• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana

simo-13

Aspirante Giardinauta
ecco chi e! a me e stata regalato un ciuffettino di 5 cm diviso in 2 piante, non l'ho mai considerata piu di tanto anzi...... ma la canaglia nel giro di una estate si e fatta 50 cm incredibile: quasi senza acqua e in un vasop troppo piccolo per permetterle di depositare i figlioletti; e lei che fa? continua a buttare foglie nuove e a andare in alto...ma chi sei?
Calancoe-1.jpg

:eek: e propio vero che indifferenti non ci si puo rimanere
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Vi ricordate questa foto?

IMGP0137.jpg


Ecco che colore hanno gli ultimi TRE fiori!!!!!!!!!

1257.jpg


da verde vomitino a rosa corallino!

DOMANDA: Ma il fusto sfiorito va tagliato??
 

Max77

Guru Giardinauta

Complimentissimi per la tua daigremontiana, Simo!!!! :hands13:
La vedo in ottima forma!!!! :eek:k07:
E' proprio vero che questa pianta meno si considera, più dà soddisfazioni!!!!

Vi ricordate questa foto?

IMGP0137.jpg


Ecco che colore hanno gli ultimi TRE fiori!!!!!!!!!

1257.jpg


da verde vomitino a rosa corallino!

Questo sì che è il fiore della Kalanchoe daigremontiana!!!! :froggie_r

Ma se ne stava dietro ad una finestra e prendeva tutto quello del pomeriggio..
è diventata così quando l'ho messa fuori quindici giorni fa.
Però le foglie sono diventate bruttissime.

Tranquilla, anche le foglie della mia (intendo le foglie dei fusti che portano i fiori) sono diventate bruttissime!!!! :storto: Credo sia normale!!!! :eek:k07:

Beh, allora significa che questa pianta sta decisamente meglio fuori che in casa, anche se in casa prende tanto sole!!!! :eek:k07: L'aria aperta le fa super bene!!! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
DOMANDA: ma il fusto sfiorito va tagliato e fino a dove?

E' la prima volta che la mia daigre fiorisce, quindi non mi sono mai posto il problema finora, ma mi sembra d'aver letto qui, sul forum, che molti utenti, finita la fioritura, tagliano il fusto sfiorito!!!! :eek:k07: Togliendo il fusto sfiorito, le piantine alla base crescono e riempiono subito lo spazio lasciato dalla pianta eliminata!!!! :eek:k07:

Quanto a fin dove tagliare, non so cosa dirti!!!! :embarrass Aspettiamo consigli da chi l'ha già fatto!!!! :eek:k07:
 

Coral

Maestro Giardinauta
E' la prima volta che la mia daigre fiorisce, quindi non mi sono mai posto il problema finora, ma mi sembra d'aver letto qui, sul forum, che molti utenti, finita la fioritura, tagliano il fusto sfiorito!!!! :eek:k07: Togliendo il fusto sfiorito, le piantine alla base crescono e riempiono subito lo spazio lasciato dalla pianta eliminata!!!! :eek:k07:

Quanto a fin dove tagliare, non so cosa dirti!!!! :embarrass Aspettiamo consigli da chi l'ha già fatto!!!! :eek:k07:

Probabilemte ho fatto una sc.....za ma ho tolto tutte le foglie ormai avizzite e il fusto con i fiori. adesso è quasi tutta spoglia tranne piccole foglie che stavano nascendo all'attacco delle foglie staccate. Va be ho scritto male ma cercate di capire. ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Probabilemte ho fatto una sc.....za ma ho tolto tutte le foglie ormai avizzite e il fusto con i fiori. adesso è quasi tutta spoglia tranne piccole foglie che stavano nascendo all'attacco delle foglie staccate. Va be ho scritto male ma cercate di capire. ciao

Ciao Coral!!!! :eek:k07:
Mmmmmm...... non ho mica capito, scusami!!!! :embarrass:martello:
Hai tolto solo le foglie avvizzite, presenti lungo il fusto con i fiori o hai tolto proprio tutto il fusto con i fiori?!!!!
Secondo me, il fusto con i fiori potevi lasciarlo, perché, a quanto so, i fiori durano parecchio!!!!! :storto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao Coral!!!! :eek:k07:
Mmmmmm...... non ho mica capito, scusami!!!! :embarrass:martello:
Hai tolto solo le foglie avvizzite, presenti lungo il fusto con i fiori o hai tolto proprio tutto il fusto con i fiori?!!!!
Secondo me, il fusto con i fiori potevi lasciarlo, perché, a quanto so, i fiori durano parecchio!!!!! :storto:

Infatti ho scritto da schifo e non si è capito.
Riprovo.
I fiori sono finiti e ormai appassiti. Allora ho tolto il fusto e tutte le foglie brutte, in pratica l'ho pelata.:azz:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Complimentissimi per la tua daigremontiana, Simo!!!! :hands13:
La vedo in ottima forma!!!! :eek:k07:

grazzie max felicissimo di saperlo,adesso che son venuto a conoscenza delle sue reali potenzialita mi prendero piu cura di lei (fingendo mooolto disinteresse apparente) visto quel chedite sulla sua indisponenza alle troppe cure:D

1) Nel palazzo c'era un ascensore installato di recente nel cortile interno. Sul tetto della tromba dell'ascensore (di lamiera), dove evidentemente il vento aveva portato un po' di polvere, la kalenkoe si è prodotta in una delle più spettacolari fioriture che ho mai visto.
2) A livello del terrazzo c'erano due stanze, coperte da uno strano tetto: sulla guaina impermeabile erano stati appoggiati (solo appoggiati) nell'ordine: pezzi di polistirolo, fogli di TNT e mattonelle tutte sconnesse. Tra le mattonelle, ovviamente, era cresciuta una vera piantagione. Una volta, stanco di venire bombardato dall'alto, cercai di eliminarla. Bisognava alzare le mattonelle, estirpare tutte le piantine che avevano le radici ben abbarbicate al TNT, rimettere a posto le mattonelle e andare avanti. Dopo due ore avevo bonificato 5 metri quadri su 35. Decisi di continuare un altro giorno, ma trovai un po' di tempo solo tre settimane dopo: salii, vidi che avrei dovuto cominciare daccapo perché la kalenkoe aveva ricolonizzato tutto e scesi subito. Da allora mi sono dedicato alla difesa a valle...

:eek: ma e perfetta,la soluzione ideale per creare una trincea difensiva verso vicini invadenti che propio non sanno resistere al divieto tassativo di non nutrire il cane altrui (me l'anno trasformato in un vitello)

azalea ha scritto:
Ciao a tutti! Propongo di 'fondare' (come già ci sono quello del rinco, quello della tradescantia, quello delle begonie, il club :crazy: dei possessori di kalaonchoe :martello: daigremontiana.
Siamo tutti un po' :froggie_r contenti, un po' :love: innamorati, un po' :fifone2: preoccupati perché possediamo questa particolarissima, affascinante, terribile piantina.

ciao azalea mi assocerei volentieri anchio al club della kalanchoe daigremontiana e sono pronto per prendere parte al guerrilla gardening,come succursale attiva della romagna,la trovo na cosa fantastica: e atroce vedere paesaggi grigi con solo qualche buca di terra incustodita
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Le mie daigre le ho lasciate in serra fredda quest'inverno, per un pò hanno fatto figlioletti poi ad un certo punto sono morte...non ho capito come visto che non muoiono praticamente a nessuno :crazy:.
Ho 5/6 figlioletti già piantati, adesso la tengo ben bene sott'occhio :rosa:

@Loulou controlla che nella terra non ci siano le lumache, i puntini sono piccoli quindi le lumache sono piccolissime.
Anch'io ogni anno lotto con le lumachine senza guscio, se non si sta attenti ti fanno dei danni alle volte addirittura irrecuperabili.
Mi è morta per colpa loro una faucaria piena piena di fiori, bellissima, l'anno scorso, si sono intrufolate tra le foglie e me l'hanno fatta marcire in pochissimi giorni :burningma quando mi sono accorta era ormai troppo tardi :(
 
Alto