• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggare prato cynodon

tex29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, quest'anno ho seminato su un prato esistente di microterme, del cynodon dactylon. La nuova essenza ha attecchito abbastanza bene e ha sopraffatto quella vecchia che è entrata in sofferenza durante l'estate. A settembre sono solito arieggiare il terreno e ora ho un dubbio dato che non vorrei rischiare di danneggiare i numerosi stoloni di c.d. presenti che si stanno propagando per il prato.
Chiedo dunque ai vari esperti consigli su come procedere al meglio.
Grazie a tutti.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Visto che abiti a Milano ti consiglierei di fare quasto lavoro agli inizi di maggio del prossimo anno quando il tuo cynodon sarà in ripresa vegetativa.
Curiosità, che cultivar di cynodon hai piantato?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Perchè non posti qualche foto del tuo prato ?!
Sono curioso di vedere l'effetto trasemina cynodon su microterme !

Quoto Bobby, rimanderei il lavoro ad Aprile-Maggio.

:Saluto:
 

tex29

Aspirante Giardinauta
devo precisare che il prato si trova in liguria, in posizione totalmente assolata e attualmente mi sembra ancora in fase di piena attività (gli stoloni crescono visivamente)
per quanto riguarda la precisazione sulla varietà, sulla confezione mi sembra fosse riportato unicamente "provenienza U.S.A". Se comunque consigliate di aspettare il prossimo anno vorrei avere la conferma che non farò danni. Grazie a quanti potranno consigliarmi in merito
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
devo precisare che il prato si trova in liguria, in posizione totalmente assolata e attualmente mi sembra ancora in fase di piena attività (gli stoloni crescono visivamente)
per quanto riguarda la precisazione sulla varietà, sulla confezione mi sembra fosse riportato unicamente "provenienza U.S.A". Se comunque consigliate di aspettare il prossimo anno vorrei avere la conferma che non farò danni. Grazie a quanti potranno consigliarmi in merito

Se si trova in liguria hai dalla tua un po' di tempo in più per la crescita. Fossi in te la farei comunque il prima possibile, dopo l'arieggiatura ti sembrerà di aver distrutto il prato ma nel giro di una settimana tornerà come prima (una settimana ovviamente se lo fai adesso, più aspetti, più le temperature si abbassano e più la crescita rallenta)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non lo devi traseminare ti consiglio di eseguire l'arieggiatura ad aprile maggio
 

tex29

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, aspetterò il prossimo anno, vorrei sapere comunque se c'è qualcuno che ha mai arieggiato un prato di c.d. e con quali risultati (mi rimane il dubbio che anche il prossimo anno strapperei comunque tutti gli stoloni e non vorrei fare + danni che a lasciarlo stare!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Strappare gli stoloni che danno potrebbe mai essere? vuol dire che separerai ciò che la natura ha unito, da uno stolone rotto escono un numero ics di piantine a seconda di quante sezioni lo compongono, certo il prato si presenterà subito dopo l'arieggiatura un disastro e potresti anche pentirti di averci anche solo pensato mentre raccogli tutto quello che è uscito fuori da qul bel manto erboso piatto e pulito ma bbasterà una concimata e una settiman masismo due per esserti dimenticato completamente di quello che era diventato.
 
Alto