posizionai sul pianerottolo.
Quest'inverno li ho messi entrambi fuori al gelo!
Quello rimasto fuori per due anni è in piena salute, l'altro è un pochino più debole.
Stai certo comunque che non temono freddo e neve.
Fino a -13 C i rinco non hanno problemi.

grazie..:)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Speriamo che non le perda tutte. :embarrass

Se dovesse capitare, appena finisce il freddo, guardi se i rametti sono secchi all'interno.

Abbiamo avuto temperature rigide, ma non credo che lo abbiano ucciso. :eek:k07:

Bha....si è comportato benissimo fino alla settimana scorsa: sembrava proprio che non avesso patito per nulla il freddo (-11/-13!!).
E sabato, in balcone, all'improvviso mi sono accorta delle punte gialle, fino a quasi metà foglia, sul 90% della pianta......
Sono rimasta basita, senza parole!
In questi giorni (parto e torno col buio, per lavoro..) non ho potuto vedere un gran che, solo che le fogliolone sono belle sode...ma mezze gialle...!
La mia paura è che l'impianto l'ho fatto quest'anno in settembre, magari è rimasto più delicato.....
Farò come dici tu: controllerò se i rametti sono secchi...e poi magari lo trapianterò in piena terra.......(ho paura che col sol leone che avrò in balcone,conciato così, mi schiatterà di sicuro!)

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

PS: i miei tririnchini sembrano a posto, per il momento....


Grazie ancora Vincenzo!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Luisa, puoi vedere delle immagini.
Nel 2008 ho ampliato il mio giardinetto e ho aperto una discussione sull'argomento.
Ho dovuto spostare vari rinco che avevano già divrsi anni di vita.
Nel post 39 del 22/02/2008 puoi vedere la siepe prima del lavoro.
http://forum.giardinaggio.it/proget...zzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-2.html

Poi ho potato drasticamente.

A partire dal post 232 del 27 marzo, puoi vedere lo spostamento vero e proprio.
Devi cercare, se possibile, di scavare una zolla radicale anche più grande di quella che ho estratto io: più grande è... e meglio è. :)
http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-12.html

Grazie Vincenzo sono andata a vedere il tuo giardinetto in fase di ampliamento, è molto bello complimenti per tutti i lavori che hai fatto, dopo le tue istruzioni procederemo con più sicurezza nello spostamento del rinco. :)

Ti metto lo stesso le foto, che ho fatto oggi, anche se non fanno vedere per niente il fusto principale e la base della pianta perchè sono un intreccio di rami, purtroppo meglio di così non son riuscita a fare :

P1000051.jpg


P1000052.jpg


e anche le foto dei 2 piccoli rinchi :

P1000049.jpg


P1000050.jpg


Ti terrò informato sulle prossime novità, grazie ancora. :)
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo sono andata a vedere il tuo giardinetto in fase di ampliamento, è molto bello complimenti per tutti i lavori che hai fatto, dopo le tue istruzioni procederemo con più sicurezza nello spostamento del rinco. :)

Ti metto lo stesso le foto, che ho fatto oggi, anche se non fanno vedere per niente il fusto principale e la base della pianta perchè sono un intreccio di rami, purtroppo meglio di così non son riuscita a fare :

P1000051.jpg


P1000052.jpg


e anche le foto dei 2 piccoli rinchi :

P1000049.jpg


P1000050.jpg


Ti terrò informato sulle prossime novità, grazie ancora. :)


Carini i due piccoli rinco!:love:

Per quanto riguarda la pianta grossa, è evidente che non è stata "regolata" nel corso degli anni.

Appena finito il gelo, procedi ad una potatura drastica seguendo questi seguenti semplici principi.

1) Taglia fin quasi alla base i rami molto grossi (quelli con diametro 2-3cm... se ce ne sono) e lascia solo 6 - 7 cm di lunghezza, partendo dal terreno. Da quei rami usciranno nuovi germogli. Se lasci i rami grossi, non produrranno mai alcun germoglio e quindi rimarranno sempre più spogli. :embarrass

2) Taglia i rami medi e piccoli lasciandoli un po' più lunghi (dai 15 ai 90 cm) e cercando di ottenere una forma armoniosa che possa subito dare un piacevole effetto estetico al comparire delle nuove foglie.

Non so se mi sono spiegato.

In pratica, devi tagliare i rami "scalandoli": molto corti i rami grossi, via via più lunghi i rami più sottili. :eek:k07:

Non ricordo se sposterai il rinco in vaso o in piena terra. :confuso:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Purtroppo le povere piante (non solo i rinco) sono state abbandonate a sè stesse nel corso 2006, non c'era la possibilità di arrivare a loro visto l'ammasso di cose che noi e l'impresa avevamo messo, quindi si è creata la boscaglia.

Il rinco lo sposterò sempre in piena terra.

Sì sì ti sei spiegato bene, comunque ho letto il tutto al marito, così in due ricordiamo meglio.
Se poi ci vogliamo rinfrescare la memoria prima "dell'operazione rinco" per non sbagliare rileggeremo ancora. Grazie :):):)
 

Vincenzo VA

Florello
....Il rinco lo sposterò sempre in piena terra.....
:)

Benissimo!

Ricordati di preparare un buco più ampio della zolla radicale che otterrai.

Nel buco metti la terra mescolata con terriccio universale per piante verdi.
Devi ovviamente eliminare una parte della terra già presente, visto che il terriccio e la zolla occupano dello spazio.

Intendo dire che il rinco troverà la normale terra già esistente arricchita con del buon terriccio nuovo.

Non cedere alla tentazione di mettere solo terriccio perchè il tuo rinco avrebbe una meravigliosa "esplosione" iniziale seguita da un evidente rallentamento della crescita.
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
OK ricevuto istruzioni ........ istruzioni precise !!! ... metteremo in pratica !!!
Tantissimi tantissimi ringraziamenti. :):):)
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri prima giornata di sole dopo un bel po' sono uscito a guardare per bene le piante in giardino dopo il lungo inverno.

:eek::eek:
Ho trovato tutti i 6 rinco con le foglie marroni e mosce. Alcune sono anche cadute.
:confuso:

Cosa può essere secondo voi? Dopo due anni cosa potrebbe essere successo?

Grazie dell'aiuto!
:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ieri prima giornata di sole dopo un bel po' sono uscito a guardare per bene le piante in giardino dopo il lungo inverno.

:eek::eek:
Ho trovato tutti i 6 rinco con le foglie marroni e mosce. Alcune sono anche cadute.
:confuso:

Cosa può essere secondo voi? Dopo due anni cosa potrebbe essere successo?

Grazie dell'aiuto!
:Saluto:

Probabilmente è stato il freddo.

Durante l'inverno le precipitazioni sono state abbondanti dalle tue parti?

Ho anch'io il tuo stesso problema!!!!
Da me ha nevicato e la temperatura è arrivata a -11/-13...
Pensavo che il mio povero rinco l'avesse scampata...ma da una settimana all'altra ho visto l'80 per cento delle foglie per metà..marroni!!!
Qualche giorno fa ho esposto il mio problema ad una signora che viene nella nostra società a fare manuntenzione delle piantone che abbiamo negli uffici.

Mi ha confermato, come già suggerito dal nostro guru Vincenzo, che è stato il gelo a bloccare la linfa nelle foglie che saranno destinate a cadere.

Alla ripresa vegetativa spunteranno i nuovi germogli.

Se nel giro di un mesetto non vediamo la crescita nuova...il gelo potrebbe essere arrivato alle radici..... e qui il danno sarebbe irreparabile, ma si tratta di una eventualità puttosto rara!!!

Sabato ho tagliato la punta a qualche rametto ed ho visto che all'interno è bello verde e sono ottimista!!!!!

Buona fortuna anche a te!!
 

maube

Aspirante Giardinauta
E si qui le precipitazioni questo inverno sono state molto abbondanti sia nevose che piovose.
Siamo stati diversi giorni sotto la neve ed il ghiaccio con temperatura anche di -10°.

Sinceramente non so se il freddo sia arrivato fino alle radici ma ho visto che il prato che è ancora vivo quindi...

Spero che sia come dite voi... magari un bel rinnovamento delle foglie gli farà bene.

A presto!
 

lalle

Florello
Vince, sono pronta ai blocchi e aspetto solo il tuo VIA! per partire col concime granulare per piante verdi a lenta cessione .... (eh?:eek:k07:)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Lalle! :love_4:

Aspetta ancora un pochino: l'inverno è stato rigido e quindi si può tardare un attimo col concime. :)

Io sto facendo alcuni lavoretti in giardino e proprio oggi ho eliminato un po' di foglie marroni dai miei rinco.
Come molti amici del rincoclub, anche io ho trovato parecchie foglie bruciate dal freddo, ma nel complesso le piante stanno bene. :Saluto:
 

lalle

Florello
Ok Vince, sai com'è, appena si vede qualche raggio di sole e si comincia a sentirne il tepore, comincia quella sottile frenesia, quella voglia di mettersi all'opera ... aspetterò!
Beh, è stata un'occasione per sentirci un po', un abbraccio :love_4:
 

frances

Giardinauta
Buongiorno a tutti

ho letto parte di queste storiche discussioni sul rinco ma sono pur sempre una principiante. Ho inserito una discussione in "progettazione terrazzi" e anche qui in "piante rampicanti" perchè devo capire bene cosa posso mettere sul mio terrazzo (ora vuoto ma voglio renderlo bellissimo!) dato però che io amo il rinco e lo vorrei ovunque, se volessi optare per lui, come posso iniziare?
tipo quanti vasi e di che grandezza? di che materiale (li ho visti in plastica, terraccotta o pietra) e forma? e le piante già grandicelle vero? le devo far arrampicare dal lato del muro o della ringhiera? sopra al terrazzo non ho altri terrazzi ma ho una bella struttura tipo gazebo di ferro che fa da tettoia e che vorrei nel tempo poter riempire tutta.
Grazie dei vs consigli spero un giorno di poter essere parte del rincoclub ma per ora sono troppo ignorante

ciao ciao!
 

frances

Giardinauta
Scusate un'altra domanda, ma qual'è la differenza tra rinco e gelsomino, uno dei due è più o meno facile da gestire o da risultati meno soddisfacenti?
so che è una domanda da neofita... grazie!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto