• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e infestanti

cerdone

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti
ho il mio primo giardino, seminato il 18/05, ora l'erba è cresciuta in modo abbastanza omogeneo, ho già effettuato alcuni tagli e mi sembra che tutto proceda per bene se non fosse che .... sono vittima di una infestante che è distribuita in gran parte del prato
301.jpg
302.jpg
questa infestante a foglia stretta ha una ricrescita impressionante
vi chiedo gentilmente consiglio su come procedere:
-è ancora troppo presto per deserbare o posso procedere ?
se posso diserbare:
- che prodotto mi consigliate ?
- quando è meglio diserbare (sera, mattino, pomeriggio) ? [l'irrigazione la faccio al mattino presto]
- meglio diserbare quando la foglia dell'infestante è ben sviluppata o posso farlo anche subito dopo la rasatura ?
- quanto aspettare per il successivo taglio dopo aver diserbato ?
grazie a chi mi saprà aiutare

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa che i guru ti identifichino l'infestante (mi sembra cyperus ma non ne capisco un tubo di queste infestanti) e quindi ti indichino il diserbante corretto, ti anticipo alcune cose:
- meglio trattare la sera (prato fresco);
- non irrigare il giorno successivo al trattamento;
- non tagliare per un paio di giorni prima e dopo il trattamento (più l'infestante è sviluppata più superficie fogliare ha per assimilare il principio attivo debilitante).
Ciao, attendi i guru per l'identificazione e il prodotto ad hoc, se l'infestante è quella che dico io non è di facile reperibilità in italia ma te lo dovrai far spedire mi pare dall'america. Se invece ho cannato l'infestante....beh tanto meglio :)

Ps: estirpane una e fai anche una foto della sola infestante (aiuta molto) :)

cerdone

Aspirante Giardinauta
grazie Grappino per il contributo
carico un'altra immagine che ero sicuro di avere ma non riuscivo più a rintracciare, forse aiuta ad individuare "l'intruso"
295.jpg
attendo suggerimenti da qualche guru :)

cerdone

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo :eek:k:
ultimi quesiti:
- posso procedere subito oppure per il fatto che il prato è stato seminato meno di 2 mesi fa è meglio aspettare ?
- hai qualche prodotto da consigliarmi ?
grazie ancora

Grappino

Esperto Sez. Prato
Due mesi dalla semina ( che vuol dire realmente un mese e mezzo dalla germinazione ) è un pò rischioso secondo me. Magari fai prima una prova su un plot di un paio di mq o attendi qualche settimana se non è urgente. Sinceramente non sò la propagazione di questa sorghetta.

cerdone

Aspirante Giardinauta
aspetterò ancora un mesetto
nel frattempo mi consigliate un prodotto particolarmente adatto alla sorghetta da rizoma (Sorghum halepense) o posso acquistare un qualsiasi selettivo per foglia stretta ?
grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puooi usare qualunque prodotto a base di Fenoxaprop p-etile (greenex foxtail ecc...) solo che oltre un certo grado di sviluppo della pianta non funziona...

Alto