....Quello nel punto piu' a nord, avrà magari meno fiori, sperando che almeno
mi faccia da copertura all'immenso graticcio 1.6 x 3 metri.
I rinco in vaso, diversamente da quelli in terra piena, non possono corpire graticci molto grandi. :embarrass
Se la pianta viene lasciata crescere liberamente, appena la terra risulta insufficiente, dopo tre o quattro anni, si assiste al suo graduale ma inesorabile deperimento.
La pianta diventa sempre più povera di foglie e quindi appare non compatta, piena di rami legnosi, poco bella da vedersi.
Per ottenere risultati soddisfacenti e avere una copertura ricca e omogenea, occorre potare regolarmente il rinco, a partire dal secondo anno.
In pratica, con il vaso 100x 40 x 40, ti consiglio di mettere in preventivo una siepe non superiore ai 2m x 2m.
Considera che non è poco.
Se ogni anno poterai e concimerai, avrai una copertura piena ed elegante.
In conclusione, il tuo graticcio 1,6 m x 3 m , pur avendo una superficie di 4,8 metri quadrati, quindi non molto di più dei 4 metri quadrati di cui ti parlavo, potrebbe essere difficile da realizzare; se il graticcio fosse messo in orizzontale (3m in orizzontale x 1,6 m in verticale) sarebbe più facile.
Proprio così.
Un rinco alto tre metri, difficilmente rimane uniformemente "pieno" dalla base alla cima.
Un rinco largo, ma poco alto, è più facilmente "modellabile" con regolari potature.
Non fraintendermi: se vuoi un rinco di 1,6 x 3m di altezza, puoi averlo, solo che sarà un po' più complicato mantenerlo bello.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confuso:
Per il contenimento ho un'altra opzione: vaso 70 x 40 h 60 da 100 litri:
visto che il rinco,si espanderà nella parte aerea, questo vaso, visto in profilo
dal terrazzo apparirà un po' vuoto e spoglio..Potrei eventualmente abbinare delle
ederine ricadenti e lente per coprire il vaso nella parte visibile del
balcone e un paio di evonimi per dare un po' di sviluppo verticale
all'insieme? Pensi che disturberanno?
Per i primi due o tre anni, non ci saranno problemi.
Col passare del tempo, le radici riempiranno tutto il vaso e non potrai più piantare niente.
Potrai però appoggiare piccoli vasi sulla terra del rinco, magari infossandoli un po'.
Per infossarli, dopo alcuni anni, dovrai tagliare col coltello lo spazio che vuoi liberare.
Quante piantine di rinco posso piantare nel vaso lungo 70 e largo 40?
Una. :embarrass
Gli altri due graticci, sono 60 x 300 ciascuno, qui a causa spazio ho
solo vasi da 40 x40 h 60 _ circa 60 litri cadauno, quante piante posso
mettere? una max due, per ogni vaso, vero'?
Una.
Ti conviene prendere dei rinco già cresciutelli: 1,5 m di lunghezza.
Grazie ancora per i preziosi consigli, vale piu' un parere del Club che
le mille versioni dei venditori ai garden center..mi avevano consigliato
vasi molto piu' piccoli, forse andranno anche bene per il primo anno...ma
poi? meglio partire subito con il vaso giusto, che è importantissimo
Chi si mette a svasare una pianta che corre su un traliccio alto
tre metri...bah..
Qui siamo solo appassionati, gli esperti spesso devono vendere le piante e quindi non le curano per anni, ma solo per poche settimane.
Figurati che ho trovato in cantina una rivista di una decina di anni fa nella quale il rinco veniva indicato come pianta tropicale da tenersi esclusivamente in casa al calduccio!