• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Cornus Florida

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei bisogno di un grosso aiuto…
E’ da qualche settimana che le foglie del mio Cornus Florida sembra stiano seccando, a dire il vero ho sempre avuto questo tipo di problema ogni anno!
Io da ignorante in materia ho sempre pensato che fosse stato piantato in una posizione troppo assolata e pensavo si trattasse di bruciature da raggi del sole.
Oggi, invece, ho notato sulla pagina superiore delle foglie dei minuscoli insettini bianchi che non avevo mai notato prima. Che si tratti di una qualche malattia?
Consultando libri a mia disposizione non sono riuscito a trovare niente che coincida con i sintomi del mio Cornus…
Vorrei postare alcune foto ma non riesco a farlo tramite la sezione "Gestione allegati". Esiste un altro metodo? grazie mille...

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

picture.php

picture.php

picture.php

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, per postare le foto vai alla sezione " parliamo di tutto un pò" e segui le istruzioni di Commelina vedrai che riuscirai (ci sono riuscita io....tutto un dire:crazy:) per la tua pianta non è che ristagna l'acqua ?:Saluto:

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie Cynthia, a forza di dai ci sono riuscito anch'io...
Comunque non penso si tratti di ristagni d'acqua in quanto il terreno è sempre piuttosto secco in questo periodo e io non mi ricordo spesso di innaffiarla!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quei puntini potrebbero essere coccidi, il problema comunque lo hai già identificato da solo....
mancanza di acqua, il coruns predilige zone umide, fresche con terreni ricchi di sostanza organica.

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei,
allora posso escludere la possibilità di una qualsiasi malattia?
Come mi devo comportare con questi coccidi?
esistono forse concimi o cure particolari per migliorare la situazione del mio Cornus?
Grazie ancora e scusatemi per le tante domande...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono coccidi una spruzzata di olio bianco, per quel che riguarda l'acqua devi sapere tu come aumentare la dose, tipo impianto irriguo...

Alto