• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che serve il lapillo

aristarco

Maestro Giardinauta
mi piacerebbe capire quale e' la funzione del lapillo e quale quella della pietra pozzolana nel terriccio delle cactacee.Sono sicuro che qualcuno mi dara' una risposta interessante.:D

S

scardan123

Guest
ci provo io prima che mi sgridino gli esperti...
Drenaggio ? Alleggerimento del terreno ?

Sevi

Fiorin Florello
Io l'ho comprato 'sto lapillo, tempo fa.
Ero tutta contenta di averlo trovato! :embarrass

Però poi non l'ho messo, ennò...perché i rinvasi erano cmq in vasi ancora piccoli, dai 5 cm di tante grassine sono passata agli 8, max 10...a seconda di com'era la piantina.
E quel lapillo è enooooooooorme :eek:

Ho letto da qualche parte che c'è anche più piccolo...a trovarlo però :fifone2:
Di questo, a parte usarlo per le grassine che stanno in vasi un po' più grandi, che uso posso fare? Va bene solo per le cicce? :rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Entrambi servono a rendere più drenante il terreno, solo che la pozzolana non l'ho mai usata... l'anno scorso avevo trovato la pomice, a pezzatura molto piccola, e andava bene anche nei vasetti piccoli, quest'anno la pomice qua non si trova più ma in compenso ho trovato il lapillo, presso un vivaio, di pezzatura di circa 5 mm, direi la misura ottimale (non so se posso dirlo, ma è della Vigorplant). Lo mischio al terriccio per cactacee o a quello per tappeti erbosi, che è molto sabbioso anche se bisogna un po' sgrondarlo da pezzi di legno e cose varie :storto:

alestellina

Florello
il lapillo piccolo lo trovate a 1 € 5litri da milena audisio e fa vendite anche x corrispondenza! :)

io l'ho prendo (di persona) sempre da questa signora e lo uso x 'decorare' i vasetti di grassine perchè il terriccio che uso (sempre di milena) è già super drenante con tutti gli inerti opportuni quali pomice, lapillo e ghiaino.. :)

Fabdl

Giardinauta Senior
mi sono sempre chiesto da dove saccheggiano i lapilli per confezionare questi enormi sacchettoni che si trovano nei nostri vivai e nei vivai di tutta italia per un volume complessivo di migliaia e migliaia di chili (immagino) di materiale. temo per i nostri vulcani siciliani :cry: _ustica, pantelleria, linosa, alicudi, filicudi, salina, vulcano, panarea, stromboli, etna_ che si trovano tutti in aree protette

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie a tutti da parte mia, per le info che avevo chiesto :)

Guarderò sùbito quel link Alestellina...grazie! :flower:

Fabdl

Giardinauta Senior
confermo il prodigioso apporto in termini nutritivi del terreno vulcanico (lapilli e quant'altro) alle piante. 2 esempi per tutti: a Bronte, ai piedi dell'etna, crescono prelibatissimi pistacchi rinomati nel mondo; a Pantelleria il sapore che acquisisce l'uva, grazie al terreno vulcanico, è valso al locale Passito la fama di nettare degli Dei

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
confermo il prodigioso apporto in termini nutritivi del terreno vulcanico (lapilli e quant'altro) per le piante. 2 esempi per tutti: a Bronte, ai piedi dell'etna, crescono prelibatissimi pistacchi; a Pantelleria il sapore che aquisisce l'uva è valso al Passito la fama di nettare degli Dei

I pistacchi di Bronte :love: :food: :food:

Pure il Passito eh...:D :fischio:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io l'ho comprato 'sto lapillo, tempo fa.
Ero tutta contenta di averlo trovato! :embarrass

Però poi non l'ho messo, ennò...perché i rinvasi erano cmq in vasi ancora piccoli, dai 5 cm di tante grassine sono passata agli 8, max 10...a seconda di com'era la piantina.
E quel lapillo è enooooooooorme :eek:

Ho letto da qualche parte che c'è anche più piccolo...a trovarlo però :fifone2:
Di questo, a parte usarlo per le grassine che stanno in vasi un po' più grandi, che uso posso fare? Va bene solo per le cicce? :rolleyes:
Ciao Sevi io l'ho trovato quello da 05 pero' se lo voglio e' in sacconi da 12 ql

campogaggiolo

Florello
Attenzione però a dire che il lapillo contiene sali minerali perché se è vero questo non è altrettanto possibile sfruttarli in tempi utili. Se usiamo lapillo lo facciamo esclusivamente per rendere il terreno più drenante così come può essere utile la pomice o l'akadama...per utilizzare i minerali contenuti nel suo interno ci vorrebbero decenni e decenni...

Ciao!!

Fabdl

Giardinauta Senior
pistacchio3.jpg

anteprima_pistacchio_0494.aspx

cremabronte.jpg

pistacchio_0.jpg

i terrazzamenti lungo lo Specchio di Venere, a Pantelleria, dove viene coltivata l'uva
2089278068_5937825648_o.jpg

2698218235_0949dbaf93.jpg

buon appetito!

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Attenzione però a dire che il lapillo contiene sali minerali perché se è vero questo non è altrettanto possibile sfruttarli in tempi utili. Se usiamo lapillo lo facciamo esclusivamente per rendere il terreno più drenante così come può essere utile la pomice o l'akadama...per utilizzare i minerali contenuti nel suo interno ci vorrebbero decenni e decenni...

Ciao!!

Verissimo!
Ci vanno vari anni prima che il lapillo rilasci i microelementi.
Detto ciò io lo uso sia come strato drenante sul fondo dei vasi sia come decorazione in superficie...adoro la terra rossa.

Fabdl

Giardinauta Senior
nella caldera di uno dei vulcani di Linosa, Cala Pozzolana, se ne trovano di tutti i colori

Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
Se Reginaldo dice che il lapillo contiene sali minerali (soprattutto ferro, visto che e' rosso ) potrebbe darci qualche notizia in piu' sul suo sfruttamento ai fini di un miglior rinvigorimento delle cactacee e,soprattutto,porsi da contraltare a quanto sostiene Campogaggiolo;oppure confermarne il parere.
E' corretto,poi,impastare il lapillo col terriccio ;oppure posizionarlo solo sul fondo del vaso?

Alto