• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nasturzi

*federica

Giardinauta
anche tu larva minatrice?
ma è proprio una caratteristica dei nasturzi prenderla..... mi ha infestato anche tutti i bulbi d'aglio... completamente mangiati da ste schifezze di larve minatrici... praticamente io c'ho rimesso 2 piante di nasturzio, la metà di un'altra e varie foglie in giro....

mi hanno consigliato di spruzzare tutto con acqua e sapone, ma non ne sono convinta, me l'ha detto mio zio che le ha anche sui suoi legumi... credo che però lui non abbia capito che bestia è e pensa siano "pidocchi".... insomma come cura sarebbe plausibile?

Anche mia nonna ..le rose le spruzza con acqua e sapone..per gli afidi però....non so se funzioni con le minatrici....Io i miei cominque li ho trattati preventivamente con un insetticida "anti tutto" sistemico che mi fornisce mio marito, essendo agricoltore...sapete.....faccio così con tutte le piante perchè quando arriva il caldo di solito arrivano anche gli sgraditi animaletti...mi pare che il prodotto sia "Confidor"....è efficace...ma bisogna mettere i guanti perchè ovviamente è sempre veleno....Questo con le nottue dei gerani funziona, quindi anche con le larve minatrici ..presumo... :confuso:
 

*federica

Giardinauta
ciao Federica!!! i tuoi nasturzi ancora niente fiori?!?!?! ANCHE DA MEEE!! :lol::D allora è uguale come con i lilium... siamo tutte e due indietro!! ufff :cry: speriamo bene...

complimenti a tuttiiiiii!!! sono bellissimi i vostri fioriii!!! :hands13:

Ciao Magda, già già...nemmeno i nasturzi....si vedono con i fiori..e dire che sono così belli,.....non è che quest'anno hanno deciso di farci i dispetti le nostre piante?? Aspettiamo..che vuoi fare..?:martello::rolleyes:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei in fiore da 1 settimana
nasturzio1.jpg

nasturzio2.jpg

nasturzio3.jpg

nasturzio4.jpg

nasturzio5.jpg

nasturzio6.jpg
 

*federica

Giardinauta
Aaaaahhh..che invidia!!! Carinissimi anche i tuoi.:love:....vedo che anche tu ha i qualche strisciata di larva minatrice....ma sono tremende!!:mazza:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
quello giallo e' stato spezzato (non so da ki) pero' ora l'ho interrato spezzato.....devo dire ke un rametto si e' alzato...poi bo....kmq i miei sono razza nana e kmq la larva mnatrice non so ke effetti possa avere sulle foglie..e' grave?puo avermi spezzato lei il nasturzio?
 

*federica

Giardinauta
quello giallo e' stato spezzato (non so da ki) pero' ora l'ho interrato spezzato.....devo dire ke un rametto si e' alzato...poi bo....kmq i miei sono razza nana e kmq la larva mnatrice non so ke effetti possa avere sulle foglie..e' grave?puo avermi spezzato lei il nasturzio?

Non so se la larva può spezzarli..ma di certo le strisciatine sono dovuti a lei e penso anche i buchetti, io appena mi sono accorta che c'era qualche buchetto li ho trattati subito, che dirti...le foglie son più belle senza strisciate e buchetti...:confuso: .però anch'io è il primo anno che li semino, quindi non conosco gli effetti se lasciata effettivamente a se stessa...:confused:
 

*federica

Giardinauta
Belli gloriosa....i miei ancora non si vedono....chissà se mi garanno anche a me qualche fiore rosso, che bello che è il tuo!!
 

*federica

Giardinauta
Io li ho seminati una settimana fa, quando tempo ci vuole per vedere qualche cenno di vita?

Ciao Nanà...dove li hai messi?? con questo caldo non dovrebbero farti attendere molto...abbi pazienza, io li misi subito al sole, ma era Aprile...comunque penso che ce li puoi tenere tranquillamente..visto che sono molto rustici....la terra deve essere sempre umida....
 

magdalena

Giardinauta Senior
CHE BELLEEE FIORITUREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! :food::hands13:
BELLISSIMEEEEE TUTTEEE!! :love: colori stupendi!! :eek:

Federica anche da me ancora niente :cry::cry:
 

Coral

Maestro Giardinauta
CHE BELLEEE FIORITUREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! :food::hands13:
BELLISSIMEEEEE TUTTEEE!! :love: colori stupendi!! :eek:

Federica anche da me ancora niente :cry::cry:

Consolati ho messo quindici semi e ne è spuntata solo una che tra l'altro mi sembra fossilizzata su sole quattro foglie...:confuso:
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Ciao Nanà...dove li hai messi?? con questo caldo non dovrebbero farti attendere molto...abbi pazienza, io li misi subito al sole, ma era Aprile...comunque penso che ce li puoi tenere tranquillamente..visto che sono molto rustici....la terra deve essere sempre umida....

grazie federica. Li ho messi a dimora e prendono il sole al mattino. Grazie non sapevo che la terra dovesse essere sempre umida, li vado a bagnare. -:-
 
Alto