• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus florida subspecies urbiniana

  • Creatore Discussione anydaynow
  • Data di inizio
A

anydaynow

Guest
io non lo so se è una rarità. se la vendono anche nei vivai tanto meglio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Any io penso si stia sbagliando pianta,perchè ho fatto ricerche in vari vivai e molti nemmeno la conoscono!Pensa che io sono vicina a Piadena famosa x i vivai ce ne sono a centinaia e non la conoscono!ciao ciao
 
A

anydaynow

Guest
ciao lore.l e anche agli altri che sono intervenuti. la pianta l'ho pagata 150$ circa più spese di spedizione. dovrebbe arrivarmi alta circa una trentina di centimetri. pare sia resistente al freddo: "zona 7 USA". altre informazioni al momento non ne ho.
se tutto andrà bene allora posterò le foto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee x le info!Speriamo che ti arrivi sana e che cresca in fretta!!!!ciao ciao
 
A

anydaynow

Guest
di nulla, ho inserito il prezzo per togliere tutte le allusioni che ho letto.
 
M

mark96

Guest
io spero (!!!) per te che ti diventerà grande al + presto (????)
ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao lore.l e anche agli altri che sono intervenuti. la pianta l'ho pagata 150$ circa più spese di spedizione. dovrebbe arrivarmi alta circa una trentina di centimetri. pare sia resistente al freddo: "zona 7 USA". altre informazioni al momento non ne ho.
se tutto andrà bene allora posterò le foto.

... li vale tutti, secondo me!
ho cercato in rete ma in Italia non la vende nessuno!
Quando ti dovrebbe arrivare? (dai che faccio il conto alla rovescia :D), fiorisce già dai primi anni o ha bisogno di crescere (ex: l'albero dei fazzoletti fiorisce dai 10 in avanti) ...? dai mi fermo ... le domande te le riservo per quando l'avrai piantata.
:love_4:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Carini come sempre,tutti.
Vedo che i tempi passano ma le allusioni restano.
Anni fa,e non ieri(a maggior ragione!)ordinai diversi Cornus dalla Co'plant di Canneto sull'Oglio e tra questi ve ne erano almeno 4/5 di quel tipo.
Sinceramente pensai che fossero affetti da un difetto genetico ch non permettesse la divisione dei petali.
Poi l'anno scorso,da Viridea,li vidi mischiati tra quelli normali.
Credo che la maggior parte dei vivaisti,se ce l'hanno,non sanno neppure di averla.E ricordate che se telefonate vi risponde una centralinista che si limita (al limite) a sfogliare il catalogo per vedere se il vivaio in cui lavora la "tratta".
Dandovi risposta negativa riappoggerà il caalogo sul tavolo,accanto alla pianta sintetica.

Co'plant
0376.723885
Non credo venda ai privati e se sa di averla,ma il numero ve lo do lo stesso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Niccolò scusa se non ti abbiamo creduto ma appunto dopo varie ricerche in italia non c'è nessuno che la venda!!!Se poi l'hanno e non sanno nemmeno di averla questo non possiamo saperlo!!!Cmq io da Canneto avrò una decina di km e stai certo che ci passerò a dare un'occhiata,anche se so che non vendono a privati ma quello è il meno il modo poi lo trovo io x averla!!!ciao ciao e grazie x l'info!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non so se ti interessi, anydaynow, ma giusto ieri ho comprato un cornus florida bianco, quello classico però, (o almeno credo) alto poco meno di 2 metri, ramificatissimo e promettente una fioritura spettacolare. :love:
Per la cronaca pagato 130 euro.
Prima dell'acquisto ho preso info colturali, vuole terreno moderatamente acido e fresco ed esposizione a mezz'ombra.
Io l'ho concimato e gli ho assegnato la posizione d'onore in giardino, in bella mostra in ingresso a far ombra all'aiuola delle acidofile.
Non ricordo bene dove, ma da qualche parte ho letto che resiste egregiamente anche ai -20° C, quindi è perfetto per la zona che gli ho assegnato, dove d'estate prende mezza giornata di sole, ma d'inverno solo alcune ore mattutine.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ciao Niccolò.... in quale vivaio l'hai vista? .... in uno vicino vicino dalle nostre parti?
No....lascia perdere Passerini e arcobaleno dei fiori...:storto:
Sicuramente allo Steflor di paderno dugnano in un vivasio s****tissimo a... Gabbio?(vb) e poi ,sinceramente,con altrettanta precisione non ricordo dove.
 

artemide

Florello Senior
No....lascia perdere Passerini e arcobaleno dei fiori...:storto:
Sicuramente allo Steflor di paderno dugnano in un vivasio s****tissimo a... Gabbio?(vb) e poi ,sinceramente,con altrettanta precisione non ricordo dove.

ok Niccolò.... grazie 1000.
proverò ad andare a paderno dugnano
ciao ciao
 
A

anydaynow

Guest
sì, arrivata. per la fioritura la vedo lunga. molto lunga. la pianta è circa 30 cm, ha una sezione di 3/4mm alla base.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
quando ti scappa una fotina, è ben gradita , tanto per seguirne gli sviluppi.
... e se è piccola non importa l'importante è che oramai ce l'hai. :love_4:
 
A

anydaynow

Guest
grazie piper, cambierò sesso. per le foto non riesco a farle... chiederò aiuto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No Any che peccato!!!Mi disp molto cmq se la vedo in giro me lo ricordo di sicuro di prenderla!!!ciao ciao
 
Alto