• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frequenza tagli in inverno

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
In inverno con quale frequenza vanno effettuati i tagli? Lo chiedo perchè dopo 15 giorni dall'ultimo taglio mi sembra che l'erba sia cresciuta pochissimo, per cui non mi sembrava il caso di tagliarla di nuovo...
Saluti.
Green Leaves.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Green Leaves,
in inverno l'erba non va tagliata; entra, infatti in riposo vegetativo e non cresce piu' fino a primavera.
E' normalissimo che cresca poco o nulla in questo periodo quindi non ti preuccupare ok?!
PS poi e' un lavoro in meno...con tutti i lavori che ci sono da fare in inverno?!

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
ciao Green Leaves,
in inverno l'erba non va tagliata; entra, infatti in riposo vegetativo e non cresce piu' fino a primavera.
E' normalissimo che cresca poco o nulla in questo periodo quindi non ti preuccupare ok?!
PS poi e' un lavoro in meno...con tutti i lavori che ci sono da fare in inverno?!

Meglio così, allora!
Leggevo però da qualche altra parte che qualcuno la taglia ogni 15 giorni. Se io tagliassi il mio prato con cadenza quindicinale in questo periodo, rischierei di annientarlo!
Ciao e grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
annientarlo? significa che lo avresti tagliato molto basso?
comunque il prato si taglia a necessità, poi che ci sia una certa scadenza temporale è dovuta alla normale crescita media del prato, tra i 7 e 12 giorni; ma solo in attività vegetativa.

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao
annientarlo? significa che lo avresti tagliato molto basso?
comunque il prato si taglia a necessità, poi che ci sia una certa scadenza temporale è dovuta alla normale crescita media del prato, tra i 7 e 12 giorni; ma solo in attività vegetativa.

Significa che, se non cresce e sto sempre a tagliare, non ci rimane niente (o non taglio niente).

Comunque, appena riprenderà a crescere, una spuntata gliela darò...

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusami Brandegeei ,ma io ho letto che se in inverno è alto, non prende luce? Bisogna lasciarlo fare lo stesso ? Grazie

tuberosa

Giardinauta Senior
GENNAIO
Il prato è in riposo. Quando la temperatura si fa gelido sino a scendere sino a sfiorare lo zero o a scendere al di sotto, gli steli gelano. Camminare sul prato in queste condizioni equivale a rovinare completamente i culmi, che vengono spezzati, rallentando di molto la ripresa primaverile. se proprio dovete passare stendete una tavola e camminate su di essa.

FEBBRAIO
Il prato è ancora in riposo.

MARZO
Concimate con un prodotto a lenta cessione (sempre); controllate le stato sanitario e nel caso intervenite.

APRILE
A metà-fine mese procedete con il primo taglio.

MAGGIO
All’inizio del mese trattate con un diserbante; abbassate l’altezza del taglio, aumentate la frequenza.
Non lasciar crescere l’erba oltre i 7-8 cm. Può andare a fiore, cosa sconsigliata in un manto erboso; inoltre possono andare a fiore eventuali infestanti, perpetuando l’infestazione per l’anno prossimo. Non rimandare il diserbo: ora le malerbe sono alte circa 10 cm, quindi assorbono perfettamente il diserbante, e non hanno ancora una radice così lunga da risultare ineliminabile

tuberosa

Giardinauta Senior
GIUGNO
Incrementate la quantità d’acqua irrigata; a metà mese ripetete il trattamento diserbante; a fine mese
concimate.

LUGLIO
Aumentate l’altezza del taglio e quantità d’acqua irrigata.

AGOSTO
Nessuna variazione.

SETTEMBRE
Diminuite l’acqua; abbassate l’altezza del taglio.

OTTOBRE
Controllate la stato di saluto; concimate; arieggiate; sospendete il taglio e l’irrigazione.

NOVEMBRE
Il prato è già in riposo.

DICEMBRE
Il prato è in riposo, non calpestatelo, soprattutto se piove, ghiaccia o nevica.

:ciglione::ciglione::ciglione::eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio:

CAPIRE I PROBLEMI E AFFRONTARLI
Se all'inizio della ripresa vegetativa avete tenuto l’altezza del taglio troppo basso, il crescere improvviso delle temperature e la forza dei raggi solari potrebbero aver danneggiato il colletto delle graminacee che, crescendo, diventano giallastre o sbiadite, prevalentemente a chiazze.
IL RIMEDIO: mantenete una corretta umidità e alzate un poco il livello di taglio finchè il prato non si riprende.

AVETE NUTRITO POCO
La presenza di chiazze o decolorazioni può essere il risultato di un suolo povero e disidratato. Il nutrimento va dato in primavera prima del caldo. Correte ai ripari utilizzando un prodotto a pronto effetto su terreno accuratamente bagnato precedentemente, e non fate mancare l’umidità nei 20 giorni successivi, irrigando preferibilmente di notte o al mattino presto perché il sole di maggio è già caldo e può cuocere l’erba umida

AVETE SCARSEGGIATO CON LE IRRIGAZIONI
Il manto erboso sopravvive meglio alla siccità estiva che a quella primaverile. Il danno da sete tra marzo e aprile, se la stagione è stata asciutta, si manifesta con decolorazioni o chiazze gialle di forma irregolare. Riprendete al più presto un regime di irrigazione costante e regolare, se non lo avete ancora fatto, concimate al più presto. Fate attenzione al concime quando lo spargete: se è eccessivo, o se non viene effettuata una corretta irrigazione, la concentrazione di sali nutritivi ha un effetto boomerang, e brucia le foglie.

M

margherita51

Guest
Ovviamente tutto "cum granu salis" Quest'anno che ha fatto caldo fin quasi a novembre il prato continuava a crescere e l'ho tagliato l'ultima volta al 6 di novembre, mai successo prima, questo in piena pianura padana, probabilmente in Sicilia avrei tagliato anche oltre. regola generale: continuare a tagliare finchè cresce, l' erba alta soffoca in tutte le stagioni, poi quando rallenta cessare il tagli per il riposso invernale

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Leggendo sopra, pare che d'inverno sarebbe meglio non calpestare troppo il prato. Io solitamente (quando non piove) spazzo via le foglie cadute dagli alberi con una scopa metallica, più o meno una volta alla settimana.
Per fare questo, però, devo passare sul prato. E' più dannoso camminare sul prato per togliere le foglie o lasciarci le foglie senza calpestare l'erba?
Ciao.

V

vinceco

Guest
Leggendo sopra, pare che d'inverno sarebbe meglio non calpestare troppo il prato. Io solitamente (quando non piove) spazzo via le foglie cadute dagli alberi con una scopa metallica, più o meno una volta alla settimana.
Per fare questo, però, devo passare sul prato. E' più dannoso camminare sul prato per togliere le foglie o lasciarci le foglie senza calpestare l'erba?
Ciao.
non succede niente ,cammina tranquillo/a pulisci e taglia se serve,se asciuga troppo innaffia anche.

Alto