• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti
...tipo quanti vasi e di che grandezza? di che materiale (li ho visti in plastica, terraccotta o pietra) e forma? [

Ciao! :)

I vasi devono essere più grandi possibile.
Per avere risultati soddisfacenti, vanno bene di dimensioni 100 cm x 40 cm x 40 cm.
Il rinco è molto rustico in terra piena, ma è più esigente in vaso.


...e le piante già grandicelle vero?

Sì, meglio grandicelle (1,5 - 2 m)


le devo far arrampicare dal lato del muro o della ringhiera?

Dove vuoi. Ricorda che non si attacca da solo e quindi va guidato e aiutato con fili metallici, griglie o altro.

sopra al terrazzo non ho altri terrazzi ma ho una bella struttura tipo gazebo di ferro che fa da tettoia e che vorrei nel tempo poter riempire tutta.

Considera che i rinco in vaso non possono diventare giganteschi. Periodicamente dovrai ridimensionarli.

Grazie dei vs consigli spero un giorno di poter essere parte del rincoclub ma per ora sono troppo ignorante

Sei già parte del Rincoclub! :froggie_r
 

Vincenzo VA

Florello
Scusate un'altra domanda, ma qual'è la differenza tra rinco e gelsomino, uno dei due è più o meno facile da gestire o da risultati meno soddisfacenti?
so che è una domanda da neofita... grazie!!

Il "falso gelsomino" è il Trachelospermum jasminoides e non c'entra niente con i gelsomini veri.
 

frances

Giardinauta
Grazie mille Vincenzo dei tuoi preziosissimi suggerimenti e grazie del benvenuto nel RincoClub :hands13::lol:
Per avere un tuo parere su come posizionare il rinco sul mio terrazzo ora spoglio forse è meglio che faccio le foto e ve le posto. Non ho fretta appunto per arredare il terrazzo ma voglio fare le cose fatte bene!!! Vorrei tanto avere un bel rinco pieno che mi inebri con il profumo ma anche riempire la tettoia, forse devo mixare più piante diverse sul terrazzo. Faccio le foto!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo!
Mi piace il rinco ma devo valutare attentamente se posso
metterlo in un balcone ventoso. Sarebbe esposto a nord
est e prenderebbe sole solo nelle prime ore del mattino..
Il vaso che intendo utilizzare è 40 x 40 h 70 circa 60 litri
Metterei il grigliato per farlo arrampicare...ho paura del
vento, soprattutto in inverno...
Il piede della pianta sarebbe in ombra totale.., anche se
riparato..

grazie


Che belle le vostre piante, invidio un po' chi puo'
metterle in piena terra, dopo vari traslochi ho una
casa mia, purtroppo solo con due balconi...:cry:
farsi un giardino al sesto piano è dura..ma non
impossibile...:rolleyes: forse ce la faro'...
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie mille Vincenzo dei tuoi preziosissimi suggerimenti e grazie del benvenuto nel RincoClub :hands13::lol:
Per avere un tuo parere su come posizionare il rinco sul mio terrazzo ora spoglio forse è meglio che faccio le foto e ve le posto. Non ho fretta appunto per arredare il terrazzo ma voglio fare le cose fatte bene!!! Vorrei tanto avere un bel rinco pieno che mi inebri con il profumo ma anche riempire la tettoia, forse devo mixare più piante diverse sul terrazzo. Faccio le foto!


Sì, delle foto aiuterebbero. :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Vincenzo :) ho una domandina per te, la mia taleina ha passato un altro inverno in serra fredda, sta molto bene, ho visto che stanno spuntando nuove gemme, fra poco vorrei rinvasarla, mi dici quanto dovrà essere grande il vaso? quest'anno vorrei mettere anche qualche bastoncino per farla arrampicare...
Grazie...a presto... :Saluto: :love_4:
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei porvi una domanda. Che velocità di crescita media ha il gelsomino? Oggi ne ho acquistato uno, di circa 30-40 cm d'altezza. L'ho preso perchè ha le foglie variagate di rosso. Sapete anche dirmi seè il falso gelsomino?
Grazie :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo!
Mi piace il rinco ma devo valutare attentamente se posso
metterlo in un balcone ventoso.
Il vento non disturba molto il rinco...a meno che non sia un vento distruttivo...che spezza i rami.

Sarebbe esposto a nord
est e prenderebbe sole solo nelle prime ore del mattino..

Anche le posizioni ombreggiate vanno bene per il rinco:
produce meno fiori, ma le foglie spesso sono più belle, di un veede intenso.

Il vaso che intendo utilizzare è 40 x 40 h 70 circa 60 litri

L'ideale sarebbe un vaso 100 x 40 x 40 oppure uno cilindrico con diametro 60 e alto 60.

..Il piede della pianta sarebbe in ombra totale.., anche se
riparato..

Bene.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo :) ho una domandina per te, la mia taleina ha passato un altro inverno in serra fredda, sta molto bene, ho visto che stanno spuntando nuove gemme, fra poco vorrei rinvasarla, mi dici quanto dovrà essere grande il vaso? quest'anno vorrei mettere anche qualche bastoncino per farla arrampicare...
Grazie...a presto... :Saluto:

Ciao Ariel! :love_4:

A parte il fatto che l'esperta di taee di rinco sei tu, :) sei sicura di volerla già travasare? :eek:

Se non è troppo grande, io la lascerei in pace almeno un altro anno. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, vorrei porvi una domanda. Che velocità di crescita media ha il gelsomino? Oggi ne ho acquistato uno, di circa 30-40 cm d'altezza. L'ho preso perchè ha le foglie variagate di rosso. Sapete anche dirmi seè il falso gelsomino?
Grazie :)

Ciao nastrina.

Nel rincoclub si parla soprattutto di "falso gelsomino" (Trachelospermum jasminoides). :)

Dovresti mettere una foto. :Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Il vento non disturba molto il rinco...a meno che non sia un vento distruttivo...che spezza i rami.



Anche le posizioni ombreggiate vanno bene per il rinco:
produce meno fiori, ma le foglie spesso sono più belle, di un veede intenso.



L'ideale sarebbe un vaso 100 x 40 x 40 oppure uno cilindrico con diametro 60 e alto 60.



Bene.

Fantastico!! Ho qualche speranza, quindi!!! Mi ero già rassegnata all'idea che
non ce la potesse fare...Comunque ne terro' due, uno per coprire il graticcio
a nord, nel punto piu' ombroso...e un'altro per tappezzare la parte piu'
soleggiata del terrazzo di nord-est, proprio per avere il verde verticale
dove appoggero' tavolino e due sedie pieghevoli...
Quello nel punto piu' a nord, avrà magari meno fiori, sperando che almeno
mi faccia da copertura all'immenso graticcio 1.6 x 3 metri.
Per il contenimento ho un'altra opzione: vaso 70 x 40 h 60 da 100 litri:
visto che il rinco,si espanderà nella parte aerea, questo vaso, visto in profilo
dal terrazzo apparirà un po' vuoto e spoglio..Potrei eventualmente abbinare delle
ederine ricadenti e lente per coprire il vaso nella parte visibile del
balcone e un paio di evonimi per dare un po' di sviluppo verticale
all'insieme? Pensi che disturberanno?
Quante piantine di rinco posso piantare nel vaso lungo 70 e largo 40?

Gli altri due graticci, sono 60 x 300 ciascuno, qui a causa spazio ho
solo vasi da 40 x40 h 60 _ circa 60 litri cadauno, quante piante posso
mettere? una max due, per ogni vaso, vero'?

Grazie ancora per i preziosi consigli, vale piu' un parere del Club che
le mille versioni dei venditori ai garden center..mi avevano consigliato
vasi molto piu' piccoli, forse andranno anche bene per il primo anno...ma
poi? meglio partire subito con il vaso giusto, che è importantissimo
Chi si mette a svasare una pianta che corre su un traliccio alto
tre metri...bah..:sgrunt:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Ariel! :love_4:

A parte il fatto che l'esperta di taee di rinco sei tu, :) sei sicura di volerla già travasare? :eek:

Se non è troppo grande, io la lascerei in pace almeno un altro anno. :Saluto:

Caro Vincenzo, non sono proprio esperta di talee, è stato solo fattore C :lol: sono sicura che se ci riprovassi altre 100 volte non ci riuscirei più!!
Volevo cambiargli il vaso perchè quello dove sta è veramente piccolo e in estate si asciuga velocemente e quindi devo annaffiarlo tutti i giorni, ma se dici che è meglio non farlo la lascio dov'è ora...
:Saluto: :Saluto:
 

frances

Giardinauta
Cari amici del rinco club vi posto le foto del mio terrazzino per chiedere a voi dove potrei posizionare i vari vasi di rinco (non mi dispiacerebbe fare anche tutto il perimetro esterno con vasi rettangolari e fargli fare una siepina sulla ringhiera ma forse crea fastidio a quelli di sotto?!) principalmente per capire secondo voi se il rinco non ce la fa con quale pianta rampicante potrei creare una tettoia verde e fiorita su questa sorta di gazebo che mi ritrovo grazie!!! Il terrazzino è a forma di L lungo circa 6 metri e sporgente di 2,50 poi curva con un pezzetto piccolo, io vorrei riempirlo ovunque possibile!!!!

IMG_6394..jpg IMG_6395..jpg IMG_6396..jpg IMG_6398..jpg IMG_6397..jpg
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao Lalle! :love_4:

Io sto facendo alcuni lavoretti in giardino e proprio oggi ho eliminato un po' di foglie marroni dai miei rinco.
Come molti amici del rincoclub, anche io ho trovato parecchie foglie bruciate dal freddo, ma nel complesso le piante stanno bene. :Saluto:

Ciao Vincenzo,

a proposito delle foglie marroni come detto io ne ho veramente tante (per non dire quasi tutte). Ho visto comunque che i rami sono ancora morbid quindi non si sono seccati.
Che devo fare con le foglie le devo togliere tutte?? Magari tolgo tutte quelle che tirandole leggermente si staccano?

Ho paura di ritrovarmi con la siepe nuda...

Grazie in anticipo del supporto
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
....Quello nel punto piu' a nord, avrà magari meno fiori, sperando che almeno
mi faccia da copertura all'immenso graticcio 1.6 x 3 metri.

I rinco in vaso, diversamente da quelli in terra piena, non possono corpire graticci molto grandi. :embarrass
Se la pianta viene lasciata crescere liberamente, appena la terra risulta insufficiente, dopo tre o quattro anni, si assiste al suo graduale ma inesorabile deperimento.
La pianta diventa sempre più povera di foglie e quindi appare non compatta, piena di rami legnosi, poco bella da vedersi. :(

Per ottenere risultati soddisfacenti e avere una copertura ricca e omogenea, occorre potare regolarmente il rinco, a partire dal secondo anno.
In pratica, con il vaso 100x 40 x 40, ti consiglio di mettere in preventivo una siepe non superiore ai 2m x 2m.
Considera che non è poco. :)
Se ogni anno poterai e concimerai, avrai una copertura piena ed elegante.

In conclusione, il tuo graticcio 1,6 m x 3 m , pur avendo una superficie di 4,8 metri quadrati, quindi non molto di più dei 4 metri quadrati di cui ti parlavo, potrebbe essere difficile da realizzare; se il graticcio fosse messo in orizzontale (3m in orizzontale x 1,6 m in verticale) sarebbe più facile. :eek:
Proprio così.
Un rinco alto tre metri, difficilmente rimane uniformemente "pieno" dalla base alla cima.
Un rinco largo, ma poco alto, è più facilmente "modellabile" con regolari potature.
Non fraintendermi: se vuoi un rinco di 1,6 x 3m di altezza, puoi averlo, solo che sarà un po' più complicato mantenerlo bello.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confuso:


Per il contenimento ho un'altra opzione: vaso 70 x 40 h 60 da 100 litri:
visto che il rinco,si espanderà nella parte aerea, questo vaso, visto in profilo
dal terrazzo apparirà un po' vuoto e spoglio..Potrei eventualmente abbinare delle
ederine ricadenti e lente per coprire il vaso nella parte visibile del
balcone e un paio di evonimi per dare un po' di sviluppo verticale
all'insieme? Pensi che disturberanno?

Per i primi due o tre anni, non ci saranno problemi.
Col passare del tempo, le radici riempiranno tutto il vaso e non potrai più piantare niente.
Potrai però appoggiare piccoli vasi sulla terra del rinco, magari infossandoli un po'.
Per infossarli, dopo alcuni anni, dovrai tagliare col coltello lo spazio che vuoi liberare.

Quante piantine di rinco posso piantare nel vaso lungo 70 e largo 40?

Una. :embarrass

Gli altri due graticci, sono 60 x 300 ciascuno, qui a causa spazio ho
solo vasi da 40 x40 h 60 _ circa 60 litri cadauno, quante piante posso
mettere? una max due, per ogni vaso, vero'?

Una.
Ti conviene prendere dei rinco già cresciutelli: 1,5 m di lunghezza. :)

Grazie ancora per i preziosi consigli, vale piu' un parere del Club che
le mille versioni dei venditori ai garden center..mi avevano consigliato
vasi molto piu' piccoli, forse andranno anche bene per il primo anno...ma
poi? meglio partire subito con il vaso giusto, che è importantissimo
Chi si mette a svasare una pianta che corre su un traliccio alto
tre metri...bah..:sgrunt:

Qui siamo solo appassionati, gli esperti spesso devono vendere le piante e quindi non le curano per anni, ma solo per poche settimane. :lol:
Figurati che ho trovato in cantina una rivista di una decina di anni fa nella quale il rinco veniva indicato come pianta tropicale da tenersi esclusivamente in casa al calduccio! :lol:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Caro Vincenzo, non sono proprio esperta di talee, è stato solo fattore C :lol: sono sicura che se ci riprovassi altre 100 volte non ci riuscirei più!!
Volevo cambiargli il vaso perchè quello dove sta è veramente piccolo e in estate si asciuga velocemente e quindi devo annaffiarlo tutti i giorni, ma se dici che è meglio non farlo la lascio dov'è ora...
:Saluto: :Saluto:


Se secca subito...allora forse ti conviene cambiarlo. :confuso:
Senti Ariel, mi raccomando, cerca di non rompere la zolla con le radici, non vorrei che la pianta soffrisse. :squint:
Usa la massima delicatezza. :hehe: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Cari amici del rinco club vi posto le foto del mio terrazzino per chiedere a voi dove potrei posizionare i vari vasi di rinco (non mi dispiacerebbe fare anche tutto il perimetro esterno con vasi rettangolari e fargli fare una siepina sulla ringhiera ma forse crea fastidio a quelli di sotto?!) principalmente per capire secondo voi se il rinco non ce la fa con quale pianta rampicante potrei creare una tettoia verde e fiorita su questa sorta di gazebo che mi ritrovo grazie!!! Il terrazzino è a forma di L lungo circa 6 metri e sporgente di 2,50 poi curva con un pezzetto piccolo, io vorrei riempirlo ovunque possibile!!!!

Bello il tuo terrazzo! :hands13:
Ti consiglio di non mettere solo rinco sia per le troppe foglie che cadrebbero, sia perchè la siepina risulterebbe "monotona".
Non dimenticare che la fioritura dei rinco dura poco.
Vedrei benissimo un paio di grossi vasi.
Uno lo metterei nell'angolo dove c'è il cane...naturalmente il cane va spostato. Ahah:lol:
L'altro lo potresti mettere nell'angolo vicino al muro, appena usciti dalla portafinestra.
Lì potresti mettere anche un graticcio.
I vasi 100 x 40 x 40.
Potresti naturalmente far correre un po' i rinco sulla ringhiera, ma solo per 1m circa da una parte e dall'altra e cercando di ottenere una vegetazione "movimentata".
Inserirei poi altri vasi con piante diverse e soprattutto fiori.
Con vasi opportunamente grandi, potresti anche prevedere delle rose rampicanti rifiorenti...puoi farti consigliare nella sezione delle rose.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,

a proposito delle foglie marroni come detto io ne ho veramente tante (per non dire quasi tutte). Ho visto comunque che i rami sono ancora morbid quindi non si sono seccati.
Che devo fare con le foglie le devo togliere tutte?? Magari tolgo tutte quelle che tirandole leggermente si staccano?

Ho paura di ritrovarmi con la siepe nuda...

Grazie in anticipo del supporto
:Saluto:


Togli tutte le foglie marroni.
Ormai siamo a marzo: se la pianta è viva, presto i nuovi germogli compariranno. :Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo, non sto a quotare tutto per non appesantire ulteriormente
ma grazie mille per i consigli...
Da un vivaioi qui vicino ho già visto le piantine, sono belle e sane, alte anche
180 cm ca..prezzo sui 14 euro.
Purtroppo non posso piantumare subito, devo aspettare di aver rifatto il
pavimento al balcone..dovro' intervenire ad Aprile..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto