• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Salve,
lo scorso 18 marzo, dopo aver arieggiato a mano, ho fatto una trasemina nelle zone in cui il prato sembrava meno folto. Ho utilizzato gli stessi semi del prato già esistente, in particolare "Sole e Ombra" - Evergreen (Scotts). Poi ho distribuito un leggero strato di terriccio per prati (quello contenente anche un po' di sabbia) ed ho concimato. Sto irrigando 2 volte al giorno per 15 minuti, ma ad oggi sono passati 9 giorni e non mi sembra di vedere ancora nulla. Non so se è ancora presto oppure se ho sbagliato qualcosa e quindi l'erba non spunterà. O ancora se, immediatamente dopo la trasemina, si è abbassata troppo la temperatura e magari i semi si sono rovinati... Non so: penso che aspetterò ancora qualche giorno e, se proprio non nasce niente, mi toccherà ri-traseminare. Nel frattempo, se qualcuno mi vuole cortesemente dare qualche suggerimento, lo ringrazio in anticipo.
Ciao.
Green Leaves.
 

di mauro rosario

Master Florello
Una trasemina per la tua zona in quel periodo con il tempo che ha fatto mi sembra troppo presto ,magari adesso potrei capire cmq nove giorni sono pochi e due volte al giorno d' acqua sono troppe soprattutto per questo periodo quindi io ti direi di dare l'acqua solo quando il terreno risulta sciutto ed aspettere almeno una 20 di giorni ,dopo si vedrà ,ciao
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Pensavo che a metà marzo si potesse già iniziare con le operazioni di arieggiatura, trasemina e concimazione. Anche perchè sono in una zona dell'Abruzzo che non è proprio nell'interno, ma a una ventina di minuti dalla costa. Comunque sono contento di sentire che 9 giorni sono pochi: forse c'è qualche speranza che nasca... Per l'acqua: mi sono regolato così perchè in questi giorni c'è molto sole e si asciuga in fretta, ma se è meglio una volta al dì, farò così. Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature (ipotizzando una temperatura del suolo di 10° stimabile facendo la media tra max e min delle temperature dell'aria) i tempi di germinazione all'incirca raddoppiano pertato le festuche ci impiegheranno all'incirca una ventina di giorni prima di emergere.

cigolo
 

tonio

Florello
concordo com mauro ,troppa acqua,vacci piano....poi se c'è la festuca si che ci vogliono almeno 20 giorni
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Allora ridurrò l'acqua. A dire la verità, non ricordo bene che tipi di semi ci sono nel miscuglio "Sole e Ombra" della Scotts. Provo a guardare...
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ecco la composizione:

80% Festuca arundinacea
20% Festuca rubra

Come tempo di germinazione è riportato 7-10 gg. Beh, forse allora è tutto normale, speriamo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Lascia perdere quello che c'è scritto sulla scatola di norma questo genere di composizione con una temperatura di 18° costanti impiega dai 15-20 giorni
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Iniziano a spuntare i primi fili d'erba!!! Solo in alcune zone, per il momento, ma spero che presto cresceranno in tutte le parti dove ho traseminato...
 

mcomm

Aspirante Giardinauta
Ciao Green come procede ?? E' spuntata altra erba ?? Dopo quanti giorni dalla trasemina hai visto la prima erba spuntare ??

ciao
marco
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ciao Green come procede ?? E' spuntata altra erba ?? Dopo quanti giorni dalla trasemina hai visto la prima erba spuntare ??

ciao
marco

Sembra procedere abbastanza bene: l'erba inizia a crescere anche nelle altre zone. i primi fili li ho visti dopo circa una decina di giorni.
Ciao.
 

mcomm

Aspirante Giardinauta
Sono contento che tutto proceda bene. Sai anche io il 26 marzo ho fatto una trasemina con "Sole e Ombra" Evergreen della Scotts + Semina Plus Concime per seminare sempre della Scotts con Terriccio con sabbia silicea KB scotts. Dopo 2 gg che ho traseminato ha piovuto a dirotto. Ad oggi dopo 12 gg ancora non vedo spuntare nulla. A questo punto che dici aspetto altri 3 gg e poi mi conviene effettuare una nuova trasemina ??

ciao
marco
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ma sì, penso che convenga aspettare ancora un po', almeno una settimana. Purtroppo non sono espertissimo, ma leggendo qua e là sembrerebbe che a volte bisogna aspettare anche una ventina di giorni prima che l'erbetta inizi a spuntare.
Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti strano che non sia ancora nato nulla ma se hai usato il sole&ombra immagino che la zona sia un po ombreggiata, normale quindi che ci impieghi qualche giono in più per nascere, ti consiglio di attendere ancora.

cigolo

PS: hai mantenuto il terreno umido?
 

mcomm

Aspirante Giardinauta
Il prato è umido, qualche piantina è spuntata in qualche zona. Ma nel complesso non è stata una buona semina. Forse quel forte temporale dopo 2 gg dalla semina ha rovinato gran parte del lavoro. Questa volta voglio mischiare il seme con il terriccio e poi seminare. Sempre con Sole e Ombra della Scotts. Mi rimangono circa 20 giorni di aprile. ciao marco
 
Alto