• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus florida subspecies urbiniana

  • Creatore Discussione anydaynow
  • Data di inizio
A

anydaynow

Guest
chiedo se qualcuno conosce questa pianta e se il nome che ho trovato è corretto. vorrei poter avere notizie a riguardo, dal tipo di terreno, alla esposizione ecc ecc e magari anche come si possa trovare in commercio. grazie.

Cornus_florida_urbiniana_8048.jpg
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao any...ho letto su internet, precisamente su un forum che parla di piante tropicali che è una pianta tipica del messico/centro america decidua,fiorisce in primavera, anche piuttosto rara, c'era anche scritto che l'unico modo per averla è cercare i semi e che si poteva provare a vedere di rintracciarli su www.rareseeds.com
buona ricerca...:cool2:
:Saluto:
 
A

anydaynow

Guest
grazie. io ho letto che si adatta bene anche ai climi freddi...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Any scusa ma tu la stai cercando o ce l'hai?Interessa anche a me,non l'ho mai vista e mi piace molto!ciao ciao
 
A

anydaynow

Guest
la sto "aspettando". siccome che mark mi ha detto che è una pianta molto comune, scambiandola per una bellissima pianta che non conoscevo (la pianta dei fazzoletti), allora ho postato delle foto nel forum chiedendo se qualcuno ha notizie a riguardo.
sto trattando col venditore per la spedizione, mi ha detto che ne ha solo una a disposizione e così son curioso di sapere se si possono trovare facilmente ed anche avere notizie più dettagliate. cioè: avevo dato per scontato che fosse una pianta rara, avevo chiesto a mark cosa ne pensasse e sentendomi dire che tutti i vivaisti ce l'hanno habbiam deciso di provare a chiedere nel forum per vedere se ci fosse qualcuno che ne sapesse qualcosa. al momento, per quel che ne so, pare che questa varietà sia presente solo in alcuni orti botanici oltreoceano.
chiedo scusa se non ho detto tutto dall'inizio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma allora a te arriverebbe dall'estero?E ti arriva la pianta o i semi?Vorrei trovarla anch'io!ciao ciao
 
A

anydaynow

Guest
per scaramanzia preferisco poter parlare della pianta come se fosse mia solo e se mi sarà arrivata (viva). come ho detto l'ho trovata in america, da uno che dice di possederne solo un esemplare (da vendere). sto cercando ancora di mettermi d'accordo per il trasporto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato se ne avesse avute due potevamo dividere le spese di spedizione!ciao e grazie x le info
 

studiozcm

Maestro Giardinauta

la sto "aspettando". siccome che mark mi ha detto che è una pianta molto comune, scambiandola per una bellissima pianta che non conoscevo (la pianta dei fazzoletti), allora ho postato delle foto nel forum chiedendo se qualcuno ha notizie a riguardo.
sto trattando col venditore per la spedizione, mi ha detto che ne ha solo una a disposizione e così son curioso di sapere se si possono trovare facilmente ed anche avere notizie più dettagliate. cioè: avevo dato per scontato che fosse una pianta rara, avevo chiesto a mark cosa ne pensasse e sentendomi dire che tutti i vivaisti ce l'hanno habbiam deciso di provare a chiedere nel forum per vedere se ci fosse qualcuno che ne sapesse qualcosa. al momento, per quel che ne so, pare che questa varietà sia presente solo in alcuni orti botanici oltreoceano.
chiedo scusa se non ho detto tutto dall'inizio.

:eek::eek::eek: ... sono senza parole e per fortuna senza spazio! io ho l'albero dei fazzoletti (è stato un CARO amore a prima vista :D) ... ma questa lo supera in bellezza.
Tifo per voi, spero possiate averla. :love_4:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sinceramente non mi sembra una rarità botanica,almno non dalle nostre parti.Infatti l'ho vista più volte in diversi vivai.:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non mi sembra una rarità botanica,almno non dalle nostre parti.Infatti l'ho vista più volte in diversi vivai.:eek:k07:
Scusa ne sei sicuro???E le tue parti dove sarebbero?Sai almeno il nome di dove l'hai vista?ciao e grazie 1000
 
Alto