• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

S

scardan123

Guest
Ma se immediatamente dopo la fioritura uno (uno a caso) prendesse un taglispiedi o delle forbici e desse una rapatina leggera a tutto, tipo taglio di capelli ?

bludirussia

Aspirante Giardinauta
@bludirussia
*_* fantstica....
che terreno hai usato? quanto grande è il vaso?
ogni quanto la annaffi? dimmi tutto quello che puoi.....
concimi? con cosa concimi? ogni quanto?
tagli i fiori alla fine della fioritura oppure li lasci fare quello che vogliono?
scusa le tante domande ma la voglio uguale alla tua....

Ciao allora il terreno da usare è quello per acidofile, non hanno bisogno di vasi grandissimi avendo delle radici superficiali, le annaffio secondo necessità dipende dal clima certo d'estate anche tutti i giorni, le concimo a fine inverno con concime granulare universale oppure uso quello specifico x azalee e rododendri, per quanto riguarda i fiori vanno tolti ma non solo i petali ma vedrai che si forma un picciolino, che lasciato fa i semi, va preso con indice e pollice e girandolo viene via facilmente, poi da lì la pianta comincerà a vegetare
vedrai è + semplice di quello che sembra. Ah dimenticavo se sulle foglie ci sono puntini marroni e ingialliscono possono essere degli acari a una delle mie succede ogni anno, basta spruzzarle con un acaricida anche nella parte sotto delle foglie
in bocca al lupo e buone fioriture:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non devi strapparli i fiori.
Una volta secchi li prendi alla base e li fai sfilare nella mano...uno ad uno.
Stesso discorso vale per i rododendri.

E' un lavoro un po' lunghino ma necessario.

Ciao,
Magutt

Siamo sicuri che basti sfilare le corolle sfiorite? Quello che rimane non è il seme? Mi pareva di ricordare che si dovesse togliere anche, con la punta delle dita o le unghie, il piccolo ovario verdino che sta sotto la corolla (come si fa per le petunie). Ad ogni modo io con le azalee non ho mai avuto fortuna, quindi sarà meglio verificare...

pa0la

Florello
Siamo sicuri che basti sfilare le corolle sfiorite? Quello che rimane non è il seme? Mi pareva di ricordare che si dovesse togliere anche, con la punta delle dita o le unghie, il piccolo ovario verdino che sta sotto la corolla (come si fa per le petunie). Ad ogni modo io con le azalee non ho mai avuto fortuna, quindi sarà meglio verificare...

si confermo, va tolto anche quello. è da quello che la pianta va a seme, basta ruotarlo delicatamente e si stacca

Loulou

Florello
è fiorita finalmente
stessa pianta ma lati diversi
DSCF1309.jpg

DSCF1310.jpg

DSCF1311.jpg

chi1403

Giardinauta Senior
Eh va beh allora ditelo che con le azalee ci vuole un **** grande come una casa! :eek:
Complimentissimi... non ho parole!:hands13:

No no Piper ti assicuro che è lì da che ne ho memoria e personalmente non ho mai fatto proprio niente.....anzi bugia: l'unica cosa che ho fatto è prelevare l'estate scorsa qualche talea da portarmi a Milano....ma nisba! Quest'anno forse ci riprovo anche se non ho più spazio a Milano e mi sa che sta decisamente meglio lì dov'è!

Loulou

Florello
grazie a tutti
mi ricordo che l'anno scorso appena comprata in questo periodo più o meno era un regalo per la la nuova casa aveva i fiori molto più piccoli come mai quest'anno sono così grandi

S

scardan123

Guest
Si è aperta di più la rosa-fuxia e ha iniziato timidamente anche quella color salmone :froggie_r

azalea1-1.jpg

azalea2-1.jpg

S

scardan123

Guest
Splendide Loulou.

Le mie in vasca continuano intanto ad aprirsi. Adesso si vedono anche a distanza, non devo più zoomare per la foto.
Inizio ad apprezzare molto queste piante, mi fanno da ponte verso la fioritura delle rose :)

azaleeiniziano.jpg

Commelina

Master Florello
complimenti a tutti...... che fiore bellissimo....
ed ecco le mie... ne ho quattro....tranne una, quest'anno si sono date parecchio da fare... finalmente :)

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Alto