• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta essenza

tex29

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, il mio prato è costituito principalmente da Cynodon Dactylon,
sono circa 150 mq in Liguria, il terreno è argilloso ed è esposto al sole per circa 10/12 ore al giorno. Ogni primavera effettuo un'arieggiatura/scarificatura manuale, trasemino nelle zone + sofferenti e apporto terriccio x prato, concimo con azoto alto a lenta cessione in primavera e in estate. Il prato ha circa 3/4 anni, ho sempre effettuato un'estirpazione frequente e certosina delle infestanti (manualmente), con la speranza che con il tempo il C.D. infittendosi, avrebbe impedito/limitato la loro proliferazione. Mi sono convinto che è una battaglia persa (almeno per la mia situazione e le mie possibilità), fino allo scorso anno tagliavo ad altezza media, da quest'anno tengo un taglio + basso e frequente in modo da mascherare la presenza delle infestanti. Prima cercavo di avere un bel prato "puro" adesso forzatamente ho abbassato le pretese e mi limito a tenerlo in ordine e in salute. Vengo alla domanda, come detto l'essenza principale è il C.D., ci sono zone marginali in cui sono presenti essenze differenti dove evidentemente il C.D. non riesce a prevalere, probabilmente prendono meno ore di sole, che essenza mi consigliate per effettuare una trasemina in queste zone ? grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quante ore di sole prende il tuo prato? Mi sembra strano che in 3/4 annni il CD non si sia mangiato tutto, puoi pstare delle foto?
 

tex29

Aspirante Giardinauta
come ho scritto il prato prende (in primavera e estate) almeno 10/12 ore di sole al giorno, anch'io speravo così, ma purtroppo mi sono dovuto ricredere, oltre a togliere in modo maniacale le infestanti, ho provato anche a tenerlo un pò a secco per favorire il C.D. ma senza risultati apprezzabili. La situazione attuale è una predominanza del C.D., ma oltre alle infestanti (che nascondo con il taglio basso) ci sono alcune zone marginali dove non riesce a propagarsi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa mi era sfuggito che avevi scritto le ore d'insolazione ed è ancora più strano perché al CD bastano 6 ore, ma le zone marginali sono in ombra? Prova a portarlo sui 5cm. il terreno com'è?

Bindi lo trasemina con loietto ma non saprei dirti che varietà...


Leggo ora che sei di Milano, beh allora tutto si spiega non è proprio la sua latitudine ideale in pratica ad ogni inverno rischi di "azzerare" tutto e poi devi ricominciare sarebbe opportuno allora cercare delle varietà di loietto un po' più fini per "coprirlo"
 

crireal

Guru Giardinauta
A quelle latitudini forse la macroterma è un azzardo.
Ricorda che è importante avere un terreno non troppo argilloso, e cioè con una buona presenza di sabbia nel terreno.
E poi fossi in te mi orienterei su una microterma... festuche e poa.
Oppure provi trasemina con loietto.
Come dice Green d'inverno la macroterma si azzera con temperature gelide, e rischi di dover rifare tutto a inizio primavera ogni anno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... il mio prato è costituito principalmente da Cynodon Dactylon,
sono circa 150 mq in Liguria
Vengo alla domanda, come detto l'essenza principale è il C.D., ci sono zone marginali in cui sono presenti essenze differenti dove evidentemente il C.D. non riesce a prevalere, probabilmente prendono meno ore di sole, che essenza mi consigliate per effettuare una trasemina in queste zone ? grazie
Per la trasemina opterei anch'io per un loietto che si insedia facilmente e non essendo aggressivo non disturberà la cynodon .. certo è strano che con tutte quelle ore di sole faccia fatica .. non è cheper caso quelle zone marginali siano meno esposte? Come segnalava Green servono almeno 5-6 ore di luce diretta per far crescere bene la cynodon. Per quanto riguarda la questione infestanti potresti valutare l'utilizzo di un antigerminello sicchè le infestanti non nascano. Per quanto riguarda la manutenzione io spingerei di più con l'azoto così forse la cynodon prenderà piede anche nelle zone problematiche (a meno che non siano in ombra), indicativamente con 500g di N/100mq per mese di crescita dal greenup primaverile fino ad agosto (pari a 2,5kg/100mq di un concime con titolo 20 di azoto ovvero il primo numero della terna NPK) dovresti riuscire a spingerla per bene.

cigolo
 

tex29

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, sono di Milano ma il prato è in Liguria, anche se quest'anno c'è stato un gelo eccezionale anche lì, normalmente va sottozero al max x qualche giorno e raramente consecutivi. Il terreno è argilloso, ogni primavera aggiungo terriccio x prato dopo la scarificatura/arieggiatura per cercare di migliorarlo. Le zone + impure sono quelle dove prende meno sole in inverno e probabilemte le altre essenze hanno approfittato di questa debolezza. Per le infestanti ormai ho alzato bandiera bianca, poi non voglio usare prodotti pericolosi x gli animali, taglio basso, non si vedono e ogni tanto estirpo le + evidenti. Per la trasemina potreste consigliarmi, il loietto dovrei seminarlo a settembre, poi a primavera che succede ? con il regime irriguo del C.D. che fa muore ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una prova che ti costa farla, alza il taglio è vero che quest'anno con queste temperature le macro stentano ad andare a regime ma uno strato di CD più alto farebbe arrivare meno sole al suolo e le infestanti non riuscirebbero a germinare, La trasemina oramai ti converrà farla a settembre con l'abbassarsi delle temperature, non è detto che il loietto durante l'estate muoia potresti ritrovarti con zone di loietto a meno che tu non faccia un taglio rasotera a primavera "uccidendo" la maggior parte delle piantine...
 

tex29

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, ho acquistato il concime Floranid (20-5-8) che distribuirò prossimamente, a fine marzo avevo dato Nutris rinverdente (25-6-10), poi a settembre proverò la trasemina, quindi vado di Loietto puro ? è meglio fare una copertura totale (anche dove il C.D. è in salute) o solo dove è in dificolta ? Nel frattempo provo a tenere un taglio + alto x vedere se cambia qualcosa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie dei consigli, ho acquistato il concime Floranid (20-5-8) che distribuirò prossimamente,
Essendo a lenta cessione sulla cynodon ci puoi andare pesante .. 40-45g/mq

poi a settembre proverò la trasemina, quindi vado di Loietto puro ?
Si, lo trovi nelle confezioni spesso indicare per "rigenerazione"
è meglio fare una copertura totale (anche dove il C.D. è in salute) o solo dove è in dificolta ?
Io tendenzialmente non andrei a disturbare troppo la cynodon col loietto (leggi:traseminerei solo dove necessario) a meno che per te non sia di rilevante importanza avere un prato con clorazione uniforme durante l'inverno.

cigolo
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Io tendenzialmente non andrei a disturbare troppo la cynodon col loietto (leggi:traseminerei solo dove necessario) a meno che per te non sia di rilevante importanza avere un prato con clorazione uniforme durante l'inverno.
cigolo

Non è tanto l'esigenza di avere il prato verde d'inverno, quanto piuttosto la speranza che, tenendo il prato coperto , contrasto l'insediamento di nuove infestanti (ditemi se è una cavolata). Il dubbio è, alla ripartenza del C.D., il loietto come si comporta ? qualcuno ha avuto esperienze dirette di questa operazione (trasemina di microterma su prato in macroterma ?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho avuto esperienze in merito e devo ammettere che il risultato finale non è male, solo che il cynodon non riesce a riconquistare tutto il terreno ma può capitare che in alcune zone lo faccia e allora si crea una differenza estetica tra un taglio e l'altro, tutto sommato s ela manutenzione è regolare non c'è nessun problema, dipende sempre dagli obbiettivi...
 

tex29

Aspirante Giardinauta
il mio obbiettivo è di avere un prato il + possibile uniforme e sano (senza zone rade o buchi) senza la necessità di interventi assidui. Sotto questo aspetto, considerata l'esposizione e la tipologia di terreno, ritenete che la trasemina di loietto sia ideale o forse qualche altra essenza è + indicata ?
 

marcobri

Apprendista Florello
il loietto ha proprio quello scopo ma io gli affiancherei anche della poa pratensis che essendo a portamento rizomatoso potrebbe aiutarti non poco a "riempire" comunque dopo tanto tempo e' strano che il cynodon cosi' infestante non abbia chiuso....il clima della liguria tutto sommato non e' nordico
 

tex29

Aspirante Giardinauta
purtroppo è così, quando ho scelto il C.D., convinto dalle sue doti conosciute sul Forum, anch'io speravo che in un paio d'anni al massimo avrebbe colonizzato completamente il mio prato, invece le erbacce non mollano, dove le estirpo a volte non fa in tempo a chiudere bene prima della dormienza lasciando il campo aperto a nuove infestanti e così il ciclo continua. Poi ci sono delle zone dove proprio non riesce ad attecchire, in compenso sul marciapiede gli stoloni si allungano a vista d'occhio ! Però sono comunque soddisfatto, acqua ne consumo poca e malattie non ne ho mai viste, i miei dubbi sulla trasemina riguardano proprio questi aspetti, non vorrei integrare con un'essenza che richieda frequenti irrigazioni e trattamenti preventivi/curativi che vorrei proprio evitare. grazie a tutti per i preziosi consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh il loietto richiederà più acqua del cynodon, a che altezza lo stai tagliando? hai provato a "spingerlo" con un prodotto azotato a rilascio immediato?
 

tex29

Aspirante Giardinauta
a marzo ho concimato con Nutris rinverdente, sabato ho dato Floranid (3 Kg x 150 mq), ultimamente tengo un taglio basso (circa 3 cm) x "nascondere" le erbacce ed evitare l'ingiallimento alla base del C.D. prossimamente proverò a tenere un taglio un pò + alto come mi hai consigliato, anche se non credo di aver capito bene lo scopo.
Riguardo la trasemina mi rimangono ancora i dubbi su quale essenza/miscuglio sia + indicato, se il loietto richiede + acqua e il ciclo di irrigazione è "tarato" sul C.D., probabilmente in estate entrerà in sofferenza, non è che così sarà + esposto a possibili patologie ? Scusate i dubbi, attendo i vostri autorevoli consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il motivo per cui ti chiedo di alzare il taglio è che così diventerà più aggressivo e tenderà a soffocare le altre erbe oltre ad impedire ad altri semi di nascere.

Ovvio che traseminando loietto sarai costretto a bagnare un po' di più e per le patologie in teoria non dovresti aver preoccupazioni perché la dove il loietto muore subentrerebbe il cynodon.

Non è che ti rtiesce di postare delle foto in modo da capire anche che tipo d'infestanti hai?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sabato ho dato Floranid (3 Kg x 150 mq)
La tieni a dieta? Come dicevo precedentemente la cynodon è vorace e servono un ca 500g di azoto ogni 100mq di prato per mese di crescita per averla bella pimpante, usando un lenta cessione (metà dell'azoto totale di quel fertilizzante diventa disponibile tra il 2° e il 3° mese) a quel dosaggio hai fornito un totale di circa 400g di azoto per 100mq di cui solo la metà disponibile all'incirca nel primo mese dalla somministrazione .. in altre parole avrà da mangiare solo il primo e niente secondo e contorno :) Quando hai l'occasione buttacene almeno altri 3kg.

PS:se vuoi risparmiare soldi e hai tempo e voglia puoi benissimo comprare un concime a pronta cessione da utilizzare con cadenza mensile al dosaggio di 500g di N/100mq e vedrai che poi la cynodon ti entra anche in casa :)

cigolo
 

tex29

Aspirante Giardinauta
grazie adesso è tutto + chiaro, per il concime con azoto a pronta cessione se non sbaglio deve contenere azoto nitrico, è corretto ? Il classico ternardio universale a granuli blu (12-12-17) può andare bene ? se confermate e se faccio bene i conti, per dare i 750 g di azoto che servono al mio prato di 150 mq (500 g/100 mq), dovrei dare almeno 6 kg di concime ogni mese, è corretto ? urca !
 
Alto