_ustica, pantelleria, linosa, alicudi, filicudi, salina, vulcano, panarea, stromboli, etna_ che si trovano tutti in aree protetteconfermo il prodigioso apporto in termini nutritivi del terreno vulcanico (lapilli e quant'altro) per le piante. 2 esempi per tutti: a Bronte, ai piedi dell'etna, crescono prelibatissimi pistacchi; a Pantelleria il sapore che aquisisce l'uva è valso al Passito la fama di nettare degli Dei
:food: :food:Ciao Sevi io l'ho trovato quello da 05 pero' se lo voglio e' in sacconi da 12 qlIo l'ho comprato 'sto lapillo, tempo fa.
Ero tutta contenta di averlo trovato! :embarrass
Però poi non l'ho messo, ennò...perché i rinvasi erano cmq in vasi ancora piccoli, dai 5 cm di tante grassine sono passata agli 8, max 10...a seconda di com'era la piantina.
E quel lapillo è enooooooooorme
Ho letto da qualche parte che c'è anche più piccolo...a trovarlo però :fifone2:
Di questo, a parte usarlo per le grassine che stanno in vasi un po' più grandi, che uso posso fare? Va bene solo per le cicce?![]()
Ciao Sevi io l'ho trovato quello da 05 pero' se lo voglio e' in sacconi da 12 ql

i terrazzamenti lungo lo Specchio di Venere, a Pantelleria, dove viene coltivata l'uva
![]()
:hands13:Attenzione però a dire che il lapillo contiene sali minerali perché se è vero questo non è altrettanto possibile sfruttarli in tempi utili. Se usiamo lapillo lo facciamo esclusivamente per rendere il terreno più drenante così come può essere utile la pomice o l'akadama...per utilizzare i minerali contenuti nel suo interno ci vorrebbero decenni e decenni...
Ciao!!
Uffi...ma tu hai un'idea magari per rimpicciolire il mio? :crazy:
Ahahahh!!! Escludo il robot da cucina![]()