• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta essenza

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie adesso è tutto + chiaro, per il concime con azoto a pronta cessione se non sbaglio deve contenere azoto nitrico, è corretto ?
Anche ma non necessariamente solo nitrico, meglio se ci sono anche azoto ammoniacale e/o ureico non a lenta cessione.
Il classico ternardio universale a granuli blu (12-12-17) può andare bene ? se confermate e se faccio bene i conti, per dare i 750 g di azoto che servono al mio prato di 150 mq (500 g/100 mq), dovrei dare almeno 6 kg di concime ogni mese, è corretto ? urca !
Meglio usare qualcosa a prevalenza azoto e con meno fosforo tipo questo, ma anche blaukorn suprem o n-max oppure questo e prodotti analoghi. Il dosaggio dipende dal titolo del concime .. uno del tipo NPK 20-xx-xx contiene il 20% del peso di azoto e pertanto per fornire 500g di N ne basteranno 2,5kg/100mq, etc.


cigolo
 
Ultima modifica:

tex29

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo, sei stato molto esauriente, adesso proverò a cercare al Consorzio. Il mio conteggio era basato sul classico concime ternario blu (12-12-17) ovviamente + alto è il titolo di azoto e meno ne servirà.
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Il motivo per cui ti chiedo di alzare il taglio è che così diventerà più aggressivo e tenderà a soffocare le altre erbe oltre ad impedire ad altri semi di nascere.

Ovvio che traseminando loietto sarai costretto a bagnare un po' di più e per le patologie in teoria non dovresti aver preoccupazioni perché la dove il loietto muore subentrerebbe il cynodon.

Non è che ti rtiesce di postare delle foto in modo da capire anche che tipo d'infestanti hai?
Ho fatto alcune foto che provo ad allegare, potete vedere un campionario delle infestanti e le zone in cui in C.D. è meno florido, è più rado e tendente al giallo RIMG1322 rid.jpg RIMG1323 rid.jpg RIMG1324 rid.jpg RIMG1325 rid.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe potentilla e non mi ricordo come si chiama :D usa un prodotto a base di dicamba o 2,4D (anche se li trovi insieme, il bermudagrass li tollera) e ti sbarazzi di loro, poi come ti ha scritto cigolo e come è evidenziato anche dalle foto è affamato (sembrnao affamate anche le infestanti :D) e spingi la vegetazione per me ci riesci a chiudere e a fare un buon prato...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non lo consco e non sono riuscito a trovare la sua scheda tecnica sui internet (mi da pagina non trovata a tutte quelle che ho trovato) ma "a naso" va bene...
 
Alto