• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo collaudo ascocenda in coccio

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Eccomi qui di ritorno dalle vacanze natalizie.
Volevo informarvi sul primo collaudo del sistema di coltivazione di un'ascocenda in un'anfora di coccio.

Prima di partire per le vacanze mi hanno regalato un'anfora molto capiente in coccio, ho posizionato solo le radici nell'anfora ed ho messo l'anfora che non ha alcun foro sul fondo su di un vassoio colmo d'acqua.
Per capillarità il coccio ha assorbito l'acqua.
Ho lasciato l'ascocenda per 11 giorni in questa situazione, oggi al mio ritorno l'ho trovata in splendida forma, nessuna radice ha sofferto e al tatto erano lievemente umide.
Quindi questo sistema va benissimo per lasciare incustodita l'ascocenda per lunghi periodi, ora vediamo come andrà in coltivazione.

Un salutone a tutti voi :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Marealto, ottima la tua idea!:hands13: Secondo te si può tenere sempre così o giusto il tempo di una vacanza? :Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bravo Roberto, tienici i formati mi raccomando:food:che interessa moltissimo
questo tuo esperimento:hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io proverò a coltivarla così perchè mi sembra che sia un ottimo sistema per tenere alta l'umidità senza nebulizzare continuamente e senza fare marcire le radici.
Vi dirò tra qualche mese come procede, poi metto una foto delle radici attuali così possiamo poi confrontarla con quelle future
 

zeug49

Florello Senior
Ciao
Io proverò a coltivarla così perchè mi sembra che sia un ottimo sistema per tenere alta l'umidità senza nebulizzare continuamente e senza fare marcire le radici.
Vi dirò tra qualche mese come procede, poi metto una foto delle radici attuali così possiamo poi confrontarla con quelle future

Bravissimo Mare e...... Complimenti !!!!!!!!, i tuoi esperimenti sono per noi fonte di ricchezza e di informazione !!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco le foto

3169512979_4f762b6f4a_o.jpg


E queste le radici annaffiate questa mattina

3170343418_ea80e23b7f_o.jpg


Sia le nuove radici che le vecchie sono rimaste idratate.

Come potete vedere sotto l'anfora c'è un sottovaso colmo d'acqua, che garantisce l'umidità all'interno, e dato che il coccio traspira non si sono creati marciumi.

E' mia intenzione annaffiare per immersione 1 volta a settimana e non eseguire altri interventi nel corso della settimana, ovviamente la terrò sotto osservazione e se fosse opportuno a metà settimana provvederò con una spruzzatina alle radici, ma non credo sia necessario.
 

desi655

Florello
A livello estetico è veramente carino!!Sono molto curiosa anche io di vedere come procederà nei prossimi mesi!!!

(ps:spero che il post passi inosservato a Marco...altrimenti non devo solo stare attenta,quando entro in camera sua,alla mia testa...ma pure a dove cammino!!!!:lol:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A livello estetico è veramente carino!!Sono molto curiosa anche io di vedere come procederà nei prossimi mesi!!!

(ps:spero che il post passi inosservato a Marco...altrimenti non devo solo stare attenta,quando entro in camera sua,alla mia testa...ma pure a dove cammino!!!!:lol:)

Desuccia sarebbe ancora più pericoloso se decidesse di metterle in coccio ed appenderle :lol::lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Robbè...tutto bene in Lucania??????

sai qual'è l'unico inconveniente che vedo io???? e che le radici così in quel vaso, molto bello esteticamente....non ricevono luce.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Robbè...tutto bene in Lucania??????

sai qual'è l'unico inconveniente che vedo io???? e che le radici così in quel vaso, molto bello esteticamente....non ricevono luce.

Ciao Geppo
si in Lucania tutto bene, quest'anno clima clemente, è nevicato solo ieri notte, ma solo un poco, sul Pollino ovviamente la neve è scesa copiosa sono riuscito a vederlo solo per un giorno in cui c'era il sole negli altri giorni invece era avvolto dalle nuvole. Uno spettacolo!!!!!

E' vero quello che dici, la luce che riesce a penetrare nell'anfora non sarà certo tanta, ma se pensi che molti la coltivano in bark non credo che le faccia molto male, inoltre se questa cosa riesce a garantire una buona umidità tanto da evitare continue spruzzate penso che ne valga la pena sacrificare l'aspetto luce sulle radici.
Ma questo lo sapremo solo continuando il test :fifone2: :Saluto:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Come soluzione mi sembra davvero molto interessante.
Solo il tempo saprà dirci seva bene.
Per ora mi sembra piùcheincoraggiante :)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
E' vero quello che dici, la luce che riesce a penetrare nell'anfora non sarà certo tanta, ma se pensi che molti la coltivano in bark non credo che le faccia molto male, inoltre se questa cosa riesce a garantire una buona umidità tanto da evitare continue spruzzate penso che ne valga la pena sacrificare l'aspetto luce sulle radici.
x il discorso "fotosintesi radicale"?
Quanto è realmente rilevante nell'economia della pianta? considerando k appunto spesso son piante invasate in bark...molto poco direi..
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ecco le foto

3169512979_4f762b6f4a_o.jpg


E queste le radici annaffiate questa mattina

3170343418_ea80e23b7f_o.jpg


Sia le nuove radici che le vecchie sono rimaste idratate.

Come potete vedere sotto l'anfora c'è un sottovaso colmo d'acqua, che garantisce l'umidità all'interno, e dato che il coccio traspira non si sono creati marciumi.

E' mia intenzione annaffiare per immersione 1 volta a settimana e non eseguire altri interventi nel corso della settimana, ovviamente la terrò sotto osservazione e se fosse opportuno a metà settimana provvederò con una spruzzatina alle radici, ma non credo sia necessario.

Ma che bella soluzione, funzionale ed esteticamente gradevole...avrei proprio l'angolino giusto fra due finestre :rolleyes:

Continua la sperimentazione e tienici informati mi raccomando :eek:k07:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
che bella idea roberto:hands13::hands13:eek:lttretutto in questa maniera si potranno godere meglio le fioriture......:D:D:Saluto:
 

alcol

Bannato
quasi quasi ti copio! intanto la mia vandona come sa trento (qui del forum)... ha deciso di mettere una foglia nuova ... al sesto livello tra quelle gia' esistenti e solo su di un lato ma e' normale???! convengo con "la collega" che cosi' si apprezzeranno di piu' le fioriture! ... vendi anfore???!... ne compro immediatamente qualcuana... :D

mi puoi dare dettaglio della portantina che gli hai fatto per mantenerla eretta e sul boccale dell'anfora??!.

Sono interessato per differenti applicazioni.

Cosa hai usato, specifiche di dimensione e durezza,
lunghezza, altro, ...

p.s. vedo sfagno secco nel cestello like ANCO (non so se e' della ANCO e dico LIKE ANCO!)) ... lo hai messo te e per quale considerazione dato che l'evaporazione se questa e' la tua base dal basso va verso l'alto come anche le correnti d'aria in termo dimanica??! ????

(quello alla base della pianta e con il legaccio sotto alla sua base e sotto al cestellino nero, al centro).
 
Ultima modifica:
Alto